articolo C Bs SHELL EVOLUTION



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda berto75 » 1 feb 2021, 1:15

Naturalmente anche il carro C Be del 1960 presentava la stessa identica caratteristica del pianale con ceppi dei freni senza il predellino .
Rivarossi ,già nel 1959 decise di realizzare anche una versione semplificata del carro C Be includendolo, come modello in scatola di montaggio con il codice SM 304 , nella nascente (e parallela) serie rr che era una linea economica .
L' art. SM304 della economica serie rr una volta montato veniva identico al C Be della serie modello almeno dal punto di vista costruttivo , con la differenza però che la botte era in semplice plastica argentata nella massa non verniciata e tutte le iscrizioni (anche quelle sul telaio) erano naturalmente delle decalcomanie da applicare e le ruote erano in plastica senza cerchi
LA prima versione dell' SM 304 del 1959 avrebbe dovuto presentare le caratteristiche dei carri botte corti di quell'anno , cioè la lastra di plastica applicata sopra il vecchio telaio senza i ceppi dei freni ; anche l'immagine sul primo catalogo della serie rr del 59 sembra confermarlo (io non l'ho mai visto se qualcuno tra voi ce l'ha lo potrebbe confermare per cortesia? o postare una fotina [fischse7.gif] )
Catalogo Serie rr 1959 05 (2).jpg
art. SM 304 nella sua primissima configurazione sul catalogo della serie rr del 59(vecchio telaio senza ceppi dei freni )

mentre la versione SM 304 del 1960 naturalmente presentava il nuovo telaio con i ceppi dei freni senza predellino
Catalogo Serie rr 1960 05 (2).jpg

esso serie rr del 1960 senza predellini.jpg
SM 304 MONTATO del 1960 riconoscibile per la cisterna in plastica argentata nella massa e per l'assenza del predellino sul telaio

Ovviamente l' ART. SM 304 ( a cui viene aggiunta sul catalogo serie rr del 61/62 la sigla 52032 )del 1961 presentava i predellini laterali sul telaio come conferma [09.gif] la testimonianza dell'amico Max 851.
Max 851 ha scritto:Quindi era un carro rr, però evidentemente non del 1960 ma del 1961 dato che oltre ai ceppi ha anche i predellini laterali. Non gli avevo attribuito una grande importanza, ma in fondo è un "pezzo" simpatico....
Massimiliano

Cat_rr_1961-62_Pagina_04 (2).jpg
immagine dell'art .SM 304 tratta dal catalogo serie rr del 1961/62


-CONTINUA-
Buonanotte a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 1 feb 2021, 3:34

berto75 ha scritto:........
LA prima versione dell' SM 304 del 1959 avrebbe dovuto presentare le caratteristiche dei carri botte corti di quell'anno , cioè la lastra di plastica applicata sopra il vecchio telaio senza i ceppi dei freni ; anche l'immagine sul primo catalogo della serie rr del 59 sembra confermarlo (2*)

Buonanotte a tutti -4- berto75


Carissimo Berto apprezzo l'impegno che stai profondendo in questa ricerca ma stai facendo anche un po' di confusione
Tanto per cominciare questo carro che dici che è mio invece non lo è e nemmeno la foto che è invece quella proposta nel sito da Giorgio:

download/file.php?id=38339&mode=view
berto75 ha scritto:"carro C Bm del 1960 esatto . La foto e il modello sono di Oliviero che infatti affermava di averlo acquistato nel 1960 anche qui si noti l'assenza del predellino sulle fiancate."

Invece il mio carro è questo:
C Bm (1959) Carro botte Mobil.jpg
C Bm (1959) Carro botte Mobil

Nota che proprio per evitare equivoci di questo tipo firmo sempre le mie foto e quella a cui ti riferisci non lo è. Inoltre di solito mostro i miei rotabili sulle rotaie.

(2*) Riguardo all'SM 304 /'59: osserva meglio le foto dei cataloghi: l'immagine dell'SM 304 del catalogo 59 è certamente la foto di un carro con la botte in metallo, infatti si notano gli attacchi di lamierino che la sorreggono quindi non è una botte in plastica a stampo unico e quindi cade l'ipotesi del pianale in plastica.
3: stai dando per scontato che la prima versione del carro Mobil sia priva dei ceppi freno ma è solo una supposizione basata sulla foto del catalogo e sappiamo quanto poco attendibili siano i cataloghi che vengono stampati molto prima della realizzazione dei modelli finiti. Io penso invece che il carro Mobil sia il primo carro dotato di ceppi freno. Mio padre l'aveva prenotato al negozio di modellismo Nozzoli di Roma assieme al carro frigorifero bianco C Hg (altra novità 1959) che aveva già i ceppi freno, visibili anche nella foto del catalogo) Quindi già nel 1959 si cominciava a dotare i nuovi carri col nuovo telaio dotato dei ceppi freno. Penso non abbia senso proporre "novità" presentando carri basati su telai vecchi per poi modificarli dopo pochi mesi.
Vero è che la foto del carro Mobil del catalogo '59 non mostra i ceppi freno però tutti gli altri carri (che dovevano ormai avere la botte in plastica) sono mostrati con le foto dei vecchi carri con botti metalliche: se queste sono foto inattendibili come puoi fidarti di quella del carro Mobil? Avranno certamente montato la botte del Mobil su un vecchio telaio per la foto del catalogo (o potrebbe pure essere un fotomontaggio uso catalogo).

PS: Ancora sulla inattendibilità delle foto dei cataloghi: tanto per fare un esempio, vediamo l'ultima che hai mostrato:
download/file.php?id=38358&mode=view

Questa foto non mostra il carro SM 304 (come è scritto sul catalogo) questo è la foto del carro C Be del catalogo modello, infatti i modelli rr non erano dipinti (quindi la tabella non era nera ma grigia) ed i ganci non mostrano la coppiglia ai ganci. (x) E poi le ruote mi sembra che avevamo detto che erano in plastica nera senza cerchi metallici... (12)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 1 feb 2021, 13:23

Non è che non ci ho dormito stanotte......... (x) .....non ci ho dormito! (x)
Ma mi è venuta in testa un'ulteriore considerazione, ovviamente a difesa della mia convinzione (fino a prova contraria :D ) che il carro Mobil presentato nel '59 sia nato già con i ceppi dei freni e quindi col nuovo telaio.
Abbiamo notato che tutti i carri botte del 1960, pag.23 (Mobil, Esso, Shell) hanno il telaio nuovo SENZA i predellini.
Tutti i carri nel catalogo del 1960 hanno i ceppi freno: i carri CM, CH e CS (pag.21 e pag.23) ma tutti questi invece già con i predellini.
Tutti i carri citati hanno un telaio diverso dai CB. Particolare: il carro piatto CX (che è praticamente il telaio dei CB con la sola aggiunta dei mancorrenti) pure questo non ha i predellini (ma avrebbe dovuto averli).
Dal 1961 vengono messi i predellini anche ai telai dei CX e dei CB e di carri serie rr.
Cosa vuol dire questo?
Secondo me vuol dire che il telaio dei carri CB era stato fatto prima (1959), senza predellini (e sperimentato sul carro Mobil) perchè a questi carri non servono. Poi (1960) sono passati a rifare i telai di tutti gli altri carri, includendo i predellini nello stampo e l'anno dopo (1961) hanno unificato anche i telai dei CB con gli "inutili" predellini in modo da utilizzare lo stesso telaio per tutti i carri di quelle dimensioni che non li avevano nel 1960.
:mrgreen:
Quindi, per concludere (e sempre fino a prova contraria) penso che non possa esistere un carro Mobil col pianale rialzato in plastica e senza ceppi freno.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda berto75 » 1 feb 2021, 16:49

Oliviero Lidonnici ha scritto:[
Carissimo Berto apprezzo l'impegno che stai profondendo in questa ricerca ma stai facendo anche un po' di confusione
Tanto per cominciare questo carro che dici che è mio invece non lo è e nemmeno la foto che è invece quella proposta nel sito da Giorgio:
Nota che proprio per evitare equivoci di questo tipo firmo sempre le mie foto e quella a cui ti riferisci non lo è. Inoltre di solito mostro i miei rotabili sulle rotaie.
Saluti da Oliviero

[ops.gif] hai ragione Oliviero ho sbagliato l'attribuzione della foto :oops: :oops: con tutte le foto di confronto che ho esaminato mi sono confuso (x)
Oliviero Lidonnici ha scritto:Non è che non ci ho dormito stanotte......... (x) .....non ci ho dormito! (x)
Ma mi è venuta in testa un'ulteriore considerazione, ovviamente a difesa della mia convinzione (fino a prova contraria :D ) che il carro Mobil presentato nel '59 sia nato già con i ceppi dei freni e quindi col nuovo telaio.
Abbiamo notato che tutti i carri botte del 1960, pag.23 (Mobil, Esso, Shell) hanno il telaio nuovo SENZA i predellini.
Tutti i carri nel catalogo del 1960 hanno i ceppi freno: i carri CM, CH e CS (pag.21 e pag.23) ma tutti questi invece già con i predellini.
Tutti i carri citati hanno un telaio diverso dai CB. Particolare: il carro piatto CX (che è praticamente il telaio dei CB con la sola aggiunta dei mancorrenti) pure questo non ha i predellini (ma avrebbe dovuto averli).
Dal 1961 vengono messi i predellini anche ai telai dei CX e dei CB e di carri serie rr.
Cosa vuol dire questo?
Secondo me vuol dire che il telaio dei carri CB era stato fatto prima (1959), senza predellini (e sperimentato sul carro Mobil) perchè a questi carri non servono. Poi (1960) sono passati a rifare i telai di tutti gli altri carri, includendo i predellini nello stampo e l'anno dopo (1961) hanno unificato anche i telai dei CB con gli "inutili" predellini in modo da utilizzare lo stesso telaio per tutti i carri di quelle dimensioni che non li avevano nel 1960.
:mrgreen:
Quindi, per concludere (e sempre fino a prova contraria) penso che non possa esistere un carro Mobil col pianale rialzato in plastica e senza ceppi freno.
Saluti da Oliviero
:-o .
mi dispiace di averti tolto il sonno (x) ma le tue riflessioni e osservazioni le ritengo (13) (13) plausibilissime anche da un punto di vista logico.
Ti ringrazio Oliviero per il tuo intervento illuminante è proprio dal sano confronto con le osservazioni e riflessioni altrui che possono emergere nuove prospettive di interpretazione dei fatti !!
è verissimo che le immagini dei cataloghi non sono attendibili , ma io partivo dal semplice presupposto logico che essendo uscito nell'aprile del 59 il carro Mobil di quell'anno dovesse presentare le medesime caratteristiche costruttive di fine anni 50 degli altri carri C Bs e C Be cioè la piastrina di plastica applicata sopra il vecchio telaio senza i ceppi dei freni .
ORA però la tua riflessione apre una nuova prospettiva a cui non avevo pensato dando per scontato che i telai con i ceppi dei freni fossero usciti tutti nel 1960 , può essere benissimo invece che il carro Mobil nell'aprile del 1959 sia uscito direttamente in anteprima sul mercato con il nuovo telaio con ceppi dei freni senza predellino , perchè in RR si pensava inizialmente che il predellino fosse inutile per quel carro serbatoio nuovo avendo già la scaletta metallica riportata .
Solo in un secondo momento, per ragioni di semplificazione produttiva rivarossi avrebbe ,come dici tu, deciso di adottare quello stesso telaio corto anche per tutti gli altri carri corti ( pianale piatto con mancorrenti alle estremità , pianale a sponde basse, alte, pianale con la motrice fiat 682, pianale corto con carico di travi ecc.) di sua produzione rendendosi però conto che a queste altre tipologie erano necessarie le scalette laterali che nei modelli della seconda metà degli anni 50 era effettivamente riportata come pezzo metallico a parte sotto il telaio.
Di qui quindi la necessità di modificare nel 1961 lo stampo del pianale corto aggiungendo le scalette laterali e pazienza poi se sui carri serbatoi vi erano 2 inutili scalette in più .
Pertanto, riassumendo il nuovo pianale corto con ceppi dei freni esordirebbe già nel 59 sul carro Mobil e sul carro SM304 della serie rr.
In assenza FINORA di prove contrarie mi convinco anch'io che le cose possano essere andate così, pertanto
ritengo validissima e convincente la tua interpretazione applause1 applause1 !
è proprio vero che la notte porta consiglio :mrgreen: :lol: :lol: (x)
-4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 feb 2021, 1:51

berto75 ha scritto:Pertanto, riassumendo il nuovo pianale corto con ceppi dei freni esordirebbe già nel 59 sul carro Mobil e sul carro SM304 della serie rr.
-4- Berto75

No...non sul carro della serie rr: non può essere un fatto scontato. La novità era solo il Mobil, la serie rr economica quasi certamente avrà impiegato materiale vecchio e impiegato il telaio nuovo solo nel 1960 altrimenti perchè non sostituire anche i carri CBe e CBs?
Il materiale vecchio doveva essere smaltito. Anzi perchè non potrebbe essere che il (mio) carro col pianale di plastica non sia proprio il carro rr del 1959? Del resto quel mio carro è l'unico che per ora abbiamo trovato, non ce ne sono altri e non è neppure sicuro che non sia un carro taroccato visto che ha i mancorrenti con la manovella del freno che nessun altro carro CB ha mai avuto. Potrebbe anche essere un carro piatto CX su cui qualcuno ha montato la cisterna in plastica Esso. Io l'ho comprato usato e senza scatola: non ne conosco la provenienza.
-4-
Adesso non ci dormi tu stanotte? laught16
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda 3-nino » 2 feb 2021, 14:11

La botte rossa mobil sicuramente esce nel 59 con i freni ma senza predellini. Una, con la scatola rossa, vetrina, e anima in cartone, è marcata CBM ed è senza predellini , la seconda stessa scatola ma con sigla CBM (2020) ha i predellini. Consiglio di guardare sotto la gonna perchè la prima ha la botte trattenuta con una vite centrale e due nottolini infilati in due fori del telaio sopra gli assi, la seconda è senza vite e con i nottolini ribaditi a caldo per trattenere la botte. Il carro rr (304) esce nel 59 con il telaio con freni senza nottolini. Ho le scatole di montaggio intonse con il foglietto che riporta " dicembre 59" per le versioni con telaio con predellini . Anche in questo caso la botte si fissa senza vite. Non mi meraviglia che siano i nuovi prodotti( CBM e 304 ) ad avere il nuovo telaio perchè oltre a dover commercializzare prodotti già disponibili e vecchia componentistica, occorre tener presente che intervengono anche modifiche di stampo. Nella botte che deve avere nottolini più lunghi per poterli ribadire. Capita di trovare il foro dalla vite nella botte anche nelle versioni successive al 60 . Il telaio poi porta i ganci direttamente avvitati a due escrescenze in plastica in prossimità dei panconi e sono solidali con il telaio prescindendo da quello che ci sta sopra. Prima , fino a metà 59, era il fondo del carro o il pianale in plastica riportato, a trattenere le viti , i ganci , evenuali scalette e pointicelli per le ruote, e lo stesso telaio. l cpo, cmt per esempio avranno quattro pernetti sul fondo in plastica, da ribadire o incollare, che si inilano in altretttanti fori del nuovo telaio, che già porta i ganci con vite e poi... etc
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda 3-nino » 2 feb 2021, 15:12

Nella fretta ho raffazzonato alcuni passaggi. Nelle botti metalliche( fino a tutto il 54) i nottolini che impedivano loro di ruotare erano ricavati direttamente nel ripiano in fusione riportato. Questi si infilavano nei fori dei cavalloti in lamierino e delle botti stesse. Una vite centrale filettata bloccava il tutto. Con le botti in plastica i nottolini sono ricavati dal loro stampo e il ripiano riportato ( metallico prima, in plastica poi), porta le impronte per poterli ricevere. I nottolini ovviamente sono appena accennati perchè il ripiano è sottile e la botte rischierebbe di restare sollevata rispetto al piano stesso. Con il nuovo telaio del 59 i fori sono ricavati nello stampo con una velatura che ne occulta la presenza nelle parti a vista ( il Cx per esempio) . Nel caso delle botti, i nottolini appena accennati, all'inizio, non consentivano di utilizzarli per bloccare la botte e la vite ( autofilettante) deveva essere ancora utilizzata. La modifica dello stampo con nottolini di misura adeguata, credo sia del 60/61. A quel punto la vite centrale sparisce. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda berto75 » 3 feb 2021, 0:25

Grazie Nino per il tuoi sempre preziosissimi contributi documentari :yahoo: !!
Quindi l'intuizione di Oliviero era giusta (13) (13) (13) il Mobil è nato veramente con il telaio con i ceppi dei freni senza predellini nel 1959 e così pure anche l'art. SM 304 !
Quindi questi 2 carri sono stati i primissimi a portare il nuovo telaio con ceppi dei freni (senza predellino) nel 1959.
3-nino ha scritto: Nel caso delle botti, i nottolini appena accennati, all'inizio, non consentivano di utilizzarli per bloccare la botte e la vite ( autofilettante) deveva essere ancora utilizzata. La modifica dello stampo con nottolini di misura adeguata, credo sia del 60/61. A quel punto la vite centrale sparisce. 3-nino

A CONFERMA visiva di quanto detto dall'amico Nino ecco la foto del fondino di un carro C Bs del 1960 esatto con ceppi dei freni e senza predellino laterale.
Ho tolto gli assi e la mollatendigancio (che occultava la vite passando sopra di essa) per evidenziare la vite centrale che assicura il fissaggio della cisterna.
fondino c bs del 1960 con vite.jpg
Fondino del carro C Bs del 1960 con ceppi dei freni senza predellini laterali . Al centro esatto del telaio c'è la vite per il fissaggio della cisterna

Questa invece la foto del fondino di un carro C Bs 2019 del 1961/62 come si vede non c'è più la presenza della vite centrale e la cisterna è fissata con la fusione a caldo dei nottolini sul fondino
003 (3).JPG
fondino di un carro C Bs 2019 del 1961/62 si noti la scomparsa della vite centrale. il fissaggio della cisterna è assicurato dalla fusione a caldo dei 2 pernetti di plastica alla base del serbatoio

-CONTINUA - documentaristici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda Max 851 » 3 feb 2021, 9:00

Ciao a tutti,
il mio carro botte Esso, proveniente come abbiamo visto da scatola di montaggio serie rr, ha i ceppi dei freni e i predellini ma la cisterna è fissata con la vite. Ora non ce l'ho a portata di mano, è nella casa di campagna, ma me lo ricordo bene.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: articolo C Bs SHELL EVOLUTION

Messaggioda 3-nino » 3 feb 2021, 12:08

Sicuramente è una botte rr del 60. Queste avevano ancora la vite perchè si dovevano smaltire le botti precedenti alla modifica dello stampo con il nottolino lungo. Le botti poi sono tutte uguali. In plastica argento verniciate di rosso, giallo, verde etc. Vedrete che negli anni successivi appariranno le botti senza vite- anche nelle scatole di montaggio rr e seguenti, con le istruzioni che raccontano di sigillare con il calore.
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti