I DIORAMI RIVAROSSI



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 9 giu 2022, 22:31

Ho riguardato attentamente la foto [lupe.gif] del diorama militare RR presentata sul catalogo impianti e novità del 1974 e sono un pochito perplesso :? .
L'impostazione scenica generale del diorama militare nella foto del catalogo è sostanzialmente simile a quella del mio diorama ,ma osservandola attentamente si ci accorge che in realtà i due diorami sono completamente differenti in moltissimi particolari :shock: :-o .
COPIA DIORAMA RIVAROSSI DEL CATALOGO 1974 INGRANDITO.jpg
foto sul catalogo impianti e novità del 1974 con il diorama militare sullo sfondo

diorama militare RR (3).jpg

le differenze sono parecchie si tratta di due diorami solo simili in apparenza, ma in realtà completamente diversi nei dettagli .
Solo per elencare le differenze più vistose alle spalle della mia stazione di PERGINE stampata vi è un fitto bosco di pini (che contribuiscono a dare maggior risalto in primo piano alla stazione , bosco che è invece completamente assente :? alle spalle della Pergine sul catalogo del 1974 , inoltre la mia Pergine è completa dei due scivoli laterali con piccolo deposito attrezzi e gabinetto totalmente assenti nella PERGINE a catalogo (c'è solo il corpo della stazione con il suo marciapiede ) .
Poi le montagne nel diorama del catalogo RR sono molto più basse (il profilo dei monti si staglia direttamente sopra il tetto della Pergine) rispetto a quelle del mio diorama dove le montagne sono più alte e imponenti .
Nel diorama a catalogo è assente il furgone pargheggiato [lupe.gif] accanto alla batteria missilistica presente sul mio e si vede un soldato in piedi al centro della trincea circolare (assente nel mio ) l'accampamento di tende risulta più piccolo nel diorama a catalogo, anche i portali delle gallerie del treno sono diversi (più semplificati quelli del diorama a catalogo e ci sono altre differenze che ho notato ma qui tralascio ecc. ) .
Ebbene era stato detto che spesso le foto presenti sul catalogo differiscono dagli articoli posti in commercio ,ma che senso aveva, mi chiedo, in Rivarossi fare realizzare due imponenti fondali cartonati simili ,ma diversi (qualcuno li ha pur dovuti dipingere !) solo per il diorama militare ? :?
Che bisogno c'era di modificare quello presente a catalogo ? Non capisco la convenienza ,oltretutto stiamo parlando di un articolo uscito per un periodo brevissimo parliamo di pochi mesi! Anche il diorama del circo presente a catalogo è diverso dal mio .
MAH ? [ph34r.gif] perplessi -4- berto75
Allegati
1.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda Max 851 » 10 giu 2022, 7:40

Mah, l'unica possibile spiegazione che mi viene in mente è che, decisa la realizzazione del diorama militare, siano stati approntati due o più sfondi per poi scegliere quello da inserire nella confezione. La foto per il catalogo potrebbe essere stata realizzata utilizzando uno sfondo che poi è non stato prescelto e non ha avuto seguito.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda Massimo » 10 giu 2022, 15:44

concordo con Max851 ma parfeziono la risposta. Le foto del catalogo sono state fatte con un diorama dipinto (un esecutivo da utilizzare per la produzione delle fotolito di stampa) ma poi, probabilmente, hanno cercato di migliorarlo, arricchendolo e dettagliandolo meglio.
Il tutto dopo avere scattato foto e prima di inviare i disegni in fotolito.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 11 giu 2022, 16:27

Massimo ha scritto:concordo con Max851 ma perfeziono la risposta. Le foto del catalogo sono state fatte con un diorama dipinto (un esecutivo da utilizzare per la produzione delle fotolito di stampa) ma poi, probabilmente, hanno cercato di migliorarlo, arricchendolo e dettagliandolo meglio.
Il tutto dopo avere scattato foto e prima di inviare i disegni in fotolito.

Grazie mille amici per i vostri illuminati pareri ,trovo molto plausibili i vostri ragionamenti e penso abbiate ragione ,quelli fotografati sul catalogo (diorama circo, diorama militare ) potrebbero essere stati gli originali fondali dipinti che poi si è pensato di modificare in alcune parti e migliorare nei dettagli .
Personalmente trovo irresistibili i diorami RR mi fanno sognare!
scenografici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 11 giu 2022, 23:50

Questo è il bagagliaio grigio che era nel lotto e certamente è quello originale della confezione quindi del 1974 .
Per costituire il treno militare del diorama devo (ri)partire da questo , infatti la 835 non l'ho più da un bel pezzo (venduta per aiutarmi a pagare la IHB in scala 0), e neanche 3 mesi fa, ironia della sorte (I) ,ho ceduto (x) (46)(sempre per aiutarmi in altri acquisti) il pianale con il carro armato Stalin della PRB che non usavo quasi mai (ma allora non immaginavo più di trovare il diorama militare della cui esistenza, come dicevo, cominciavo seriamente a dubitare) mi è rimasto solo il carro armato Patton con il fermacarro ma privo del pianale.
Per fortuna che ho i modelli militari anni 60.
Il Bagagliaio grigio è ben tenuto (aveva solo un gancio rotto che ho sostituito con altro identico dai miei ricambi ).
Per curiosità l'ho confrontato [lupe.gif] con l'analogo bagagliaio bicolore castano/isabella dei primi anni 60 ovviamente sono modelli di stampo completamente diversi , appartenenti a due gradini evolutivi differenti, l'unica cosa che curiosamente hanno identica è lo stesso numero di servizio ! :shock:
DI 85411.
Rivarossi ha cambiato tutte le caratteristiche dei pezzi che li compongono ,ma non si è mai sforzata di cambiare il numero di servizio :? ? O forse VOLUTAMENTE voleva rappresentare lo stesso carro in due epoche differenti ?
curiosi saluti BERTO75
Allegati
DSCN9221 (2).JPG
DSCN9227 (2).JPG
DSCN9223 (2).JPG
DSCN9228 (2).JPG
DSCN9231 (2).JPG
DSCN9230 (2).JPG
DSCN9233 (2).JPG
DSCN9236 (2).JPG
LE BALESTRE SONO DIFFERENTI NEI DUE MODELLI
DSCN9238 (3).JPG
I DUE BAGAGLIAI HANNO LO STESSO NUMERO DI SERVIZIO !
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda Max 851 » 12 giu 2022, 8:53

Il bagagliaio dovrebbe essere questo, al vero (tipo 1921):

figurino bagagliaio tipo 1921.jpg


Non conosco la loro storia, forse nel tempo sono stati ricostruiti. Nella versione grigia RR compaiono le chiodature che prima non c'erano, e i ceppi dei freni che invece ci saranno stati sicuramente. Comunque la versione che preferisco è quella castano/isabella, che per me rimane la colorazione più bella in assoluto anche al vero.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 12 giu 2022, 21:40

Max 851 ha scritto:Il bagagliaio dovrebbe essere questo, al vero (tipo 1921):

L’allegato figurino bagagliaio tipo 1921.jpg non è disponibile


Non conosco la loro storia, forse nel tempo sono stati ricostruiti. Nella versione grigia RR compaiono le chiodature che prima non c'erano, e i ceppi dei freni che invece ci saranno stati sicuramente. Comunque la versione che preferisco è quella castano/isabella, che per me rimane la colorazione più bella in assoluto anche al vero.
Massimiliano

grazie per lo schema progettuale del bagagliaio Max! (13) (13)
Condivido pienamente il vecchio bagagliaio RR nella livrea castano isabella ha un fascino incredibile.
Sarebbe bello conoscere la completa scala evolutiva di questo modello ad esempio mi chiedo quando sono comparsi i ceppi dei freni su questo modello ?
I ceppi dei freni sui carri merci RR sappiamo che sono stati introdotti nel 1960 esatto.
Lo stesso discorso vale anche per il bagagliaio a due assi ?
il mio (è sempre stato privo di scatola) è prima metà anni 60 o è fine anni 50 ? Negli anni 60 il bagagliaio a due assi aveva ancora il predellino di metallo riportato ?mi piacerebbe datarlo .
Magari se qualcuno tra voi se la sente e ci mostra i suoi per un confronto sarebbe cosa molto gradita.
Tornando al discorso diorami ho già fatto fare in copisteria un paio di fotocopie a colori su cartoncino del foglio con i mezzi militari da ritagliare (quello originale ovviamente lo lascio intonso attaccato al diorama militare) e oggi , non mi vergogno a dirlo, mi sono divertito come un bambino :mrgreen: del 1974 a ritagliarli e incollarli horse su altro supporto di cartoncino devo dire che pur nella loro semplicità queste sagome di mezzi sono veramente suggestive!! Messi come modelli di sfondo fanno la loro porca figura!
oltretutto i mezzi sono quasi tutti in perfetta scala H0 (VEDI CONFRONTO :-o :shock: con il carroarmato Patton della PRB) divertitissimi -4- berto75 anzi 74 laught16 laught16 in fondo basta anche poco per divertirsi ma vallo a far capire ai bambini ipertecnologici di oggi...
Allegati
fotocopia colori mezzi militari RR.jpg
fatti fare 2 fogli di fotocopie a colori dei mezzi da ritagliare RR
DSCN9256 (2).JPG
Ecco alcuni mezzi militari fotocopiati ritagliati e incollati su cartoncino
DSCN9240 (2).JPG
DSCN9245 (2).JPG
i due carri armati sono perfettamente proporzionati tra loro!
DSCN9243 (2).JPG
DSCN9249 (2).JPG
camion ambulanza (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 15 giu 2022, 22:24

Mi sono rilassato a realizzare piccole prove sceniche utilizzando la sola sezione A in vista di un futuro allestimento completo ( il plastichetto trasformista ho dovuto metterlo via per pulire la mia camera) è incredibile l'illusione della profondità :shock: creata dal diorama ragazzi con la fantasia e i diorami RR tutto è possibile! giocosissimi -4- berto75
Allegati
CAMION MISSILE CHE SVOLTA ridotto.jpg
rd.jpg
STRADA VISTA CENTRALE 2.jpg
CAMION CHE SI SNODANO SU STRADA DI MONTAGNA.jpg
CAMION CHE SI SNODANO 2.jpg
STRADA VISTA DESTRA.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 15 giu 2022, 23:03

Altro possibile sviluppo scenico con la ferrovia che incrocia la strada che scende dalla montagna .
scenografici -4- berto75
Allegati
vista alto pl.jpg
851 SU PL LUCE.jpg
STRADA CON PL.jpg
una 851 al traino di un convoglio militare transita sul passaggio a livello
SHERMAN SU STRADA E SU PIANALI.jpg
VEDUTA INSIEME CON 851.jpg
851 che transita su PL.jpg
851 CON PIANALE CON  JEEP (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda Coccobill 62 » 16 giu 2022, 10:27

Ciao Berto, capisco il tuo entusiasmo ed il fatto che nel 1974 non eri ancora nato, ma te lo devo proprio dire: una locomotiva gruppo 851 nel 74 non poteva proprio trainare un treno militare…
Le locomotive 851 costruite nel 1905 hanno terminato gli esercizi di manovra tra il 1969 ed il 1972! Io ricordo di averne vista una funzionare nel 1968 o 69 che movimentava un singolo vagone merci o forse due… Se vuoi trainare il treno militare nel 1974 potrei suggerirti l’utilizzo di una locomotiva elettrica gruppo 428 o qualcosa di simile… Buone manovre Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 577
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti