Rivarossi Mc Gregor S.A (México)



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Rivarossi Mc Gregor S.A (México)

Messaggioda Luis Antonio Garcia » 29 lug 2015, 16:57

Tal vez no lo sepan pero en México se fabricaron trenes Rivarossi bajo licencia de la fabrica de Como Italia, la fábrica Mexicana era Mc Gregor S.A. y utilizando moldes antiguos de los años 50's y 60's, se inyectaron trenes entre 1972 y 1975 yo diría.

Chequen este link para ver imágenes de un tren Rivarossi Mc Greogor mexicano.

http://www.productobuscado.mx/otros-tre ... 45978.html

English Translation,

Maybe some of you, dont know that Rivarossi trains were produced in Mexico under licence of Rivarossi Italia, the mexican factory was named Mc. Gregor S.A. which used old italian molds from the 50's and 60's, those trains were inyected (the plastic) between 1972 and 1975.

Check this link to see some pictures of a mexican train
http://www.productobuscado.mx/otros-tre ... 45978.html
Luis Antonio Garcia

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 lug 2015, 1:54

Re: Rivarossi Mc Gregor S.A (México)

Messaggioda Dario Romani » 29 lug 2015, 18:22

Gracias, Luis, Bienvenido!
Thank you Luis for this unexpected information, and welcome in ferramatori, the nest of Rivarossi fans!
Grazie Luis per questa informazione insospettata, e benvenuto in ferramatori, il "covo" degli appassionati di Rivarossi !
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Rivarossi Mc Gregor S.A (México)

Messaggioda hiawatha » 30 lug 2015, 17:58

Molto interessante, dopo la meta' degli anni 60 Mc Gregor aveva acquisito tutti gli stampi dei modelli Politoys in scala 1/41.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Rivarossi Mc Gregor S.A (México)

Messaggioda Giorgio » 31 lug 2015, 11:39

Non è che fosse solo l'importatore messicano di RR?
Su internet di Politoys-McGregor si trova traccia, ma come RR-McGregor ho trovato solo questo convoglio
Metter su una produzione di trenini elettrici non era cosa di poca spesa, e nel settore Mc Gregor (su internet) pare quasi inesistente
Spendere tanto per vendere poco ... mi pare poco probabile ...
Son perplesso
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Rivarossi Mc Gregor S.A (México)

Messaggioda hiawatha » 31 lug 2015, 17:26

Ho fatto una veloce ricerca e su un forum statunitense un collezionista chiede lumi su una switcher 0-4-0 (Calimero) marcata sul fondino Hecho in Mexico por Mc Gregor. Por non significa per, ma significa da...
A questo punto bisogna investigare più a fondo.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Rivarossi Mc Gregor S.A (México)

Messaggioda Rosgio47 » 1 ago 2015, 8:22

Ho una confezione identica :lol: :lol: ed al rientro dalle ferie posterò le foto.

Tante sorprese :-o :-o :-o

Anticipo che locomotiva carri portapile e perfino i binari portano stampigliata in rilievo la scritta HECHO EN MEXICO POR MC GREGOR S.A. segno evidente che tutti gli stampi furono adattati.

Che poi la produzione sia stata fatta in Messico penso che la risposta si possa trovare solo nella vecchia documentazione RR ora in casa Hornby.

-4- Rosgio47
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: Rivarossi Mc Gregor S.A (México)

Messaggioda Giorgio » 3 ago 2015, 10:32

Facci avere le foto!!!!!!!
Dove l'hai comprata???
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Rivarossi Mc Gregor S.A (México)

Messaggioda Rosgio47 » 3 ago 2015, 18:18

L’ho acquistata a fine gennaio di quest’anno con "compralo subito" sulla “baia” americana.
Frutto di un gran C… (con la C maiuscola) e della spasmodica quotidiana ricerca delle ADA e Badoni di cui sono grande appassionato (vedi trhead ADAR DB).

Era stata messa in vendita da pochi minuti da un inserzionista messicano e quando ho visto la foto della confezione anche se non chiara ma contenente una Ada col n°23, ho subito fatto l’acquisto.
Per varie vicissitudini la spedizione è durata più di tre mesi e non vi dico quanto ho sofferto in quel periodo ormai convinto di avere perso il tutto.

Poi la scampanellata liberatoria del postino e la mia gioia quando ho riscontrato che dentro la scatola un po’ malconcia e piena di nastro trasparente c’erano oggetti praticamente nuovi e soprattutto quando ho notato che la motrice non differiva dall’ADA DB solo per la tampografia ma…… potrò mostrare le foto verso la fine della settimana.

Dell’esistenza di questa versione mi aveva già informato un amico americano ( divenuto tale da quando acquistai da lui la mia prima ADAR nera con telaio a righe rosso/bianche, l’ADAR con spazzaneve giallo e l’ADAR argento con telaio nero ( vedi trhead ADAR DB)) che ricerca per me ADA e Badoni sul mercato americano non tradizionale (mercatini, rigattieri, mostre scambio).

Ora sto aspettando la mia seconda Us Army 301 e una Badoni nera senza n°23 (Little shoo baby del.1957!?). Vedremo!
Io contraccambio cercando sul mercato italiano modelli su sua indicazione.

Anche l’amico è rimasto sorpreso nell’apprendere che il modello in questione era si RR ma portava lo sconosciuto marchio messicano Mc Gregor.

A presto
Rosgio47
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: Rivarossi Mc Gregor S.A (México)

Messaggioda Rosgio47 » 8 ago 2015, 17:30

La confezione si presenta con una scatola molto robusta realizzata in polistirolo espanso:

Rivarossi McGregor-art. 10001 S3.JPG
Scatola in polistirolo espanso

Il coperchio è in cartoncino ed appena avrò eliminato il nastro trasparente applicato dal precedente proprietario posterò la foto.
Su un bordo del coperchio è applicata una targhetta adesiva che la identifica come art. 10001 e riporta quanto contenuto nella stessa:

Rivarossi McGregor-art. 10001 S4.JPG
Targhetta identificativa

Il pezzo forte è certamente il piccolo diesel (art. 11) che è realizzato in plastica grigia verniciata con colore rossastro riportante il n° 23 giallo tampografato ai due lati della cabina.

Rivarossi McGregor-art. 11 locomotiva  diesel 23 0.JPG
art.11 locomotiva 23

La carrozzeria deriva da quella dell' ADA DB a cui sono state aggiunte sul cofano anteriore (stampo modificato) due coperture in prossimità dei finestrini anteriori .
Il n° 23 è identico nella forma (non nel colore) a quello della Badoni nera 23.
Per maggior chiarezza posto una foto dell'ADA Mc Gregor in compagnia delle "cugine" ADA DB e Badoni 23

P3050011.JPG
le tre cugine

Gli stampi del telaio e della carrozzeria differiscono entrambi da quello dell'ADA DB:
- La carrozzeria per le coperture davanti ai finestrini anteriori.
- Il telaio per consentire l'alloggiamento del motore cilindrico a bronzine fissato senza viti ma con l'ausilio di due perni e per la mancanza dei respingenti.
La presenza del perni di fissaggio ha determinato un maggiore ingombro del motore e quindi la necessità di realizzare le due coperture anteriori.

P8080005.JPG
ADA DB e ADA 23 a confronto

Telaio e carrozzeria riportano stampigliata in rilievo la scritta Hecho en Mexico por Mc Gregor S.A.

Rivarossi McGregor-art. 11 locomotiva  diesel 23 9.JPG
interno carrozzeria

Anche il rapporto di trasmissione è variato grazie all'ingranaggio condotto che ha molti più denti rispetto ai 13 di tutte le ADA e Badoni.

A presto per la seconda parte.

Nel frattempo prego gli esperti di concertare circa la data di produzione di questo tesoretto.
-4- Rosgio47
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: Rivarossi Mc Gregor S.A (México)

Messaggioda berto75 » 8 ago 2015, 19:41

Fantastico!!! applause1 applause1 applause1 Complimenti per il tuo acquisto hai veramente una collezione unica nel suo genere!!
Mi inchino (3) (3) al re delle BadonAdar!! è incredibile poi la varietà :-o di questi modelli !!Con la tua scoperta hai aggiunto un tassello A NOI sconosciuto della produzione RR !!
UNA Curiosità : i tre carri usa contenuti nella tua confezione hanno i ganci tradizionali RR a occhiello? Ma in Messico I MODELLISTI non usano i ganci NMRA ? Infatti vedo che la tua ADAR ha il gancio metallico tradizionale incompatibile con ganci NMRA (AMERICANI)
Poi c'è pure il portapila atomico da 200km orari!!! laught16
MA non ho capito bene, questo prodotto è stato realizzato e assemblato a COMO e poi esportato in Messico o Rivarossi ha prestato I SUOI stampi a MCGREGOR che li ha prodotti direttamente in Messico?
Grazie per aver condiviso questo tesoretto con noi !!!
-4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti