articolo C Bs SHELL EVOLUTION



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articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda berto75 » 3 mag 2015, 22:29

Ho studiato il mio modello di carro cisterna SHELL anni 50 a passo corto con respingenti a molla (art. C Bs ) ed ha la cisterna in metallo esattamente come il carro cisterna grigio C Mbe dell'amico Rosgio e quello con garitta del mio amico Mario (vedi trhead il pianale con ricciolo ) .
Preciso che ho ritenuto opportuno aprire un nuovo argomento sia per non creare confusione/sovrapposizione con l'argomento precedente e lasciare spazio nell'altro thread ad eventuali nuovi approfondimenti sui carri che hanno appunto la particolarità di avere il pianale metallico con ricciolo ad una delle estremità, sia perché il carro Cb s pur avendo la piastra metallica sopra il telaio, questa non presenta la particolarità del ricciolo.
Esaminando la cisterna gialla del mio CB s mi sono accorto che da un lato un tappo di chiusura laterale del serbatoio era allentato!!
In effetti si stava sfilando da solo poiché il collante originale che lo teneva fissato alla cisterna era completamente seccato e sbriciolato , infatti è bastato sfilarlo delicatamente perché saltasse fuori del tutto senza nessuna resistenza e così ho potuto vedere :shock: :-o come era l'interno della cisterna e sciogliere tutti i miei dubbi !!
Da questa singolare e anche fortunata ass1 circostanza ho potuto appurare che la cisterna è di un metallo spesso :-o cromato e che i due tappi laterali di chiusura invece non erano di metallo come credevo ,ma di bachelite marrone verniciata di giallo dello stesso colore della cisterna!
Che emozione !!forse nessun occhio umano dai tempi in cui fu assemblato in RR ha mai visto [lupe.gif] l'interno di questi carri !!
CHI rischierebbe infatti di smontare un carro del genere con la paura magari di danneggiarlo?
LA cisterna è avvitata saldamente al telaio e alla piastra metallica da una grossa vite centrale ed è saldamente fissata anche da 2 perni neri evidentemente sporgenti dalla piastra di metallo nera.
ANCHE i tappi neri circolari sulla sommità del serbatoio (mi sembran anch'essi di metallo) sono incastonati in fori praticati nella cisterna medesima!!
Quindi penso che anche la cisterna grigia di metallo dei carri C Mbe (come quella dell'amico Rosgio e del mio amico Mario ) concettualmente abbia le stesse caratteristiche del C Bs l'unica differenza è che è più lunga.
Guardate è veramente sorprendente!!
Saluti archeologici Berto75
Allegati
confronto shell RR ANNI 50 E CARRO GRU 010.JPG
foto carri rr anni50 002.JPG
Questa versione di che anno è?
confronto shell RR ANNI 50 E CARRO GRU 003.JPG
confronto shell RR ANNI 50 E CARRO GRU 001.JPG
Ecco come appare la cisterna di metallo sezionata.....
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Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda Massimo » 4 mag 2015, 12:00

sempre per l'evoluzione del modello: l'asse cromato è sempre stato così grosso o si tratta di un "fai da te"? (mi pare di scorgere anche tracce di adesivo nero)
Allegati
shell.JPG
Massimo

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Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda berto75 » 4 mag 2015, 16:36

HA scritto Massimo:
sempre per l'evoluzione del modello: l'asse cromato è sempre stato così grosso o si tratta di un "fai da te"? (mi pare di scorgere anche tracce di adesivo nero)
Il dubbio è legittimo essendo questo carro comprato da mio padre usato rispondendo a un annuncio Kijij a 35 euro + sped.( tra l'altro mio padre non immaginava nemmeno che la cisterna fosse di metallo e credo lo ignorasse anche il venditore dato che non specificava nulla nella descrizione dell'oggetto, insomma ignoravamo completamente che questa tipologia di carro potesse avere la cisterna in metallo; questo l'abbiamo scoperto solo in un secondo momento , quando appunto soppesando il carro questo era insolitamente pesante; inoltre toccando la cisterna la trovavamo stranamente gelida al tatto cosa che non avvertivamo toccando analoghi modelli RR con cisterne di plastica)
Ho osservato [lupe.gif] le ruote non presentano tracce di collante, la striscia nera che tu hai evidenziato non è colla scurita ma una sporgenza circolare della vela della ruota che è di plastica o bachelite nera sulla quale appoggia l'asse cromato (che effettivamente è di grosso diametro ).La stessa sporgenza ovviamente è presente sul lato interno di tutte e 4 le ruote.
Comunque non mi intendo :oops: di assi cromati RR e non sono in grado di dirvi se siano artigianali o originali; MA ANCHE GLI ASSI del carro C MBe /g del mio amico Mario mi sembravano uguali (al momento non posso fare confronto avendolo lui il carro ).
Bisognerebbe fare un confronto diretto tra i vari tipi di ruote prodotte da RR nei primi anni 50 per capire meglio le loro proporzioni e caratteristiche .
Ma le sorprese non finiscono qui ....
L'ALTRO GIORNO io e MARIO abbiamo confrontato direttamente i NOSTRI carri C Bs (l'ha anche lui senza scatola) e sorpresa :shock: !
Ero convinto che anche il suo modello C Bs avesse la cisterna metallica presentando appunto sia i respingenti a molla che la piastra metallica sopra il telaio invece la sua cisterna pur dello stesso identico colore è di plastica!!
Quindi la scomparsa della cisterna di metallo e la sua sostituzione con la nuova cisterna in plastica in questo caso non coinciderebbe :? come teorizzavo con l'avvento del telaio con respingenti in plastica.
Comunque ecco le foto per comprendere le differenze tra le 2 versioni di C Bs.
-4- A TUTTI BERTO75
Allegati
foto carri rr anni50 003.JPG
CARRO C Bs CON CISTERNA IN PLASTICA del mio amico Mario
confronto shell RR ANNI 50 E CARRO GRU 016.JPG
confronto diretto tra la versione con cisterna di metallo (a sinistra)e quella con cisterna di plastica (a destra) Solo apparentemente i carri sono identici.
confronto shell RR ANNI 50 E CARRO GRU 005.JPG
VISTA DALL'ALTO delle 2 cisterne. IL CBs con cisterna di metallo (in alto) ha i tappi neri in metallo riportati e infilati in appositi fori nella cisterna medesima, mentre i tappi dipinti di nero del C Bs del mio amico Mario (ben più dettagliati) sono fusi in un unico stampo con la cisterna di plastica .
confronto shell RR ANNI 50 E CARRO GRU 006.JPG
Nel carro C Bs con cisterna di metallo (a sinistra) questa poggia su un pezzo di metallo piegato , mentre nel C Bs di destra il corpo della la cisterna è pieno interamente in plastica.
confronto shell RR ANNI 50 E CARRO GRU 009.JPG
In alto il telaio del C Bs con cisterna in metallo ,in basso il telaio del C Bs con cisterna in plastica. In entrambe le versioni il telaio è identico così come i predellini bruniti e i ganci , l'unica differenza è nelle ruote (cromate nel C Bs metallico e brunite ad asse unico nell'altro)
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Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda Rosgio47 » 4 mag 2015, 21:58

Chi lo avrebbe mai pensato! :-o :-o :-o
Complimenti Berto75, eccezionale scoperta.. la fortuna aiuta gli audaci applause1 applause1 applause1
Ora tutti a controllare i propri carri serbatoio!
-4- Rosgio47
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Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda 844 » 4 mag 2015, 22:44

La cisterna del C Bs ha subito nel tempo tre evoluzioni.
La (probabile) prima versione:

RR - C Bs.JPG


Non fate caso alla scatola, è quella del C Be, ma lo conservo lì :mrgreen:
La cisterna è in metallo. Oserei però dire che la primissima versione presentava la cisterna in legno. Tempo addietro vidi sul noto sito d'aste un C Bs identico al mio, venduto "per restauro e/o ricambi". Da questa foto a corredo dell'inserzione (l'unica che sono riuscito a salvare) si vede il particolare della cisterna: quello che si vede sotto lo strato di vernice a me sembra legno. Purtroppo non ho acquistato il carro, così non mi sono potuto levare la curiosità.

C Be cist. legno.jpg


La seconda versione (della cisterna) è quella in metallo mostrata più sopra, con le targhe separate.

La terza è quella interamente di plastica, con le targhe che fanno corpo unico, sempre presente nei precedenti messaggi.

L'asse del carro mostrato dall'amico Berto è originale. I primi assi RR erano nichelati e più grossi rispetto a quelli successivi bruniti.

Ne approfitto per dirvi che a breve, dopo avere rivisto le mie "noterelle" con i Vostri preziosissimi contributi, dovrei essere in grado di preparare due schede sull'evoluzione del C MBe e del C Bs (e ovviamente dell'identico C Be, dato che RR cambiava solo il colore della cisterna e le decals :D ).

-4- a tutti da 844 (alias Giorgio V.P.)
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Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 mag 2015, 23:56

844 ha scritto:
Ne approfitto per dirvi che a breve, dopo avere rivisto le mie "noterelle" con i Vostri preziosissimi contributi, dovrei essere in grado di preparare due schede sull'evoluzione del C MBe e del C Bs (e ovviamente dell'identico C Be, dato che RR cambiava solo il colore della cisterna e le decals :D ).
-4- a tutti da 844 (alias Giorgio V.P.)

Ma tu lo sai in quale guaio ti stai cacciando? (46)
Rivarossi è pieno di "BOTTI"(*) Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 ce ne sono tantissime! (x)
Eccone solo alcune (appena un assaggino ;-) ):
Tante Botti.....jpg

(*) Leggi "o" chiusa ....con "o" aperta....li spariamo a Capodanno [fischse7.gif]
Saluti da Oliviero
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

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Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda Massimo » 5 mag 2015, 9:43

nella prima versione (quella illustrata sopra) mi pare che anche il diametro sia diverso
Massimo

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Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda 844 » 5 mag 2015, 22:12

Oliviero Lidonnici ha scritto:Ma tu lo sai in quale guaio ti stai cacciando?


Lo so che è un bel guaio, ma.... proprio per questo mi ci voglio cacciare. Sono rimasto senza "lavoro" dopo aver finito con i ganci. Prima però vengono le ruote.
Del resto, conto sul vostro aiuto ... [nopity.gif] [nopity.gif]

@ Massimo: hai perfettamente ragione: la botte (con la "o" chiusa :mrgreen: ) è di diametro minore rispetto a quella della versione successiva. Oggi l'ho controllata ed è interamente in metallo.

-4- a tutti da 844 (alias Giorgio V.P.)
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Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda berto75 » 5 mag 2015, 22:59

Ha scritto l'amico 844:
L'asse del carro mostrato dall'amico Berto è originale. I primi assi RR erano nichelati e più grossi rispetto a quelli successivi bruniti.
Grazie per la conferma :smile: !!! e COMPLIMENTI (13) (13) [lupe.gif] PER il tuo incredibile modello C Bs !!

Ne approfitto per dirvi che a breve, dopo avere rivisto le mie "noterelle" con i Vostri preziosissimi contributi, dovrei essere in grado di preparare due schede sull'evoluzione del C MBe e del C Bs (e ovviamente dell'identico C Be, dato che RR cambiava solo il colore della cisterna e le decals)
FANTASTICA NOTIZIA!!! :yahoo: applause1 :yahoo:
Inoltre bellissime le foto con la parata di carri serbatoio dell'amico OLIVIERO!!
Caro Oliviero mi incuriosisce il tuo C Be del 1956 .
Ho recuperato una tua foto di quel modello che avevi postato molto tempo fa sul forum per ammirarlo nel dettaglio (lo ricordavo perché aveva la particolarità del mancorrente aggiunto) e l'ho confrontato con la foto del C Bs (I CARRI SONO CONCETTUALMENTE UGUALI COME già ribadito dall'amico 844 nel senso che cambia solo il colore che è d'argento e le decals) che è presente sul SITO RRM.
Ebbene mi sembra [lupe.gif] che il pianale del tuo carro abbia una piastra metallica diversa da quella del carro C Bs che si vede su RRM.
Infatti la lastra metallica del CB s di questa foto appare liscia (come sul mio modello e quello del mio amico Mario) mentre la lastra del tuo C Be mi pare rivettata, ossia si vede una lunga fila di bulloni in rilievo per tutta la lunghezza del carro. Per cortesia (che vuoi farci sono sempre stato curioso :mrgreen: sui dettagli ... ) potresti confermarmelo o mi sbaglio :oops: ?
Curiosi saluti a tutti -4- Berto75
Allegati
Cisterna%20Shell%20C%20Bs%20a[1].jpg
Foto del C Bs presente su RRM. il modello mi pare concettualmente identico (mancorrente a parte) al C Bs dell'amico OLIVIERO ma mi sembra privo di bulloni in rilievo sulla piastra. Questo modello è privo di predellini sotto il telaio e HA I RESPINGENTI fissi IN PLASTICA .potrebbe essere una quarta versione?
Botte%20Esso%20'52[1].JPG
Ecco il bel C Be dell'amico OLIVIERO . il suo pianale mi sembra sia sormontato da una piastra metallica rivettata . i rivetti non li noto invece sul pianale del CBs che compare su RRM ma forse mi sbaglio.
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Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 mag 2015, 23:42

berto75 ha scritto:...............................omissis
Caro Oliviero mi incuriosisce il tuo C Be del 1956 .
Ho recuperato una tua foto di quel modello che avevi postato molto tempo fa sul forum per ammirarlo nel dettaglio (lo ricordavo perché aveva la particolarità del mancorrente aggiunto) e l'ho confrontato con la foto del C Bs (I CARRI SONO CONCETTUALMENTE UGUALI COME già ribadito dall'amico 844 nel senso che cambia solo il colore che è d'argento e le decals) che è presente sul SITO RRM.
Ebbene mi sembra [lupe.gif] che il pianale del tuo carro abbia una piastra metallica diversa da quella del carro C Bs che si vede su RRM. .................................omissis
Curiosi saluti a tutti -4- Berto75

Carissimo
Come avrai notato inizialmente avevo supposto che fosse un carro 1952......poi ho spostato avanti nel tempo la datazione (vediamo come)
Il carro ha un telaio in plastica molto semplice (senza ceppi freno), identico ai carri 1957-1959. Esempio: prendi il carro trasporto legname serie economica (senza catenelle e stanti) togli il blocchetto di legno che simula le assi: questo è il telaio! Su questo telaio poggia un ripiano chiodato DI PLASTICA nera (!). Quindi niente metallo!.
La cisterna (in plastica verniciata in argento con decals) e le scalette sono come nei carri 1959/1961 (che però sono tampografati. Quindi è precedente. Avevo pensato 1956 ma ora direi 1958 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02

berto75 ha scritto:...............................omissis
e l'ho confrontato con la foto del C Bs (I CARRI SONO CONCETTUALMENTE UGUALI COME già ribadito dall'amico 844 nel senso che cambia solo il colore che è d'argento e le decals) che è presente sul SITO RRM.

(Ribadisco)La differenza è nel fatto che il pianale è in plastica e non in metallo
Saluti da Oliviero
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