Valutazione



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Valutazione

Messaggioda yourlifeismine » 11 giu 2010, 12:14

Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile farmi valutare, non con somma precisione certo, i pezzi nelle foto a questo link.
Vi ringrazio in anticipo.


http://www.flickr.com/photos/51030072@N06/
yourlifeismine

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 giu 2010, 12:11

Re: Valutazione

Messaggioda yourlifeismine » 11 giu 2010, 12:16

p.s. se possibile anche un'identificazione dei pezzi!!
yourlifeismine

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 giu 2010, 12:11

Re: Valutazione

Messaggioda Massimo » 11 giu 2010, 13:37

Escludendo le carrozze ed il materiale rotabile Lima, tra l'altro abbastanza comuni, i pezzi RR appartengono alle ultime produzioni, come si può vedere sia dallo stato dei modelli che dalle scatole. Interessante i carro "Findus" il cui stampo della cassa è proveniente dalla produzione Pocher ma con un nuovo telaio, dovuto all'accorpamento della società a Como.
Anche l'e321 è un buon pezzo in quanto il primo dei modelli in corretta scala 1/87 della vecchia RR ma si trova in una scatola non propria.
La Aln668 è nella fase della sua ultima evoluzione, per la presenza delle marmitte sull'imperiale. Era commercializzata anche nella serie TrenHObby, ma dalla scatola mi pare si tratti di un modello venduto già assemblato.
Il carro Findus (che mi pare senza scatola), era presente in un impianto completo e dunque forse appartenente alla stessa confezione dell'e321, assieme al pianale con container Evergreen.
Interessanti il carro trasporto vino Mva ed il pianale con garitta a sei botti Mbe.
Molto interessante la cisterna a carrelli Shell per la presenza delle scritte pubblicitarie in decals, ma dalla foto non si vede molto di più.
Il carro chiuso tipo F dovrebbe essere una delle prime scatole TrenHObby, forniti da RR senza verniciatura, e con aggiunta di decals di fantasia.
In genere sarebbero databili intorno agli anni '80, salvo l'eccezione della cisterna Shell.

Lo stato dei modelli mi pare ottimo, tutti ben conservati, integri nelle verniciature, senza alcun danno (riferendomi all'esame fotografico) e molti con scatola.
La valutazione commerciale non è facile; molti venditori vendono materiale RR per "MATERIALE RIVAROSSI" dandogli una esagerata enfasi.
Vediamo se alcuni di noi riescono a sbilanciarsi con qualche cifra!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Valutazione

Messaggioda yourlifeismine » 11 giu 2010, 14:14

eheheh da ottimo "noncicapisconiente" ovviamente non ho capito una parola di quanto hai detto! :)

Che modelli possiedo?
Perdona il linguaggio... la motrice verde piccolina, nella scatola piccola..non è un pezzo raro?Non riesco a trovarne uno UGUALE su internet...o è diversa la forma, o le ruote, o manca il pantografo..o la colorazione...

Mi sono andato ad informare e so che se il pezzo è Made in Italy ha un buon valore.
Vero?

Vi ringrazio ancora per la disponibilità!
yourlifeismine

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 giu 2010, 12:11

Re: Valutazione

Messaggioda Giorgio » 11 giu 2010, 15:42

Per l'identificazione: quelli in scatola direi che sono chiari.
La loco verde piccola è una E 321 che sapevo venduta in due unità http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... _E_321.htm
per i carri due non sono RR e non li conosco (ma sotto c'è scritta la marca) gli altri sono piuttosto comuni con esclusione della cisterna shell a carrelli degli anni '50.
Prezzi ebay (moooolto indicativi): automotrice Aln668 80-100 euro, E321 50-70 euro i carri RR 8-15 euro cadauno, cisterna shell 20-25, le carrozze RR e il materiale Lima non ho idea.
Considera che la Lima è quotata meno dell Rivarossi.
Okkio che questi prezzi (ripeto indicativi) sono per vendite di singoli oggetti su ebay, se li vendi in blocco, magari a un commerciante, ti offrirà molto, molto meno ... e anche su ebay non è che si venda molto in questi periodi di crisi .......
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Valutazione

Messaggioda yourlifeismine » 11 giu 2010, 16:12

Cosa intendi per "carri" ? :D
Una stima complessiva di tutto il blocco? Sono compresi binari, scambi e due ponti, tutto rivarossi.
yourlifeismine

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 giu 2010, 12:11

Re: Valutazione

Messaggioda Massimo » 11 giu 2010, 16:15

la e321 era nata - sia in FS che in RR - con il "cane", un booster senza cabina di guida.
Ma nel catalogo generale 1986 - in uno start-set - viene venduta singola, abbinata ad un convoglietto composto dal Findus e da due pianali con cantainer di cui uno, appunto, Evergreen (probabilmente quello della collezione).
I carri merce che Giorgio non conosce sono Lima e dal bassissimo valore commerciale
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Valutazione

Messaggioda yourlifeismine » 11 giu 2010, 16:27

Possiedo anche l'altro pianale con container, non l'ho fotografato! il Container è CP Ships, anche quello in ottimo stato.
Vi chiedo una valutazione complessiva perchè sto per vendere la collezione e non vorrei farmi fregare! E siccome l'intuito mi dice che mi stanno fregando...
yourlifeismine

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 giu 2010, 12:11

Re: Valutazione

Messaggioda yourlifeismine » 13 giu 2010, 10:41

Nessuno è in grado?Perfavore!!
yourlifeismine

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 giu 2010, 12:11

Re: Valutazione

Messaggioda Giorgio » 13 giu 2010, 12:00

Giorgio ha scritto:Prezzi ebay (moooolto indicativi): automotrice Aln668 80-100 euro, E321 50-70 euro i carri RR 8-15 euro cadauno, cisterna shell 20-25, le carrozze RR e il materiale Lima non ho idea.
Considera che la Lima è quotata meno della Rivarossi.
Beh, qualche prezzo e qualche considerazione è stata fatta.
A te fare le moltiplicazioni ....
Giorgio ha scritto:Okkio che questi prezzi (ripeto indicativi) sono per vendite di singoli oggetti su ebay, se li vendi in blocco, magari a un commerciante, ti offrirà molto, molto meno
e trarne le conclusioni.
Oppure guarda su ebay (il nome del modello è sulla scatola o te l' ho scritto) o vai a qulache mostra scambio per vedere i prezzi.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti