Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia

Messaggioda Talgo49 » 5 lug 2010, 22:47

Copio qui di seguito la risposta inviatami oggi dall'Uficio Comunicazione del Politecnico di Milano alla mia richiesta di informazioni di cui al mio post precedente:

Gentilissimo Dr. Carrara,



la ringraziamo molto per la sua gentile comunicazione.

Siamo spiacenti di dover comunicarle che per il conferimento delle Lauree ad Honorem esiste un regolamento ministeriale. Sono le Facoltà a proporre la Laurea ad Honorem dopodiché la richiesta va inviata per approvazione al Ministero.

Ringraziandola ancora una volta,

Cordiali saluti,

Montserrat Poch San Sebastián

Purtroppo, non avendo agganci nell'ambiente, al momento mi devo fermare qui.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia

Messaggioda Dario 1957 » 8 lug 2010, 10:47

...mentre invece a Valentino Rossi- che secondo me è un soggetto inquinante,come tutti quelli che sprecano carburante e gomme in nome non si sa di che-tutti d'accordo ministero compreso a dare la l.a.h.,vero?

Come diceva Sam l'aquila in un film dei Muppets:
"....sono questi i momenti in cui mi sento fiero di essere americano"...ma in questo caso vale l'esatto CONTRARIO....almeno per me (22)
Dario 1957

 

Re: Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia

Messaggioda ACrisafulli » 13 lug 2010, 14:34

Caro Giorgio (e tutti),
allora la prima cosa da fare è mandare una bella (e sottolineo bella: documentata e ben scritta) lettera al Preside della Facoltà di Ingegneria del Politecnico, biografando Rossi, descrivendo la Sua attività e il rilievo di RR nella storia tecnologica e industriale italiana e mondiale, e accennando anche con la discrezione del caso all'età non più giovanissima del Nostro (a buon intenditor...).
Credo che Tu e gli altri ne sappiate abbastanza per scriverla. La voce su WP potrebbe servire da traccia per la scelta degli argomenti. Nei miei limiti sono a disposizione.
Cordialità,
Alessandro
ACrisafulli

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:11

Re: Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia

Messaggioda Talgo49 » 13 lug 2010, 22:16

Se veramente esistono "disposizioni ministeriali" che regolano la concessione di lauree honoris causa non sarebbe forse opportuno informarsi su cosa queste disposizioni prescrivono?

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia

Messaggioda Gabriele » 14 lug 2010, 19:07

Il conferimento della laurea "honoris causa" è regolato dall'art. 169 del R.D. 31 agosto 1933 n. 1592 (Testo Unico delle leggi sulla istruzione superiore) , per cui:
"La laurea honoris causa può essere conferita soltanto a persone che per opere compiute o pubblicazioni fatte siano venute in meritata fama di singolare perizia nelle discipline della Facoltà o Scuola per cui è concessa.
La deliberazione del Consiglio di Facoltà che conferisca la laurea honoris causa deve essere presa a maggioranza di due terzi dei voti e approvata dal Ministro per l'Educazione Nazionale."
Questa penso sia la norma "base", poi suppungo che ogni ateneo abbia dei regolamenti di attuazione.
Gabriele

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 mar 2009, 19:01

Re: Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia

Messaggioda ACrisafulli » 15 lug 2010, 21:21

Caro Giorgio (e tutti),
confermo quanto sopra. Ieri ne parlai col prof. ing. Gaspare Viviani, direttore vicario del Dipartimento universitario dove lavoro e lui confermò la mia ipotesi che l'iniziativa parte dalle Facoltà. Plaudendo all'iniziativa (è un ex dirigente FS passato poi all'Università e conosceva di fama, lui non modellista !, la Rivarossi) sostenne che non si fa niente di male a scrivere al Preside di Ingegneria di Milano: mal che vada risponderebbe di no. L'unico problema potrebbe essere quello di capire se scrivere anche ad altri docenti o all'Ordine degli ingegneri competente. Ma secondo me basterebbe una lettera al Preside.
Coraggio: Voi tutti ne sapete più di me. Vogliamo cominciare ad abbozzare una lettera ? Io intanto chiederò al Preside della mia Facoltà, prof. ing. Francesco Paolo La Mantia, che è un ingegnere chimico, ma che l'anno scorso mi disse d'aver depositato nello scantinato del suo Dipartimento il suo plastico di ragazzo, credo rivarossiano...
Cordialità,
Alessandro
ACrisafulli

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:11

Re: Incontro con Giambattista Fossati di Hornby Italia

Messaggioda Dario 1957 » 15 lug 2010, 23:52

scusate ma non sarebbe il caso visto lo spessore dell'argomento laurea H.C., scorporarlo dalla discussione iniziale e quindi dal titolo,aprendo un filetto specifico?grazie!

E giacchè ci siamo,Giorgio,hai notizie da H.Italia??

(7) Per Alessandro....persone come il sig.Preside, il mio carissimo amico Mario De Prisco, le chiama "fermodellisti mascherati"(anche nella nostra piccola realtà ne scopriamo spesso ed in posti e modi del tutto inattesi:gli ultimi 4 nei soli mesi di aprile,maggio e giugno!)
Dario 1957

 

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron