dusty



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: dusty

Messaggioda Massimo » 24 giu 2010, 11:57

in realtà Giorgio è così ma di solito usa una parrucchetta!



fortuna che parliamo al gran capo ma stiamo andanto decisamente OT! (9)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: dusty

Messaggioda Dario 1957 » 24 giu 2010, 16:56

...sì ,sì ma bisogna metterci pure moolto........ "aggrappante" (12)
Dario 1957

 

Re: dusty

Messaggioda Massimo » 28 giu 2010, 11:30

rientrando in argomento anche la Consolidation dovrebbe aver avuto interventi "artigianali" furistampo:
l'aggiunta del preriscaldatore sulla camera a fumo e i due "mancorrenti" (meglio supporti) tra caldaia e pancone anteriore.
Il gruppo cilindri mi lascia ancora perplesso...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: dusty

Messaggioda Giorgio » 28 giu 2010, 16:07

L'immagine di destra è la seconda versione della Consolidation 2-8-0, rispetto al primo tipo cambia anche la cabina: italiana, aperta lateralmente nella prima versione, poi chiusa, più ammericana nel secondo tipo. Per il mercato USA era venduta anche coi biellismi semplificati.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: dusty

Messaggioda roaringanna » 4 lug 2010, 5:35

Ho dato per la prima volta un' occhiata accurata alla mia Dusty 0-4-0 in versione proletaria (non verniciata, tampografie direttamente sulla plastica) dato che non mi ha mai entusiasmato (mi piaceva l' idea di ricomporre il vecchio convoglietto con gondola e bobber caboose anch' essi senza vernice).
Lo stampo e' il 1528 (suppongo sia lo stesso della versione FS, perchè l' unica cosa che dia un senso alla sua esistenza è l' opportunità di prendere due piccioni con una fava - qualcuno è sicuramente in grado di confermare o meno questa ipotesi).
Campana e faro sono aggiuntivi inseriti in fori praticati sulla caldaia e incollati dall' interno.
Personalmente, credo che non siano mai esistiti fari attaccati al fumaiolo con da disegni.
Il pancone anteriore (+ predellini) è un pezzo unico (in plastica) che incorpora anche i cilindri, evidentemente stampato appositamente.
Allego le foto di una Dusty (di nome e di fatto!) in versione verniciata presa dal Web, che mostra anche dettagli interni...
Quanto alla Consolidation: siamo sicuri che la prima versione (senza pre-riscaldatore e con cabina della 740) sia davvero esistita, e non solo sui disegni del Catalogo? Io non ho mai avuto il bene di vederne una...
Dusty.jpg
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: dusty

Messaggioda Massimo » 4 lug 2010, 9:59

dunque, riepilogando:
stampo della cassa identico per FS e USA. Aggiuntivi (campana e faro) incollati su fori predisposti ad hoc. Rifacimento ex novo dello stampo del telaio (o di suoi sottoinsiemi) causa panconi di tipo americano e nuovo stampo per il solo faro.
Il rifacimento del telaio avvalorerebbe l'ipotesi di fornire l'affamato mercato americano di un'altra due assi, dal modico prezzo e adattissima per costituire economici start set. Evidentemente la risposta americana fu tiepida se riferita alla sua bassa diffusione e alla scarsa longevità nei cataloghi.
Evidentemente il pubblico americano di quegli anni cominciava già a pretendere: noi comperiamo molto e volentieri ma l'industria ci deve offrire modelli all'altezza delle nostre aspettative.
Il perfetto paradigma del mercato commerciale in quegli anni.

Sulla Consolidation iniziamo una ricerca sui dubbi proposti da roaringanna... (7)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: dusty

Messaggioda Giorgio » 5 lug 2010, 15:31

roaringanna ha scritto:Quanto alla Consolidation: siamo sicuri che la prima versione (senza pre-riscaldatore e con cabina della 740) sia davvero esistita
Davo per scontato la sua esistenza, ma da "giovane" (18) (18) appassionato dal vivo non l'ho mai vista.
Però è stata pubblicata sui cataloghi 1957,1958,1959 e 1960 e anche su quello Lionel:
http://www.rivarossi-memory.it/Lionel/R ... 1957_2.htm
Mi pare stano che per quattro anni abbiano consegnato un modello così difforma da quello in catalogo (con preriscaldatore e cabina chiusa è in catalogo solo dal 1961).
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: dusty

Messaggioda roaringanna » 6 lug 2010, 3:45

Giorgio ha scritto:Mi pare stano che per quattro anni abbiano consegnato un modello così difforma da quello in catalogo (con preriscaldatore e cabina chiusa è in catalogo solo dal 1961).

E' proprio per via di questa ineccepibile considerazione che, ogni volta che mi sono posto il problema, ho finito per concludere che molto probabilmente la 1a versione è esistita davvero.
Anche perchè, mentre nei Cataloghi RR la prima immagine che ha davvero l' aria di essere ricavata da una foto è proprio quella del 1961 (MkII per brevità), quella del Cat. Lionel è talmente nitida da non sembrare neppure ritoccata.
Mi resta però un briciolo di incertezza che mi piacerebbe fugare definitivamente.
Abbiate pazienza...
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron