Mailing List



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Mailing List

Messaggioda Giorgio » 22 giu 2010, 11:31

Visto il languire di alcune iniziative come quella delle falps, che mi pareva tanto carina, stavo pensando di creare una "mailing-list" per contattare quanti hanno sctitto al Sito (e sono tanti).
Fino ad ora non l'ho mai fatta in quanto ritengo questi sistemi .... diciamo invasivi, ma visto che chiedere è lecito potrei cominciare.
Io sono di natura poco propenso a rompere ile ba..e al prossimo e per questo non mi sono mai attivato con mailing-list o altro... però ci può stare, senza esagerare.
Che ne dite????
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Mailing List

Messaggioda Massimo » 22 giu 2010, 12:13

non sapevo cos'era, pur avendola sentita mille volte (9) ...Wikipedia dice:

"Per inviare un messaggio a tutti gli iscritti, è normalmente sufficiente inviarlo ad uno speciale indirizzo e-mail, e il servizio provvede a diffonderlo a tutti i membri della lista. In questo modo, non è necessario conoscere gli indirizzi di tutti i membri per poter scrivere loro.

L'iscrizione e la rimozione di un indirizzo dalla lista può essere effettuata manualmente dall'amministratore, o direttamente dai membri tramite procedure automatiche, via web o via posta elettronica.

Una mailing list può avere un archivio dei messaggi accessibile via web."

Morale: mi sembra un'ottima cosa! (7)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Mailing List

Messaggioda bisoglio » 22 giu 2010, 13:03

Per me VA BIEN !!! (7)
bisoglio

Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 27 mar 2009, 15:32
Località: Alessandria

Re: Mailing List

Messaggioda Nukem001 » 22 giu 2010, 14:05

Good thinking Giorgio

Howard
Nukem001

 
Messaggi: 153
Iscritto il: 16 ago 2009, 19:59

Re: Mailing List

Messaggioda fabrizio » 22 giu 2010, 14:15

pari avanti mezza ....alla via così!
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: Mailing List

Messaggioda Talgo49 » 22 giu 2010, 15:58

L'idea della mailing list certamente è buona, come dimostrano le immediate adesioni dei soliti entusiasti. Come membro di altre mailing list vorrei però portare alla vostra considerazione alcuni punti:
- Una mailing list è un mezzo con cui un membro invia un messaggio a tutti gli altri membri, ciascuno dei quali, a sua volta, può inviare una risposta che sarà ricevuta dagli altri, e così via. Se così è, non sarebbe un doppione del forum?
- In tutte le mailing list, o forum, che conosco vi sono dei periodi di fervore alternati a periodi di stasi; questo dipende semplicemente dagli argomenti in campo: se vi è un argomento generalmente interessante intervengono in molti, se si parla della vite di fissaggio del gancio anteriore di una loco serie RR l'argomento muore.
- In altre parole la vita del sito, forum o list che sia, è sempre legata alla disponibilità dei pochi che, per mille motivi, si danno da fare per creare argomenti sempre nuovi. La maggior parte degli iscritti si limita a leggere, intervenendo solo se l'argomente soddisfa una loro necessità momentanea.
- Sia chiaro che in questo non vi è nulla di male, come dice il saggio "un bel tacer non fù mai scritto", voglio solo dire che non dobbiamo spaventarci se il forum o la list, ha degli alti e bassi.
- Mi permetto di ricordare, tanto il fare l'avvocato del diavolo pare sia ormai il mio fato, che quando, tempo fà, si era discusso se abbandonare il sito che ci ospita per un altro con molti più iscritti, l'argomento principe a favore della migrazione era proprio l'ottenere una maggiore visibilità, secondo l'idea che più ci vedono più intervengono.

Senz'altro mi sfugge qualcosa nel discorso mailing list e me ne scuso in anticipo; ciò che temo è una diluizione dell'interesse al posto di una maggiore partecipazione. Probalimente è l'età .

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Mailing List

Messaggioda Giorgio » 22 giu 2010, 16:46

Mia intenzione non è di sostituire il forum e la mailig-list servirebbe a "svegliare i dormienti" su pochi temi caldi.
Le mail tramite mailing-list le manderei solo in caso di necessità: flaps, allegati, cataloghi e poco alto, quindi due o tre l'anno , se no diventa spamming.
Concordo sul fatto che chi è interessato già partecipa, ma può darsi che se sollecitato anche il pigro si ridesti .... e da pigro ne so qualcosa.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Mailing List

Messaggioda Talgo49 » 23 giu 2010, 19:43

OK, se serve a svegliare i dormienti, ben venga la mailing list

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tricx e 23 ospiti