Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia

Messaggioda Giorgio » 25 giu 2010, 15:55

La scorsa settimana ho incontrato Giambattista Fossati AD di Hornby Italia, persona molto gentile, alla mano ed estremamente propositiva.

Mi ha esposto alcune sue idee e mi ha chiarito alcuni punti foschi riguardo alle ultime vicende RR.

In breve:
L’archivio tecnico Rivarossi: annosa questione.
L’archivio come già accennato è presso Hornby Italia ma è da riordinare, inventariare e sistemare.
Intenzione di Fossati è di realizzare all’interno della loro sede un “archivio-museo storico” accessibile al pubblico col materiale dell’archivio, una volta inventariato. Cosa che mi trova pienamente concorde!!

Museo RR
Mi ha confermato che è in Inghilterra, ma il Visitor Center Hornby non è molto grande e poco materiale RR verrà esposto. Ma anche qua Fossati ha grandi idee … ma ci vuole tempo e pazienza.

Hanno ancora molto alto materiale Storico, fra cui alcuni plastici storici RR ancora nei loro cassoni. Loro intenzione, una volta sistemato l’archivio e inventariato anche questo materiale, sarebbe di affidarli a circoli fermodellistici che si impegnino a restaurarli e a renderli visibili al pubblico.

Hanno ancora un certo numero di modelli in scatola della produzione “made in italy” e i doppioni pensavano di venderli, il come/quando è da definire.

Vogliono realizzare un Sito internet Hornby-Rivarossi italiano, molto più attivo e reattivo di quello inglese, anche per avere un filo diretto con i fermodellisti.

Ho visto la nuova produzione di fabbricati ferroviari italiani in resina, finalmente fabbricati in stile italiano, desunti dal vero come aveva fatto RR 50anni fa!!! Altro che le porcate (permettete il francesismo) nei cataloghi RR degli anni 2000-2004.

E molto, molto altro ancora.

Un incontro veramente interessante, molte idee che mi trovano pienamente d'accordo: spero che il rapporto con Hornby Italia e il nostro Sito resti vivo.
Fossati ha capito in pieno le potenzialità, la spendibilità del marchio Rivarossi, la necessità di tenere distinti i marchi e le tipologie di prodotto, l’importanza di un sito web ben fatto, il valore (anche come richiamo commerciale) di un archivio storico o di un museo RR, che modellismo e giocattolo sono mondi distinti (anche di giocattoli si occupano, ma con marchi e cataloghi ben differenti: per noi è scontato, per la gestione precedente no). Lunga vita a RR!!!!!!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia

Messaggioda Dario 1957 » 25 giu 2010, 18:04

Ho incontrato a Novegro 2008 il sig.Fossati e ,poco prima di lui il sig.Maldini(il quale mi conosceva tramite i miei video, visionati da Sergio Vadora,mio "corispondente");ero lì per caldeggiare la causa...di un negoziante di giocattoli e cartoleria di Castrovillari(25 km da qui) che essendo in passato fermodellista,è riuscito a farsi arrivare sia i fabbricati HRR che i rotabili Lima HL. dal grossista di Reggio Calabria. Per noi della Calabria del...nord,che abbiamo negozi lontani geograficamente(quelli attuali,2)e lontani nella memoria(quelli purtroppo chiusi),fa un certo effetto entrare e vedere confezioni e loghi della RR,sia pure sotto l'ombrello Hornby a pochi passi da casa(tre amici del nostro gruppo poi abitano proprio nei pressi!).

Il sig.Fossati mi spiegò molto precisamente cosa doveva fare il negoziante etc etc.anche se poi non ne ho saputo granchè.

Mi auguro, tornando in tema, che almeno una parte di questi progetti vada avanti ,specie per quanto attiene il materiale storico,sia i plastici che i rotabili;interessante la notizia dei fabbricati!Infine: i residui di produzione,ma a quale periodo risalgono??ante 2000??dopo??

Speranzosi,nostalgici saluti.
Dario 1957

 

Re: Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia

Messaggioda ACrisafulli » 25 giu 2010, 22:01

Caro Giorgio,
notizie ottime, specialmente quella dell'archivio. Avevo avuto qualche speranza leggendo il ringraziamento fatto dal Voltan nella prefazione del secondo volume sulle carrozze FS (Duegi): ecco la bellissima conferma.
Per il riordino: posso interessarmi di segnalare la necessità alla competente Sovrintendenza archivistica, che di certo potrà dare i suggerimenti del caso.
Queste notizie VANNO DIFFUSE tramite la stampa specializzata (I treni e Tutto treno).
Cordialità, Alessandro
ACrisafulli

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:11

Re: Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia

Messaggioda ACrisafulli » 26 giu 2010, 18:18

Caro Giorgio,
ovviamente sarebbe bene comunicare queste belle notizie al fondatore Rossi e agli altri ex RR noti.
E coll'occasione, se in Hornby si sbrigassero, farli intervenire all'inaugurazione.
Quanto a Rossi: non sarebbe il caso di proporre al Politecnico di Milano di fargli avere una laurea "honoris causa"? La meriterebbe (oltretutto aveva quasi completato gli studi).
Cordialità, Alessandro
ACrisafulli

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:11

Re: Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia

Messaggioda Giorgio » 26 giu 2010, 18:58

Ciao Alessandro,
in quanto esperto di archivistica ti ho sctitto una lunga email spedita or-ora.
Per la Laurea ad Alessandro Rossi ^:)^ sarebbe una cosa meritatissima, doverosa direi, ma non so come ci si possa muovere, se tu hai idee ...
Considera che ha quasi 90 anni e non sta molto bene ... il tempo non ci è amico.
Ma tentar non nuoce: se l'hanno data a Valentino Rossi, grandissimo campione, ma che a malapena sa leggere (18) ... pensa se non se la merita il Nostro Rossi!!!!!!!!! ^:)^
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia

Messaggioda Talgo49 » 26 giu 2010, 20:33

Ciao Alessandro,
La tua idea della laurea "Honoris Causa" al nostro Rossi è una delle più belle cose mai apparse sul sito. Mia figlia maggiore ed il suo fidanzato sono entrambi laureati al Politecnico di Milano; mi impegno, tramite la loro associazione, a cercare lunedì stesso le opportune informazioni per poter portare avanti la tua idea. Non ho "Santi in paradiso" ma farò del mio meglio.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia

Messaggioda ACrisafulli » 29 giu 2010, 1:28

Caro Gianni (e Tutti),
allora confido sulla Vostra buona volontà. Poiché lavoro nella Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo spero di potere contribuire fattivamente all'iniziativa.
Cordialità, Alessandro Crisafulli
ACrisafulli

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:11

Re: Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia

Messaggioda Talgo49 » 29 giu 2010, 9:38

Su suggerimento dell'ufficio Comunicazione del Politecnico di Milano, ho inviato all'ufficio stesso una e-mail con la richiesta di informazioni sulla procedura da seguire per proporre una persona per la laurea honoris causa. Per il momento non ho ritenuto opportuno specificare di chi si tratta, dicendo solo che è un anziano ex-allievo che ha ben meritato nella propria attività industriale. Vi terrò informati se ci sono sviluppi.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia

Messaggioda ACrisafulli » 29 giu 2010, 16:42

Caro Giorgio (e Tutti), ho appena finito di conversare coll'ingegner Piero Muscolino, che da quasi trent'anni mi onora della Sua amicizia, e posso comunicarTi che, quale presidente della FIMF e docente a contratto presso il Politecnico di Milano, Si è impegnato a sostenere l'iniziativa della laurea h.c a Rossi.
Essendo stato autorizzato da Lui, Ti scriverò in privato per metterVi in contatto affinché si possano coordinare gli sforzi a tal fine.
Cordialità, Alessandro
ACrisafulli

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:11

Re: Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia

Messaggioda Dario 1957 » 29 giu 2010, 18:41

Visto che il sig.Crisafulli scrive dalla Sicilia,userei una frase di 'Ferribotte', tratta dal film "I soliti ignoti": "....FINISSIMA IDEA E '"! (7)
...e poi mi sembra che l'aiuto di una persona(altro siculo doc!)di tanto spessore come l'ing.Muscolino dia lustro all'iniziativa,come se ci fossero Briano,Bonazzelli,Bechi(le tre...B del nostro fermodellismo!) e perchè no,Ogliari qui fra noi ad avallare questo meritato riconoscimento ad un papà ,come loro, del nostro Hobby,sia per l'aspetto reale che del modellismo...
allora,dopo la tesi di Giorgio,sarà la volta della laurea ad honorem del sig.Alessandro!!
Dario 1957

 

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti