I DIORAMI RIVAROSSI



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda 3-nino » 1 mag 2021, 23:15

Sui diorami sono stato un pò criptico. Spiego meglio cosa volevo dire: Il circo e il west sono disegni acquarellati, sono quelli , punto. Sugli europei, dai cataloghi e dai grafici relativi aL loro montaggio , si evidenzia che la parte montagnosa, ( b e c se non erro) è costituita da un' immagine a stampa rovesciata, la stessa con qualche ritocco che aggiunge o toglie una casetta o un albero per coprire un campanile. Aggiungo poi che le due versioni del tracciato ferroviario hanno ingressi e uscite dalla galleria diverse. A terra per il tracciato piccolo, sul viadotto per quello grande, che comporta l'utilizzo di un espediente quale appiccicare più in alto un portale, da ritagliare e collocare sull' ingresso della galleria. Ma il cartone a e b sono gli stessi. Il tracciato europeo piccolo è costituito da due cartoni- a e b corretto. quello lungo da a,b foto corretto e b ribaltato . Sarei curioso di sapere se questa ipotesi è corretta da parte di chi possedesse i due impianti europei( Grande/piccolo che differenzia i due diversi diorami prescindendo dal particolare trenino presente nella scatola). Aggiungo che del diorama militare, salvo il catalogo, non so nulla. Se esiste, il fortunato possessore si faccia vivo. Ultima cosa riguarda il 424 dell'83. E' incredibile che dopo 27 anni RR abbia continuato a utilizzare il telaio a vasca per simulare i cristalli delle finestrature della macchina senza ricorrere a striscette di plastica trasparente riportate, con " vetri a filo" ; ancora più incredibile è che ciò avvenga su un modello rifatto , presumo svogliatamente, e comunque decoroso. RR già con la 646 nuova del 64 aveva introdotto le striscette riportate per simulare i cristalli. Anche qui mi chiedo perchè fatto lo stampo per le striscette, non si sia anche riprodotto i finestrini a filo. Mistero della grande RR , in quegli anni sempre più difficili, a cavallo tra vecchio e nuovo, scala 80 o 87 e , il colmo per la risoluta pioniera della plastica nel "modellismo ferroviario, tra tutta tutta plastica e quel poco di viti e meccanica fine di cui RR conservava nella propria filosofia industriale. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 3 mag 2021, 19:53

Ciao Nino sono recentemente venuto in possesso, tramite scambio a distanza , con un amico del diorama Europa piccolo (avevo già però il diorama fotocopiato che mi aveva fatto pervenire a suo tempo lo stesso amico); alle confezioni diorama [wub.gif] non so proprio resistere..e non mi riferisco solo ai diorami rivarossi ma anche a quelli di altre marche.
3-nino ha scritto: Il tracciato europeo piccolo è costituito da due cartoni- a e b corretto. quello lungo da a,b foto corretto e b ribaltato . Sarei curioso di sapere se questa ipotesi è corretta da parte di chi possedesse i due impianti europei( Grande/piccolo che differenzia i due diversi diorami prescindendo dal particolare trenino presente nella scatola). 3-nino

esatto Nino !il diorama Europa piccolo è costituito dai 2 cartoni A e B,
schemi generali diorami.jpg

DSCN6490 (2).JPG
la sezione rossa aggiuntiva C veniva fornita SOLO nel diorama Europa lungo.
A me il paesaggio della sezione C non sembra speculare a quello della sezione b ovvero non è una sezione b rovesciata altrimenti dovrebbe esserci anche il portale della galleria che invece è assente nella sezione C del diorama europa

mentre il diorama Europa lungo era costituito da una terza sezione aggiuntiva C (quella evidenziata in rosso che ovviamente non ho ) dove sarebbe presente un villaggio con campanile (quella che tu chiami sezione B RIBALTATO).
Non so se la sezione C sia una sezione b ribaltata alla quale è stato aggiunto il villaggio , ma a me non sembra ,se fosse lo stesso paesaggio B ribaltato dovrebbe essere presente anche l'ingresso della galleria che invece è assente nella sezione C EVIDENZIATA IN ROSSO sul retro dello stesso Diorama europa.
naturalmente non ne sono sicuro è solo una mia sensazione...
IL diorama militare, quello con paesaggio montano con la stazione di Pergine non l'ho mai visto dal vivo nemmeno io :cry: , sembra però sia esistito ...molto tempo fa un forumista che l'aveva voleva mostrarcelo poi non si è più fatto vivo.

ringrazio poi Sfoligno per la sua precisazione circa la presenza dei pantografi rivettati a macchina sulle sue b 11000 , ma per curiosità come mai l'hai presa doppia?
devo dedurre che è un modello che ti piace in modo particolare? vedo che nelle foto del tuo plastico (riportate nella sezione modellismo praticato) hai attaccato 2 carrozze lima olandesi a tale loco [09.gif] un perfetto abbinamento!
dioramistici -4- berto75
Allegati
DSCN6524 (2).JPG
sezione A diorama EUROPA
DSCN6523 (2).JPG
sezione B diorama EUROPA
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda 3-nino » 4 mag 2021, 0:34

Ciao Berto , ti ringrazio per le foto del tuo diorama europeo piccolo a due elementi. Le immagini sono disegni come quelle riprodotte dal catalogo del 74, e come quelle di una bella confezione con una Bourbonnai in vendita su Ebay. Questo è un diorama lungo a tre elementi acquarellato. Il mio problema è che non dispongo di un trenino europeo con diorama lungo. Ho avuto anni fa un trenino (d 341) merci sgangherato con diorama europeo piccolo, presente solo la sezione A che peraltro era fotografica, come l'immagine a catalogo del 73. il tuo diorama invece è quello del catalogo del 74 che peraltro aveva tutti gli altri diorami europei con immagini fotografiche. Quindi da dove spunta il diorama acquarellato lungo del trenino su ebay? Se si ha pazienza, avendo solo i cataloghi a disposizione, si vedrà che quei diorami europei lunghi, solo fotografici, ripropongono in vario modo, mascherando, ribaltando, e correggendo le stesse ( due?) immagini. I profili dei rilievi sono chiaramente gli stessi , speculari; casette e campanili sono nascoste da alberi e cespugli in stampa e dal portale delle gallerie ( Nel trenino su ebay c'è il portale da ritagliare e incollare alla giusta altezza come avevo segnalato ). Il problema è se c'è un prima e un dopo o un pò e un pò , tra i vari tipi di immagine dei diorami e il grado di aderenza dei cataloghi del 73 e 74, alla reale produzione di questi simpatici impianti. Io non sono in grado di averne certezza avendo solo West e Circo. L'europeo piccolo e cosa di anni fa. C'è bisogno della testimonianza di qualche possessore di un europeo lungo, per avere idee più chiare. Ovviamente per quanto mi riguarda- saluti ....acquarellati ..... 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda balboni gian luca » 4 mag 2021, 12:07

dovendo trovare uno sfondo per le mie vetrine dei modelli ferroviari ho utilizzato questo sfondo.
Sfondo.jpg

Lo preso dal sito su stazioni Rivarossi di carta, ci sono sei parti che compongono lo sfondo. Io l'ho modificato a mio uso e consumo, ma mantiene comunque la sua bellezza. Saluti da Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 4 mag 2021, 15:38

balboni gian luca ha scritto:dovendo trovare uno sfondo per le mie vetrine dei modelli ferroviari ho utilizzato questo sfondo.
L’allegato Sfondo.jpg non è disponibile

Lo preso dal sito su stazioni Rivarossi di carta, ci sono sei parti che compongono lo sfondo. Io l'ho modificato a mio uso e consumo, ma mantiene comunque la sua bellezza. Saluti da Gian Luca

Bravo Gianluca molto suggestivo quel fondale [09.gif] ! (13) (13) Anche l'amico Tanone ricordo che l'aveva utilizzato come fondale per il suo plastico !
3-nino ha scritto:Ho avuto anni fa un trenino (d 341) merci sgangherato con diorama europeo piccolo, presente solo la sezione A che peraltro era fotografica, come l'immagine a catalogo del 73. il tuo diorama invece è quello del catalogo del 74 che peraltro aveva tutti gli altri diorami europei con immagini fotografiche. Quindi da dove spunta il diorama acquarellato lungo del trenino su ebay? 3-nino

E questa è una novità :new: per me Nino non ho mai visto :shock: i diorami RR europei con fondale con il paesaggio riprodotto fotograficamente (se non appunto sui cataloghi)
cominciavo a pensare che non fossero mai stati realizzati .
i diorami europei SU E BAY li avevo sempre visti con il fondale acquarellato (come il mio) mai fotografico e mi chiedevo se esistevano veramente o no.
la tua testimonianza dimostra che esistevano pure quelli ma sembrano molto più difficili a trovarsi.
Nel caso dei diorami fotografici hai perfettamente ragione NINO in effetti le montagne e scenografie appaiono INDUBBIAMENTE ripetute in modo speculare .
RR73nov_004 (2).jpg
FOTO TRATTA DAL CATALOGO IMPIANTI E novità del 73 la montagna centrale è riprodotta rovesciando specularmente 2 sezioni fotografiche di diorama

ho riguardato l'inserzione da te segnalata della confezione diorama europa lungo contenente la bourbonnais (ma che prezzo astronomico! (x) 500 euro!) qui grazie alle foto del venditore si vede la sezione C del diorama europa con il villaggio con la chiesetta .
la grande montagna sovrastante il villaggio non esiste nelle 2 sezioni A e B da me mostrate a me non pare speculare ma una sezione diversa
s-l1600.jpg
foto tratta da e bay

s-l1600 (2).jpg
DIORAMA EUROPA LUNGO ACQUARELLATO LA SEZIONE C (QUELLA A DESTRA CON IL VILLAGGIO CON CAMPANILE ) non mi sembra per niente speculare alle altre 2 sezioni ma una sezione aggiuntiva completamente diversa.

nel caso del diorama Europa lungo la sezione per la messa a terra :lol: :lol: della galleria (comunque presente) non serviva a niente essendoci il ponte ;tale sezione come diceva Nino andava applicata solo per il diorama europa piccolo dato che il circuito (un semplicissimo ovale con 2 rettilinei ) era solo piano .
che fascino queste confezioni!! [wub.gif]
cari -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 4 mag 2021, 17:09

Per completezza posto la foto del mio diorama Europa piccolo è l'art. 1052
Allegati
DSCN6519 (2).JPG
coperchio diorama europa art. 1052 (2).jpg
diorama europa piccolo.jpg
figure da  ritaglio.jpg
figure da ritaglio 2.jpg
pl (2).jpg
shell.jpg
interno  d341 guscio del motore cromato (2).jpg
il guscio del motore cilindrico è cromato
DSCN6550 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 4 mag 2021, 17:20

Ultime foto: -4- berto75
Allegati
DSCN6542 (2).JPG
trasf..jpg
DSCN6556 (3).JPG
DSCN6555 (2).JPG
DSCN6557 (3).JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 29 ott 2021, 19:30

SU E BAY USA è IN VENDITA https://www.ebay.it/itm/224489197219?ss ... 1438.l2649
A 120 EURO questa bella confezione AHM [wub.gif] contenente la solita bowker nella classica livrea della VIRGINIA E TRUCKEE con convoglio merci. il prezzo in se è ottimo solo 120 euro purtroppo a vanificare la convenienza ci sono le solite alte spese di spedizione/importazione (60 euro circa di spedizione più le spese di importazione sui 45 euro più o meno ) totale sui 220 euro O POCO PIù. Se non fosse che ho già la loco e i carri nel mio diorama l'avrei comprata.
La particolarità di questa confezione è che contiene tutto il necessario per allestire un villaggio old west con costruzioni in cartoncino concettualmente SIMILI A QUELLE dei nostrani diorama Rivarossi anche se non è presente un fondale .
gli edifici comunque sono ben fatti [lupe.gif] e molto accattivanti !! CERTO CHE A MONTARLE il divertimento è assicurato -1- horse horse saluti dal vecchio west BERTO75
Allegati
s-l1600E24R36PL.jpg
s-l1600.jpg
ahm set.jpg
trafo ahm.jpg
chiesa.jpg
western town.jpg
banca.jpg
si vedono i prigionieri dietro le sbarre della prigione!
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 6 giu 2022, 21:40

Giorgio ha scritto:Molto interessante!!!!!!!!!!!!!

Nel 1974 il convoglio "Grandi Manovre" presenta un diorama con la stazione di Pergine che non so se sia stato effettivamente prodotto ... io avrei utilizzato il classico diorama montano.
Però non li ho mai toccati con mano e mi rimetto a quanto riferite voi.

Ora non so voi , ma in effetti ormai anch'io da tempo avevo iniziato a dubitare fortemente dell'esistenza effettiva del diorama militare "le grandi manovre "dal momento che sembrava impossibile non solo trovare una confezione intera, ma perfino trovare una sola foto (che non fosse quella del catalogo RR) sulla conferma visiva dell'esistenza di tale confezione evidentemente prodotta per un lasso brevissimo di tempo nel 1974.
Finalmente questo lotto su e bay ha confermato l'esistenza di tale confezione che indubbiamente è la più rara tra le varie confezioni diorama prodotte da RR (I VARI DIORAMI DEL WEST, EUROPA E CIRCO si riescono a trovare saltuariamente ).

Come dicevo la scatola ,probabilmente già rinvenuta in pessime condizioni dal venditore, è stata purtroppo smembrata e i vari pezzi dispersi oltre che male conservati, ma il fondale fortunatamente si è preservato nella sua integrità compresi anche le figure da ritagliare (in questo caso si tratta di camion ,mezzi militari e carri armati vari :shock: ) evidentemente il precedente possessore, forse un bambino ,fortunatamente non era interessato al fondale ma solo al treno.
il fondale è diviso in tre lunghe sezioni A, B e C .
Come da tradizione sul retro del diorama [lupe.gif] è riportato lo schema del circuito del treno militare ( tale schema è assente sul retro dei cartoni degli altri diorami a noi noti del west, Europa e circo ) non erano contenuti ponti sopraelevati e non era presente il passaggio a livello, ma il tracciato era notevolmente lungo comprendeva ben 12 binari dritti , 1 mezzo binario dritto corto (10 cm) ,12 binari curvi del diametro di 80 cm e due curve del diametro di 120 cm che sono esattamente gli stessi elementi che ho trovato nel lotto .
schema circuito diorama militare le grandi manovre del 1974 (2).jpg
schema circuito diorama militare le grandi manovre


grandi manovre.jpg

la sezione A del diorama è quella con i due portali di galleria che andavano disposti secondo lo schema sopra
DSCN9201 (2).JPG
sezione A diorama militare RR

COLONNA MILITARE CHE DISCENDE DA UNA STRADA DI MONTAGNA (2).jpg
PARTICOLARE DELLA SEZIONE A si vede una colonna di mezzi militari che sta discendendo da una strada

la sezione B invece è quella della incredibile e spettacolare :-o stazione di Pergine stampata .
Il lungo tratto rettilineo (come si vede chiaramente nello schema sul retro del diorama )serviva come binario di corsa della stazione di Pergine che incredibilmente non è un modello rimpicciolito in lontananza come si potrebbe magari pensare, ma ha le stesse identiche dimensioni (scivoli laterali compresi ! :shock: ) della Pergine Rivarossi :-o :-o quindi è in dimensioni reali e vi assicuro che l'effetto scenico è incredibile sembra di avere la Pergine montata !!
DSCN9177 (2).JPG
la sezione B del diorama le grandi manovre è dominata dalla spettacolare Pergine stampata in dimensioni reali al modello della Pergine RR montata !

PERGINE (2).jpg
confronto tra Pergine REALE E STAMPATA le dimensioni sono le medesime!!!
lungheza marciapied con scivoli identica tra pergine stampata e reale.jpg
la lunghezza della pergine stampata completa dei due scivoli laterali aggiuntivi con gabinetto e piccolo deposito attrezzi è identica a quella della pergine RR munita anche lei dei due scivoli laterali

stazione pergine stampata in grandezza naturale.jpg
la lunghezza è identica solo il gabinetto della pergine stampata è stato collocato in posizione più ravvicinata alla stazione

bar pergine confronto (2).jpg
confronto bar pergine

DIMENSIONI REALI DELLA PERGINE STAMPATA (2).jpg

continua...
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 7 giu 2022, 16:16

Davanti al bar della Pergine stampata abbiamo la figura di un capostazione con copricapo rosso e in mano la paletta e due soldati (uno ha il fucile a tracolla) che chiaccherano in attesa del treno
BAR (3).jpg

invece nella terza sezione C abbiamo una bellissima e imponente veduta di montagna rosata e innevata , in primo piano abbiamo una trincea circolare ove è collocata una batteria lanciarazzi e alla destra della trincea è riprodotto un accampamento militare con tende mimetiche e figurini di soldati .
Un camion è parcheggiato alla sinistra del lanciarazzi . [lupe.gif]
diorama militare RR (3).jpg
SEZIONE C DIORAMA MILITARE RR

ACCAMPAMENTO MILITARE CON  BATTERIA MISSILI (3).jpg
un soldato sta manovrando dietro la batteria lanciamissili

CAMION ACCANTO A  BATTERIA MISSILI (3).jpg

MONTAGNA.jpg
PARTICOLARE DELLA MONTAGNA

Questo invece è il foglio con i MEZZI da ritagliare :shock: ed è attaccato al diorama C
MEZZI MIITARI DA RITAGLIARE PER DIORAMA RR (3).jpg

DSCN9192 (3).JPG

DSCN9193 (3).JPG

BELLICOSI :lol: -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti