Caboose C Cab con scalette in metallo



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Caboose C Cab con scalette in metallo

Messaggioda Giorgio » 14 lug 2015, 16:49

Il bobber cabose C Cab senza scritte e con scalette metalliche ricurve (come dall'immagine da catalogo 1954) esiste?
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Car ... %20Caboose
Il bobber caboose (quello a due assi) lo conosco solo con scaletta in plastica dritta, semplificato senza scaletta (per gli impianti rr) o la versione Pocher senza scalette...................
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Caboose C Cab con scalette in metallo

Messaggioda Giorgio » 16 lug 2015, 9:16

Ho diviso gli argomenti e creato un nuovo thread
Ribadisco la domanda di sopra se qualcuno sa rispondere
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Caboose C Cab con scalette in metallo

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 lug 2015, 14:58

Probabilmente questo non c'entra nulla ma.....

Ho notato che la Tyco ha prodotto un bb.Caboose IDENTICO al modello Rivarossi di cui si parla......ma da quando? :?

Tyco Train -CCBobber2.jpg
Tyco Train - CC Bobber Caboose

vedi:
http://www.tycoforums.com/tyco/forum/to ... IC_ID=6421

Tyco Train -TYCO Bobber.jpg
Tyco Train - TYCO Bobber Caboose


Ora su Tyco non so quasi nulla ma ho trovato un catalogo del 1959
Tyco catalogo 1959.jpg
Frammento di catalogo Tyco del 1959

vedi qui:
http://hoseeker.net/tyco.htm

Questo è un catalogo piuttosto corposo il che mi permette di supporre che Tyco producesse treni da "molto prima" del 1959
Sono solo vaghe deduzioni
Comunque passo la parola agli esperti delle produzioni americane.

CHI HA COPIATO CHI?

Comunque (nella mia ignoranza) ne sparo due a casaccio:
(Ammesso e non concesso che Tyco abbia prodotto il Caboose PRIMA di RR)
UNA: RR nel 1954 non aveva ancora pronto il BB.C. (come al solito) e ha presentato sul catalogo, il modello Tyco (taroccato con i suoi ganci)
DUE: RR ha effettivamente usato il modello Tyco che poi venderà con le opportune modifiche (come farà con i carri Athearn)
:mrgreen:
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Caboose C Cab con scalette in metallo

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 lug 2015, 16:05

Guardando meglio ho trovato anche il catalogo Tyco 1955

tycocatalog50page4.jpg
Il caboose "in tutte le salse"

e c'è pure la versione senza scritte

tycocatalog50 b.jpg
Estratto dal catalogo Tyco 1955


Si potrebbe supporre a questo punto che il Caboose RR del 1954 non sia mai stato prodotto (da RR) in quella forma....
...................(fino a prova contraria :lol: )
Anzi...sarei pronto a scommettere che nel '54 non sia neppure stato venduto (non sarebbe la prima volta (x) )
-4-
OLI
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Caboose C Cab con scalette in metallo

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 lug 2015, 15:17

(sempre salvo errori ed omissioni) Ribadisco quanto detto, con questo esempio:

esempio.jpg

Proprio nello stesso catalogo 1954 abbiamo visto proporre la L 835/R con un'illustrazione non corrispondente al prodotto che poi sarà venduto. (E che sarà illustrato correttamente solo l'anno dopo).
Quindi suppongo che lo stesso possa ipotizzarsi per il caboose

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Caboose C Cab con scalette in metallo

Messaggioda Dario Romani » 17 lug 2015, 21:33

Mi sembra che l'intuizione di Oliviero sia giusta e condivisibile.
Naturalmente, se ci fosse un'opinione contraria, siamo ben disposti ad ascoltare.
Non vogliamo certo scaldarci oltre il torrido che già ci opprime!
bath
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Caboose C Cab con scalette in metallo

Messaggioda Simone » 31 lug 2015, 22:02

Santa Lucia del 1959 mi ha portato il mio primo trenino, una confezione Rivarossi I B&O A2/R, evento impresso a fuoco nella mia memoria di bambino. In particolare mi piaceva quel carro mai visto sulle nostre ferrovie, il 'caboose' -pronunciato con due 'o' e la 'e' finale!- che nella fattispecie aveva LE SCALETTE METALLICHE RICURVE. Lo ricordo bene, anche perché era stata una vera disgrazia quando lo ho fatto cadere dal tavolo e una delle scalette s'è deformata: a otto anni la mia abilità manuale era quel che era, così non sono più riuscito a sistemarla a dovere ed è rimasta un po' storta e ammaccata.
Di quel caboose ho ancora telaio e cassa, ma non le scalette. Manca quindi la prova materiale, ma fidatevi, ragazzi, il Caboose C Cab con scalette in metallo c'è stato. Come altre produzioni RR, i caboose a due assi sono comparsi in molte sottoversioni, diverse tra loro per qualche dettaglio. Questa serie con le scalette metalliche ricurve dev'essere stata limitata, perché da anni ne cerco un esemplare in eBay, ma non l'ho ancora trovato.
Infine, visto che in casa RR nulla si buttava e si cercava di riciclare tutto il possibile, vi ricordo quanto simili siano le scalette dei carri cisterna italiani.
Simone

 
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 dic 2014, 23:12

Re: Caboose C Cab con scalette in metallo

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 giu 2021, 15:02

Giorgio ha scritto:Il bobber cabose C Cab senza scritte e con scalette metalliche ricurve (come dall'immagine da catalogo 1954) esiste?
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Car ... %20Caboose
Il bobber caboose (quello a due assi) lo conosco solo con scaletta in plastica dritta, semplificato senza scaletta (per gli impianti rr) o la versione Pocher senza scalette...................

Dopo soli sei anni (x) ho trovato la risposta :yahoo: : come per il carro Gondola copiato da (o co-prodotto con) Varney anche l'immagine del bobber caboose del catalogo 1954 riproduce certamente il b-caboose Varney che inizialmente aveva il telaio in legno (Rivarossi copiò la sola cassa)
ZZZZ Caboose x2-c.jpg
Bobber Caboose Varney (fine anni '40/inizi anni '50?)

ZZZZ Caboose x2-b.jpg

ZZZZ Caboose x2-d.jpg

ZZZZ Caboose x2-f.jpg
Telaio del caboose: pianale in legno con accessori in plastica


Quindi i primi due carri americani Rivarossi erano Varney (in parte).....Copiati? Prodotti con accordi/licenza? Co-prodotti?
Solo Polck può saperlo! laught16
Note: Sia nel caso del Gondola che nel caso del B-Caboose la parte copiata ("A CARTA CARBONE") è comunque la sola cassa, visto che ruote, carrelli (nel caso del Caboose: telaio) e ganci sono tipici Rivarossi.

Chi ha da dire qualcosa la dica...presto! :lol: :mrgreen: :lol: (prima dei prossimi sei anni (x) )

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Caboose C Cab con scalette in metallo

Messaggioda berto75 » 27 giu 2021, 15:52

Bravissimo Oliviero penso che I tuoi studi e ricerche [lupe.gif] sui vecchi (e bellissimi) modelli Varney hanno finalmente squarciato il velo di mistero circa la genesi dei primissimi modelli di carri merci americani RR (gondola e caboose) sicuramente RR ha preso come riferimento, per iniziare la sua produzione di carri americani, il gondola e il caboose Varney applause1 applause1 applause1 tutto questo non può essere certo una coincidenza!! [09.gif] -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Caboose C Cab con scalette in metallo

Messaggioda Tricx » 3 ago 2021, 11:37

Quindi, in sintesi, rispetto alla domanda iniziale, si deve ritenere che il bobber caboose Rivarossi, a prescindere dalle "ispirazioni" o "copiature" o anche "collaborazioni" tratte dal panorama americano dell'epoca, desumibili dalle interessantissime e rivelatorie indagini e scoperte di Oliviero, sia stato prodotto in un primo momento e per un certo periodo ( forse breve), con le scalette di metallo ricurve sul tetto, per poi subire una prima semplificazione produttiva, tradottasi nelle scalette di plastica dritte, versione questa che è quella normalmente conosciuta.

Anche in questo caso viene da chiedersi quale particolare risparmio o razionalizzazione produttiva, questo abbia potuto comportare, visto che in quegli stessi anni erano normalmente in produzione i carri botte italiani che avevano quello stesso tipo di scalette metalliche con gli estremi ricurvi... [lupe.gif] :?

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti