Rivarossi Mc Gregor S.A (México)



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Rivarossi Mc Gregor S.A (México)

Messaggioda Rosgio47 » 7 nov 2019, 19:05

Giorgio ha scritto:
Riesumo questo gustoso argomento perchè volevo finalmente farne una pagina per il Sito.

:yahoo: [09.gif] applause1 l'aspetto con impazienza.

Se hai bisogno di nuove fotografie/nuove inquadrature sarò ben lieto di poterlo fare.

Appena mi pervenne la confezione Mc Gregor feci molte ricerche in internet e a parte le diverse pagine di pubblicità di macchinine ho trovato solo questo commento di un collezionista messicano che riporto integralmente (tradotto con traduttore Google):

“Politoys McGregor è un marchio registrato di modellini che sono stati venduti in Messico durante gli anni sessanta e settanta, utilizzando stampi di modelli italiani (politoys polistil) Lesney (actual Matchbox, Inghilterra) e Ingap (Italia) furono creati un numero infinito di modelli.”

E poi osservando plastici americani degli anni 70 ho trovato anche questa foto:

McGregor RR-adar rossa elab1.jpg

I sopralzi sotto ai finestrini anteriori non lasciano dubbi circa l'identitài dell'ADA Mc Gregor un po’ grossolanamente riverniciata.

Quindi dalla collaborazione Mc Gregor Rivarossi ad oggi di certo possiamo dire che siano stati partoriti:

- l’impianto completo- modelo 10001- con l’ADA rossa 23 -modelo 11-(oggetto di questo thread).
- la piccola vaporiera 0-4-0 CRR of NY n°8 (foto a pag. 3).

Come curiosità segnalo che i tradizionali cavetti neri che portano l’alimentazione ai motori sia dell’Ada 23 che della CRR of NY in queste due piccole loco sono uno di colore rosso e l’altro verde.

Ad avvalorare ulteriormente l'ipotesi della sua produzione a Como segnalo che la consistenza della scatola in polistirolo, del coperchio in cartone e del foglietto delle istruzioni è pressoché identica a quella riscontrata in altre confezioni RR dello stesso periodo in mio possesso (a me piace pensarlo :lol: ).
-4-
Rosgio47
Ultima modifica di Rosgio47 il 7 nov 2019, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: Rivarossi Mc Gregor S.A (México)

Messaggioda Giorgio » 7 nov 2019, 19:44

Rosgio47 ha scritto:Ad avvalorare ulteriormente l'ipotesi della sua produzione a Como segnalo che la consistenza della scatola in polistirolo, del coperchio in cartone e del foglietto delle istruzioni è pressoché identica a quella riscontrata in altre confezioni RR dello stesso periodo in mio possesso (a me piace pensarlo :lol: ).
Stamattina pensavo che gli stampi fossero effettivamente stati venduti a McGregor con produzione messicana. Ma è l scatola che non ci sta!!! Come tu giustamente fai notare è identica a quelle utilizzate da RR per i suoi startset. Non credo che i messicani le avessero identiche. E poi le quantità vendute come McGregor sono minime direi. E i motori, bielle, ruote, ecc. erano da far venire dall'Italia: non avrebbe senso!!! Quindi oggi pomeriggio propendo per una produzione per McGregor made in Italy taroccata in "hecho en Mexixo" per far contento il cliente. Si fa oggi con la maglieria pensa allora!!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti