Aiuto per carrello Rivarossi E633



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Aiuto per carrello Rivarossi E633

Messaggioda marco1968 » 16 giu 2010, 9:26

Buongiorno a tutti,

Mi presento, sono Marco Cherubini, ho 42 anni ed abito a Volpiano in provincia di Torino.
Da qualche anno mi sono ri-appassionato al fermodellismo e, nel tempo, sto facendomi una piccola collezione di modelli, soprattutto locomotive Rivarossi della vecchia produzione italiana in 1:80.

Ho pensato di scridervi per chiedervi aiuto per risolvere un problema al carrello motore della mia Rivarossi FS E633-214 cod. 1483.
Il modello è del tipo con motore tradizionale Rivarossi (non cardanico) ad asse verticale che impegna direttamente sugli ingranaggi all'interno del corpo del carrello.
Durante il fine settimana, mentre armeggiavo intorno al tracciato l'ho urtata inavvertitamente ed... è caduta per terra!
Penso che poteva andare molto peggio: i danni alla cassa si sono limitati ad un respingente rotto (che ho già incollato al suo posto) mentre il carrello motore, per effetto dell'urto a terra, si è staccato.
La piccola 'forcella' (posso chiamarla così?) che, stando alle istruzioni del foglietto, deve essere rimossa per togliere il carrello, non si è staccata dalla sua sede.
Ora, riesco ad inserire la vite senza fine che sporge dal sotto cassa nel carrello, dando corrente le ruote girano correttamente, ma non riesco più a mantenerle il carrello agganciato all'asse del motore.
Ho osservato altri miei modelli Rivarossi (una E645 ed una E424) ed ho notato che su anche questi c'è la 'forcella'; sarà magari una banalità eppure non ho capito come agganciare il carrello.

Se qualcuno degli appassionati del forum vorrà aiutarmi, lo ringrazio fin d'ora.
Grazie per l'attenzione,

Marco
marco1968

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 giu 2010, 9:10

Re: Aiuto per carrello Rivarossi E633

Messaggioda roaringanna » 18 giu 2010, 2:36

Non ho mai avuto a che fare con questo particolare modello. Normalmente, la forcella va sfilata prima di inserire il carrello, e poi spinta in sede una volta fatto l' accoppiamento. E' meglio prima esercitarsi un po' in questa manovra con il carrello smontato.
Non capisco però come tu riesca ad inserire la vite senza fine con la forcella nella sua sede - non vorrei che fosse fuori posto o che si sia rotto qualcosa.
Auguri.
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: Aiuto per carrello Rivarossi E633

Messaggioda marco1968 » 18 giu 2010, 17:55

Ciao,

grazie per il commento, comunque problema risolto: non avevo capito che la boccola dove si impegna la forcella deve essere vincolata al corpo del carrello. Questa, staccatasi dal carrello per causa dell'urto a terra, era rimasta solidale al motore.

Così ho staccato la boccola dal motore, l'ho incollata nuovamente al corpo del carrello, ho inserito la vite senza fine del motore e la sede boccola nel carrello ed ho bloccato il tutto con la forcella.

Facile... una volta che ho osservato meglio lo schema 'esploso' del montaggio ed ho capito i dettagli costruttivi.

A presto,

Marco
marco1968

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 giu 2010, 9:10


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti