andrea_fs ha scritto:Ciao a tutti, guardando il bellissimo sganciavagoni Lima di Berto, pensavo, ma se si aggiungesse un sottile calamita sulla pedana rossa (tipo quelle che si utilizzano nei vari "gadgets" che si mettono sui frigoriferi), dovrebbe funzionare per tutti i tipi di gancio, fisicamente per Lima/Marklin, per magnetismo sui RR, no? Saluti Pitagorici. Andrea
Non è così semplice: i due sistemi lavorano esattamente all'opposto: il gancio Rivarossi si sgancia attirando la leva verso il basso mentre il gancio lima si sgancia spingendo la forcella verso l'alto. Questo vuol dire che lo sgancio magnetico serra ancora di più il gancio Lima e lo sgancio Lima blocca ulteriormente il gancio RR anzichè sganciarlo. Nel caso di carro Lima agganciato a carro RR, bisognerebbe creare uno sganciavagoni per metà magnetico e per metà meccanico poi i carri dovrebbero trovarsi millimetricamente sull'esatto posto di sgancio e sempre nello stesso verso (ad esempio a sinistra il Lima e a destra il Rivarossi) se i carri si presentassero al contrario (a destra il Lima e a sinistra il Rivarossi) lo sgancio non potrebbe avvenire.
Nel caso di operare con carri della stessa marca, in teoria, magnetizzando la pedanetta del gancio Lima i carri Rivarossi si potrebbero sganciare (ma senza operare sul meccanismo). Nel caso di ganci Lima penso che la presenza del magnete disturberebbe lo sgancio meccanico del gancio Lima. Si fa prima a porre in sequenza i due tipi di sganciatori ed utilizzarli a seconda dei casi.
Saluti da Oliviero