articolo C Bs SHELL EVOLUTION



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 gen 2022, 15:31

andrea_fs ha scritto:Ciao Oliviero, una domanda. I carrelli del C bez di Berto mi sembrano interamente in zama, traversa e fianchetti, gli stessi che ho trovato sul carro gondola grigio USA senza marcature della confezione I B&O AR che ho preso sulla Baia tempo fa. Saluti confusi. Andrea

A questo punto non te lo posso affermare per certo. I carri in mio possesso presentano le caratteristiche che ho detto, può anche essere che vi siano versioni evolutive intermedie dal 1952 al 1955: non abbiamo dati storici certi ma solo dati desunti dall'osservazione di modelli non sempre facilmente databili . :?
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda andrea_fs » 17 gen 2022, 17:16

Ciao Oliviero, direi quindi che abbiamo quattro tipologie di carrelli. Alluminio, zama , traversa zama con fianchetti in plastica, plastica. Corretto? Grazie e buona serata, Andrea.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda berto75 » 17 gen 2022, 20:26

caspita addirittura si sono susseguiti ben 4 tipi di carrelli :? !!!
chiaro però che i carrelli interamente in zama sono, per loro stessa costituzione ,destinati all'estinzione ormai è solo una questione di (poco) tempo :-x .
l'ideale quindi sarebbe sostituirli (quando si romperanno/degraderanno in modo tale da rendere inservibile il carro) con carrelli in alluminio.
Ringrazio tutti voi per i vostri pareri del resto unanimi ,anch'io sono propenso per il restauro filologico .
intendiamoci considererei il fissaggio di carrelli arch bar molleggiati in plastica (più facili e economici da reperire) come una sistemazione temporanea in attesa di trovare quelli metallici da qualche rottame.
rivarestore li ha ma costano ben 18.50 euro :shock: l'uno quindi una coppia viene 37 euro più spedizione ... (x) chi tra voi spenderebbe questa cifra per ripristinare un carro? solo come ultima spiaggia se proprio non li trovassi li prenderei -
capirei se servissero per ripristinare il tender di una SLP modello che ha un certo valore economico ,ma per ripristinare un carro sia pure raro ...come giustamente diceva da tempo l'amico Andrea hai molta più convenienza a cercarti un rottame o comunque un carro intero che li ha.. e qui ci vuole solo molta pazienza e una buona dose di ass1 ass1
grazie ancora per i vostri consigli!! per il momento dicevo i carrelli ancora tengono e li lascio così intanto comincerò a guardarmi intorno ...
saluti conservativi berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 gen 2022, 0:42

andrea_fs ha scritto:Ciao Oliviero, direi quindi che abbiamo quattro tipologie di carrelli. Alluminio, zama , traversa zama con fianchetti in plastica, plastica. Corretto? Grazie e buona serata, Andrea.

Forse mi sono mal spiegato ma non c'è differenza tra carrello in alluminio e in zama semplicemente il carrello in zama ....non è in zama ma in una diversa lega di alluminio che non risente della peste dello zama ma che può comunque fessurarsi per cause meccaniche. Se notate, la zama si gonfia e si deforma sbriciolandosi, mentre i carrelli li puoi trovare spezzati ma mai deformati
Quindi i primi carrelli erano in una lega di alluminio diversa dallo Zamac (1952: erano fatti nello stesso modo anche i carrelli Athearn e Varney) poi RR presenta i carrelli con la traversa ancora in lega metallica ed i fianchetti in plastica (1954 circa) poi intorno al 1956/57 compaiono i carrelli tutti in plastica (Nylon) . Naturalmente stiamo parlando dei carrelli Archbar poichè i carrelli Bettendorf vennero fatti solo in plastica.
Non temete per i vostri carrelli, se ne tenete cura non si sbricioleranno: possiedo decine di carri Athearn e Varney, con carrelli metallici, vecchi di oltre settanta anni e tutti perfetti.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda berto75 » 18 gen 2022, 23:51

Oliviero Lidonnici ha scritto:[

Quindi i primi carrelli erano in una lega di alluminio diversa dallo Zamac (1952: erano fatti nello stesso modo anche i carrelli Athearn e Varney)
Non temete per i vostri carrelli, se ne tenete cura non si sbricioleranno: possiedo decine di carri Athearn e Varney, con carrelli metallici, vecchi di oltre settanta anni e tutti perfetti.
Saluti da Oliviero

Grazie Oliviero per le tue preziose considerazioni e informazioni (3) ...a questo punto però mi chiedo :
visto che i carrelli arch bar metallici RR erano pressochè simili (o identici ?) a quelli montati ad esempio sui gondola Varney (che tu stesso tempo fa ci avevi mostrato AVENDONE DIVERSI ESEMPLARI ora non ricordo bene dove) quest'ultimi non potrebbero eventualmente adattarsi come carrelli sostitutivi ?
La mia è solo una domanda teorica (non possiedo infatti i primi gondola varney per poter fare un confronto) e non sono certo in grado di stabilire se I loro carrelli siano effettivamente compatibili con quelli RR . di certo comunque a cercarlo un gondola varney costerà meno dei carrelli Rivarestore...
Non so se dico un eresia (x) ,(la mia stanchezza mentale dopo un lungo pomeriggio di smart working può farmi delirare )ma appunto la mia è solo una domanda/curiosità teorica tutto qui.
curiosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 gen 2022, 0:20

berto75 ha scritto:... ...a questo punto però mi chiedo :
visto che i carrelli arch bar metallici RR erano pressochè simili (o identici ?) a quelli montati ad esempio sui gondola Varney (che tu stesso tempo fa ci avevi mostrato AVENDONE DIVERSI ESEMPLARI ora non ricordo bene dove) quest'ultimi non potrebbero eventualmente adattarsi come carrelli sostitutivi ?
La mia è solo una domanda teorica (non possiedo infatti i primi gondola varney per poter fare un confronto) e non sono certo in grado di stabilire se I loro carrelli siano effettivamente compatibili con quelli RR . di certo comunque a cercarlo un gondola varney costerà meno dei carrelli Rivarestore...
curiosi -4- berto75

I carrelli metallici della Varney e quelli della Athearn sono simili (Ma NON uguali: lo stampo è diverso) a quelli RR.

download/file.php?id=40608&mode=view

Comunque si potrebbero adattare ma le ruote sono di diametro diverso e i mozzi degli assi non sono della stessa lunghezza.
Poi è difficile trovare carri Varney in Italia e se li prendi in USA ci paghi forti spese postali e a volte pure l'importazione.
Quindi alla fine non è un discorso conveniente.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda berto75 » 20 gen 2022, 16:30

Grazie mille Oliviero per la risposta e certo hai ragione se dovessi acquistare un gondola Varney in USA tra esose spese di spedizione e importazione la convenienza va a farsi benedire, a meno di non trovarne casualmente uno su e bay nostrano a pochi euro, ma è una eventualità remota. AD OGNI MODO se hai appurato che i carrelli metallici dei gondola varney sono simili, ma diversi il discorso cade.
Quindi o compro i 2 costosissimi carrelli da rivarestore (x) E CHIUDO la faccenda definitivamente , oppure mi accontento per ora di carrelli arch bar rivarossi molleggiati in plastica (riuscirei facilmente a reperirli da un carro usa rivarossi dato che ne ho molti) come soluzione temporanea o tampone :lol: sono sempre in tempo poi a cambiarli quando troverò un rottame di carro a carrelli rivarossi ass1 ANNI 50 CHE LI ABBIA...
GRAZIE ancora americanistici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda andrea_fs » 20 gen 2022, 16:36

Ciao Berto, vai di Archbar in plastica, prima o poi un carro con i carrelli in zama lo trovi, lo vedi subito dalle viti, se le foto non fossero chiarissime, o un rottame di tender, ci vuole un po' di pazienza ma capita. Saluti... azzamati. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda berto75 » 3 feb 2022, 0:43

Sono riuscito solo ora a reperire nel box il binario sganciavagoni della lima ,come richiesto da Tricx posto le foto del collaudo dei carri RR muniti di questo singolare gancio sopra tale sganciatore ... ebbene lo sgancia vagoni lima funziona perfettamente :shock: , spostando la leva a destra si alza la pedana rossa che solleva il gambo dei ganci e quindi gli occhielli assicurando in modo efficace lo sganciamento dei carri.
Bravo Tricx applause1 la tua curiosità mi spinge a fare esperimenti interessanti a cui proprio non pensavo!! sganciati saluti berto75
Allegati
DSCN8142 (2).JPG
se la leva è a sinistra la pedana è in posizione neutra (abbassata al livello del binario)
DSCN8143 (2).JPG
DSCN8145 (2).JPG
spostando la leva a destra si alza la pedana rossa che assicura lo sganciamento dei carri lima (e non solo)
DSCN8152 (2).JPG
DSCN8154 (2).JPG
lo sganciavagoni lima è efficacissimo nell'assicurare lo sganciamento di questi carri RR muniti di gancio tipo marklin
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda andrea_fs » 3 feb 2022, 12:29

Ciao a tutti, guardando il bellissimo sganciavagoni Lima di Berto, pensavo, ma se si aggiungesse un sottile calamita sulla pedana rossa (tipo quelle che si utilizzano nei vari "gadgets" che si mettono sui frigoriferi), dovrebbe funzionare per tutti i tipi di gancio, fisicamente per Lima/Marklin, per magnetismo sui RR, no? Saluti Pitagorici. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti