Resistenza della meccanica delle locomotive



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Resistenza della meccanica delle locomotive

Messaggioda vr80 » 15 giu 2010, 9:59

Quali sono la meccanica ed il motore più duraturi di Rivarossi? Secondo le vostre esperienze è più duratura una meccanica con un motore verticale anni 60 o una meccanica cardanica con motore centrale pre 2004?
Quali sono i guasti più frequenti?
Grazie.
vr80

 
Messaggi: 357
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: Resistenza della meccanica delle locomotive

Messaggioda Massimo » 15 giu 2010, 11:21

...meccanica con un motore verticale anni 60!...ovviamente con riferimento alla resistenza all'usura e al tempo
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Resistenza della meccanica delle locomotive

Messaggioda Giorgio » 16 giu 2010, 11:05

Anch'io ritengo i motori storici (sia quello "a pallini": da metà anni'50 a metà anni '60) che il successivo "rotondo" (dagli anni '60 alla fine anni '80) come superaffidabili, comunque fossero montati.
Vanno sempre! Basta sostituire le spazzole se usurate.
Non sono dolci e progressivi come quelli a cinque poli o quelli attuali, ma sono dei muli.
Erano uno dei punti di forza della RR ... e dopo '50 anni stupiscono ancora per la loro efficienza.
Mentre i motori di altre marche vintage oggi appaiono "spompati" (non sono un tecnico e non so il perchè) quelli RR sono sempre brillanti.