Oliviero Lidonnici ha scritto:[
Carissimo Berto apprezzo l'impegno che stai profondendo in questa ricerca ma stai facendo anche un po' di confusione
Tanto per cominciare questo carro che dici che è mio invece non lo è e nemmeno la foto che è invece quella proposta nel sito da Giorgio:
Nota che proprio per evitare equivoci di questo tipo firmo sempre le mie foto e quella a cui ti riferisci non lo è. Inoltre di solito mostro i miei rotabili sulle rotaie.
Saluti da Oliviero
hai ragione Oliviero ho sbagliato l'attribuzione della foto
con tutte le foto di confronto che ho esaminato mi sono confuso
Oliviero Lidonnici ha scritto:Non è che non ci ho dormito stanotte.........
.....non ci ho dormito!
Ma mi è venuta in testa un'ulteriore considerazione, ovviamente a difesa della mia convinzione (fino a prova contraria
) che il carro Mobil presentato nel '59 sia nato già con i ceppi dei freni e quindi col nuovo telaio.
Abbiamo notato che tutti i carri botte del 1960, pag.23 (Mobil, Esso, Shell) hanno il telaio nuovo SENZA i predellini.
Tutti i carri nel catalogo del 1960 hanno i ceppi freno: i carri CM, CH e CS (pag.21 e pag.23) ma tutti questi invece già con i predellini.
Tutti i carri citati hanno un telaio diverso dai CB. Particolare: il carro piatto CX (che è praticamente il telaio dei CB con la sola aggiunta dei mancorrenti) pure questo non ha i predellini (ma avrebbe dovuto averli).
Dal 1961 vengono messi i predellini anche ai telai dei CX e dei CB e di carri serie rr.
Cosa vuol dire questo?
Secondo me vuol dire che il telaio dei carri CB era stato fatto prima (1959), senza predellini (e sperimentato sul carro Mobil) perchè a questi carri non servono. Poi (1960) sono passati a rifare i telai di tutti gli altri carri, includendo i predellini nello stampo e l'anno dopo (1961) hanno unificato anche i telai dei CB con gli "inutili" predellini in modo da utilizzare lo stesso telaio per tutti i carri di quelle dimensioni che non li avevano nel 1960.
Quindi, per concludere (e sempre fino a prova contraria) penso che non possa esistere un carro Mobil col pianale rialzato in plastica e senza ceppi freno.
Saluti da Oliviero
.
mi dispiace di averti tolto il sonno
ma le tue riflessioni e osservazioni le ritengo
plausibilissime anche da un punto di vista logico.
Ti ringrazio Oliviero per il tuo intervento illuminante è proprio dal sano confronto con le osservazioni e riflessioni altrui che possono emergere nuove prospettive di interpretazione dei fatti !!
è verissimo che le immagini dei cataloghi non sono attendibili , ma io partivo dal semplice presupposto logico che essendo uscito nell'aprile del 59 il carro Mobil di quell'anno dovesse presentare le medesime caratteristiche costruttive di fine anni 50 degli altri carri C Bs e C Be cioè la piastrina di plastica applicata sopra il vecchio telaio senza i ceppi dei freni .
ORA però la tua riflessione apre una nuova prospettiva a cui non avevo pensato dando per scontato che i telai con i ceppi dei freni fossero usciti tutti nel 1960 , può essere benissimo invece che il carro Mobil nell'aprile del 1959 sia uscito direttamente in anteprima sul mercato con il nuovo telaio con ceppi dei freni senza predellino , perchè in RR si pensava inizialmente che il predellino fosse inutile per quel carro serbatoio nuovo avendo già la scaletta metallica riportata .
Solo in un secondo momento, per ragioni di semplificazione produttiva rivarossi avrebbe ,come dici tu, deciso di adottare quello stesso telaio corto anche per tutti gli altri carri corti ( pianale piatto con mancorrenti alle estremità , pianale a sponde basse, alte, pianale con la motrice fiat 682, pianale corto con carico di travi ecc.) di sua produzione rendendosi però conto che a queste altre tipologie erano necessarie le scalette laterali che nei modelli della seconda metà degli anni 50 era effettivamente riportata come pezzo metallico a parte sotto il telaio.
Di qui quindi la necessità di modificare nel 1961 lo stampo del pianale corto aggiungendo le scalette laterali e pazienza poi se sui carri serbatoi vi erano 2 inutili scalette in più .
Pertanto, riassumendo il nuovo pianale corto con ceppi dei freni esordirebbe già nel 59 sul carro Mobil e sul carro SM304 della serie rr.
In assenza FINORA di prove contrarie mi convinco anch'io che le cose possano essere andate così, pertanto
ritengo validissima e convincente la tua interpretazione
!
è proprio vero che la notte porta consiglio
Berto75