MODITAL



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: MODITAL

Messaggioda Karolus » 4 ago 2019, 12:23

elia ha scritto:Vi invio un'altra costruzione ,una strana abitazione tipo modital che sul fondo riporta il marchio Faller art.101 ma da ricerche fatte il 101 corrisponde ad altro tipo di costruzione (variate del negozio 2N ??).


Probabilmente la base della costruzione è originale Faller ed è stata riutilizzata. Nulla posso dire del resto della costruzione.
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: MODITAL

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 ago 2019, 10:45

elia ha scritto:Buongiorno Vi invio altre chicche anni 50 tutte provenienti, come già detto, da Piazza della Vittoria Livorno. Fra l'altro nello stesso insieme è presente una locomotiva Conti e due vagoni passeggeri in metallo se interessa magari su argomento conti posso pubblicare le foto. Buona giornata a tutti in particolare a Oliviero per avermi accettato. PS: ma le mie foto posso poi ritrovarle anche su Rivarossi memory??


1_avremo comunque piacere di vedere foto di qualsiasi modello in tuo possesso
2_lo scalo merci che hai mostrato è lo "Scalo merci piccolo" art. S06 Rivarossi (Modital) del 1952/56
3_il presunto Faller 101 che hai mostrato quasi certamente è un modello autocostruito utilizzando parti Faller originali, lo dimostra (anche) l'allargamento della base originale in masonite, operata con l'aggiunta di un listello di legno (evidenziato in rosso nella foto)
PROVAINS.jpg
Per mostrarla nel forum la foto va benissimo ma i particolari cerchiati in verde non dovrebbero apparire in una foto da pubblicare su RRM. Le foto oltre che ben realizzate spesso vengono ritoccate per migliorare contrasto e nitidezza (vedi tentativo di ritocco nell'angolo in basso a sinistra)

4_ le tue foto potrebbero essere inserite su RRM ma a certe condizioni: solitamente ognuno di noi predispone un articolo tematico corredato con foto e lo propone a Giorgio che decide se e quando pubblicarlo. Se si possiede un singolo modello, non ancora mostrato su RRM, si può inviarne foto a Giorgio per eventuale pubblicazione (dimensione minima consigliata 1600x900 o 1200x675 pixel circa...meglio un rapporto 16/9 visto che ormai tutti gli schermi hanno questo rapporto).
La foto da pubblicare su RRM deve però essere di qualità: corretta esposizione, buona inquadratura e possibilmente fondo bianco o monocromo o eventualmente inserito in plastico coerente all'epoca ed al soggetto.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: MODITAL

Messaggioda 3-nino » 5 ago 2019, 15:53

Il 101 è proprio un faller originale dell' epica stagione del legno, cartone e gesso, ed è rimasto in catalogo fino al 55/56, per poi lasciare il passo alla plastica della rinnovata stazione 101 che appare anche nei cataloghi delle collaborazioni di RR. La sua 101 è rara, una piccola stazione per il controllo del traffico e postale (Zugspitz). Sono sicuro che anche l'altra casetta è faller, credo di un epoca di pochissimo successiva: riproduce una costruzione urbana e non rurale già moderna, con i telai degli infissi riprodotti in plastica, ma ancora con il tetto in cartone pressato per riprodurre le moderne coperture delle nuove costruzioni, che faller evidentemente non aveva ancora realizzato in plastica. La canaletta realizzata nella masonite per far passare il filo elettrico della eventuale illuminazione senza dare problemi di appoggio alla basetta, faller la introduce proprio nel periodo richiamato. Purtroppo non ho ancora rintracciato le referenze di questo modello. buona serata. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: MODITAL

Messaggioda elia » 16 ago 2019, 9:32

grazie per tutte le informazioni, appena metto ordine nelle mie cose pubblicherò altri pezzi anni 50. Buona giornata a tutti
elia

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 dic 2018, 14:13

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti