Bruno Bonazzelli



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Bruno Bonazzelli

Messaggioda ACrisafulli » 9 lug 2010, 18:10

Caro Giorgio (e tutti),
la persona dell'ingegner Bonazzelli (o Bonazelli, come scrisse l'ingegner Mascherpa dopo che il Nostro accennò all'errore anagrafico) non abbisogna di presentazioni.
Avendo citato nella bibliografia della voce sul gruppo E.330 FS in Wikipedia, che spero in questi giorni di portare all'eccellenza, il Suo breve ricordo pubblicato in Italmodel ferrovie (Incontro con l'E.330) ho eseguito il collegamento interno alla voce biografica... che ancora non c'è, salvo il cenno nella voce sulla Rivarossi.
Tu e qualcuno degli iscritti avete notizie o ricordi utili alla bisogna?
Incidentalmente: ci sono novità per la voce su Italo Briano ?
Grazie. Cordialità, Alessandro
ACrisafulli

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:11

Re: Bruno Bonazzelli

Messaggioda Massimo » 9 lug 2010, 18:13

Le cose, scarsissime, che so sull'ing. Bonazzelli, sono tutte nelle poche righe dedicate a lui nel sito.
Zeta Zeta meriterebbe di più per quello che ci ha dato.
In HOrivarossi il suo nome e la sua professionalità sono sempre stati blindati dentro lo pseudonimo...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Bruno Bonazzelli

Messaggioda ACrisafulli » 13 lug 2010, 14:28

Caro Giorgio (e tutti),
trascrivo il parere del direttore de I treni circa le fonti per una voce in WP su Bruno Bonazelli.
Cordialità,
Alessandro

Caro Crisafulli,
per stendere una nota biografica su Bonazelli, credo che l'unica sia spulciarsi i suoi articoli su Italmodel e su iTreni, poiché in quasi tutti si ritrova qualche riferimento personale. Per Mascherpa la vedo assai più difficile, perché era estremamente riservato e nei suoi scritti non trapela nulla.
Cordiali saluti.
Vittorio Cervigni
ACrisafulli

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:11

Re: Bruno Bonazzelli

Messaggioda Giorgio » 13 lug 2010, 17:52

C'era un bell'articolo di Mascherpa su Italmodel n. 196 del luglio 76 proprio su Bonazzelli.
L'ho citato nella tesi.
Guardo se ne trovo copia e te la invio.
Ciao
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Bruno Bonazzelli

Messaggioda Dario 1957 » 13 lug 2010, 18:09

Su ITRENI però Mascherpa firmò un editoriale con la foto di Bonazzelli stesso,quando Egli morì,presumo che sia stato a MAGGIO del 1984...quindi bisognerebbe consultare l'indice della rivista che io ho su un pc utilizzato nel mio studio audio-video(nb:l'indice sul sito ETR non è completo ma limitato).
Se più tardi ci riesco lo comunico.
Dario 1957

 

Re: Bruno Bonazzelli

Messaggioda Dario 1957 » 13 lug 2010, 20:02

T R O V A T O! I TRENI oggi (*), numero 40 pagina 56(editoriale).

ciao


(*)= allora si chiamava ancora così...
Dario 1957

 

Re: Bruno Bonazzelli

Messaggioda Giorgio » 14 lug 2010, 17:34

Ecco l'aricoletto tratto da Italmodel 196 del luglio 1976
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Bruno Bonazzelli

Messaggioda Dario 1957 » 14 lug 2010, 23:10

Ragazzi ho trovato l'articolo,stasera vedo di mandarlo ad uno di voi moderatori,la foto è la stessa di quella di cui sopra;ZetaZeta morì il 5-5 1984, a 89 anni e due mesi...
mesti saluti...


ULTIMORA ho mandato la foto dell'articolo a MASSIMO(causa scanner rotto...)
Dario 1957

 

Re: Bruno Bonazzelli

Messaggioda ACrisafulli » 15 lug 2010, 21:08

Cari Giorgio e Dario1957,
un sentito ringraziamento (anche per Massimo, non appena metterà a disposizione l'altro articolo). Dovrei averli entrambi, ma come scrisssi buona parte della mia biblioteca è impacchettata.
Per citarli in WP mi abbisognano anche i numeri di volume (quello di Italmodel dovrebbe essere il 26° e quello de I treni oggi il 3°) e di pagina.
Dopo la dipartita del Bonazzelli non si seppe più nulla del suo archivio. Voci da controllare parlano d'un suo deposito nel museo del compianto Ogliari (si sa che aveva disposto per testamento che venisse conservato in un museo, ma di certo non è a Pietrarsa): la cosa merita un approfondimento.
Cordialità,
Alessandro
ACrisafulli

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:11

Re: Bruno Bonazzelli

Messaggioda Massimo » 19 lug 2010, 14:16

giro al Forum due scatti digitali di Dario1957 dell'articolo apparso si iTreni n.40.
La foto è la stessa di Italmodel 196 ma ho cercato di renderla più morbida date le ridottissime dimensioni del file ricevuto da Dario, che ringrazio.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti