Non vorrei rompere le scatole....



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Non vorrei rompere le scatole....

Messaggioda Tricx » 22 nov 2016, 14:51

Essendomi un pò troppo dilungato, nel mio precedente messaggio, nel confronto di opinioni con Talgo, non ho potuto dare risposta anche a Fabrizio, che qui ancora ringrazio.

Egli dice:
fabrizio69 ha scritto:...guardando il disegno sulla mia confezione, si vede che la SP rappresentata è il tipo con le scritte alte, quasi sicuramente con carrello motore in zama, appartenente ad una diversa epoca rispetto alla NH.

In proposito richiamo qui quanto da me detto nello stesso thread iniziato da Fabrizio sulla sua "Vecchia confezione Rivarossi", e precisamente il seguente trafiletto:
viewtopic.php?f=53&t=5437&start=10#p39340

E poi, sinceramente, e con tutto il rispetto, non penso assolutamente che un disegno su una confezione possa essere portato ad indice e garanzia del perfetto e preciso contenuto della stessa !
Anzi abbiamo visto più volte che Rivarossi non mutava disegni o addirittura foto ed immagini dei rotabili persino sui cataloghi, pur avendone spesso mutato varie caratteristiche anche piuttosto visibili !

Detto ciò, Ti ringrazio comunque del tuo intervento e ti porgo i miei migliori saluti.
-4- Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Non vorrei rompere le scatole....

Messaggioda Tricx » 28 nov 2016, 18:29

Cito dall'ultimo messaggio di Talgo:
Talgo49 ha scritto:Prendendo per buoni gli interventi precedenti emergono i seguenti punti:
- La scatola è Rivarossi.....
- Vista la scatola della confezione 805 di Fabrizio in cui appare chiarissima la scatola scura che conteneva la locomotiva,.....

Cosa ne pensate?

Talgo 49


Io ho detto ( e argomentato ) quello che ne pensavo.
Adesso una Tua riflessione in merito, seppure di carattere scettico e discordante dalle mie, mi farebbe cosa comunque gradita.

Un cordialissimo saluto.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Non vorrei rompere le scatole....

Messaggioda Talgo49 » 29 nov 2016, 22:04

La cosa si fa divertente.
Tricx ha scritto:Anzitutto mi sembra di poter dire che l'inciso "...Union Pacific 802 M (merci) o 805 P (passeggeri)..." sia una semplice svista e debba intendersi "Southern Pacific".
Ovviamente hai ragione, cerco di cavarmela con la vecchia scusa che volevo vedere se stavi attento.
Tornando al quesito iniziale spero che almeno tu sia d'accordo sul fatto che la tua non sia una vera scatola ma solo l'inserto per contenere la locomotiva all'interno di una confezione; semplificando mi pare che alla fin fine tu sostenga che si trattava di una sconosciuta confezione New Haven creata in tempi di incertezza produttiva di Rivarossi. Se è così mi pare molto improbabile; per pura coincidenza sabato scorso, durante una chiaccherata telefonica con Fabrizio, mi è stato confermato che nella confezione con la tripla Santa Fe postata da Fabrizio l'alloggiamento per la locomotiva (identico alla tua scatola) era stato manomesso per alloggiare la terza unità. Questo solo per dire che non era affatto cosa rara da parte di commercianti di cannibalizzare delle confezioni vendendone i pezzi singolarmente e riutilizzando le scatole.
Sarebbe utile se tu mi potessi far sapere se i carrelli, soprattutto quello motore, della tua NH hanno il telaio in zama o sono interamente in plastica.
A presto

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Non vorrei rompere le scatole....

Messaggioda fabrizio69 » 30 nov 2016, 22:51

Buonasera a tutti
come ha già detto da Talgo, immagino che la scatola mostrata da Tricx, sia un inserto; mi sono anche posto il problema se invece, nella mia confezione, fosse stata inserita una scatola separata, ma credo di poterlo escludere in quanto scatola esterna e inserto hanno lo stesso colore ed inoltre almeno il mio inserto, non presenta marchi o tracce di essi e credo che Rivarossi non avrebbe commercializzato scatole anonime.
Quanto sopra al fine di cercare di capire come stessero le cose e senza volontà di polemiche.
Mi associo anche alla richiesta di Talgo di conoscere il materiale del carrello motore e rilancio :smile: chiedendo anche il materiale del telaio: se plastica trasparente o nera opaca.
-4-
fabrizio69

 
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 lug 2015, 11:46

Re: Non vorrei rompere le scatole....

Messaggioda Tricx » 15 mag 2021, 11:47

Riguardando questa discussione mentre ero alla ricerca e confronto di altre questioni, mi è capitato l'occhio sul fatto che nel finale di discussione mi erano state fatte richieste di precisazioni alle quali poi non avevo risposto, per dimenticanza, e me ne scuso.
Sebbene sia passato un bel pò di tempo.... :oops: provvedo ora, rispondendo a Fabrizio69 e a Talgo.
Talgo49 ha scritto:.....Tornando al quesito iniziale spero che almeno tu sia d'accordo sul fatto che la tua non sia una vera scatola ma solo l'inserto per contenere la locomotiva all'interno di una confezione; semplificando mi pare che alla fin fine tu sostenga che si trattava di una sconosciuta confezione New Haven creata in tempi di incertezza produttiva di Rivarossi....

.....Sarebbe utile se tu mi potessi far sapere se i carrelli, soprattutto quello motore, della tua NH hanno il telaio in zama o sono interamente in plastica.


fabrizio69 ha scritto:.....come ha già detto da Talgo, immagino che la scatola mostrata da Tricx, sia un inserto;....
....Mi associo anche alla richiesta di Talgo di conoscere il materiale del carrello motore e rilancio chiedendo anche il materiale del telaio: se plastica trasparente o nera opaca.


Allora, mi sembrava di aver sempre detto chiaramente che la "scatola" della "mia" loco era certamente un "inserto", che era stato asportato da una confezione di "treno completo" (il tutto originale Rivarossi) e non certo una scatola strana o "fuori ordinanza", commercializzata da Rivarossi per un modello singolo.

Mi sembrava anche di aver detto che la predetta asportazione doveva essere avvenuta ad opera del negoziante, evidentemente su precisa richiesta dei miei, che per motivi di "budget" non intendevano sobbarcarsi l'acquisto dell'intera confezione, dovendo già comprare contestualmente la V 200 per me, oltre ad un RT 2, collegamenti elettrici, un ovale di binari modello, composto di due semicerchi RC 80 e due rettilinei di 4 o 5 elementi, tra i quali due scambi ecc.
E' ovvio che se avessero trovato "quella" loco in confezione singola "regolare", avrebbero preso proprio quella (.... e sarebbero anche stati sicuramente più contenti e soddisfatti nell'acquisto di un confezionamento bello e rifinito e non "rabberciato" e mancante del coperchio.... :-x ), ma purtroppo non c'era alternativa, giacchè mio fratello era proprio "fissato" per "quella" loco... e quindi, data "l'emergenza" delle Feste, hanno dovuto tutti "accontentarsi".

Quindi, sinceramente, non riesco proprio a capire perchè non possa essere ammessa l'idea che una Faibanks Morse in livrea New Haven (allora "novità"), facesse parte di una "confezione Treno completo" (regolarmente così uscita dagli stabilimenti di Como e non frutto di "mischioni" successivi) e questo solo perchè di questa livrea non si dà conto nei cataloghi.....
Si è già visto più volte quanto i cataloghi fossero meramente indicativi e le eccezioni non mancassero....
e questo, a maggior ragione poteva valere in un momento di grande sviluppo produttivo, come quello di quegli anni, coniugato ad un momento stagionale di ancor più forte richiesta.

Del resto se la NH fosse stata solo in confezione "regolare" singola, non si capisce perchè un negoziante avrebbe dovuto tirarla fuori da questa, per metterla in un "inserto" (non suo) di una "confezione Treno completo", per poi ancora infine essere costretto ad asportarla da essa.... (x)

Boh.... io vi ho raccontato i fatti ed il contesto.... poi non pretendo certo di convincervi....

Quanto alle domande e richieste finali, quelle posso esaudirle volentieri.
Tutti i carrelli sono in plastica, compreso quello motore, al cui interno si trova anche una sorta di telaietto metallico di acciaio incastonato, che regge assi e ingranaggi di trasmissione.
Per una constatazione visiva, vi rimando qui:
viewtopic.php?f=53&t=1871
e più specificamente a queste immagini:
download/file.php?id=7242&mode=view
download/file.php?id=7243&mode=view
download/file.php?id=7253&mode=view

Quanto al telaio-vasca esso è in plastica nera opaca per l'unità A motrice ed in plastica trasparente, con fondo verniciato nero per l'unità B folle, contenente la sirena dispositivo acustico.

Scusate se mi sono dilungato ed un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti