eppure pare proprio in scala



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: eppure pare proprio in scala

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 set 2016, 23:38

berto75 ha scritto: [lupe.gif] .....Questa carrozza lima è un modello raro..........
La stessa carrozza passeggeri delle FNM lima l'ha poi realizzata in altre (fantasiose ? (x) ) livree per il mercato francese, infatti ricordo di averne viste tempo fa in rete un paio in una strana livrea rossa con scritta gialla SNCF sulla fiancata e imperiale grigio ...mah ! bizzarrie misteriose tipiche di lima... :?
................ Berto75


Guarda che Rivarossi ha praticamente fatto la stessa cosa solo che ha citato la Germania invece della Francia laught16
Si vede che si sono spartiti le simpatie europee(*)
Catalogo RR_1971-72_61.jpg
Estratto dal Catalogo Generale Rivarossi 1971/72 pag.61

(*) scherzi a parte (a memoria) ho l'impressione che Lima abbia spesso messo a catalogo modelli francesi (locomotive e carri) mentre Rivarossi abbia puntato più spesso su quelli tedeschi.
Chi si va a guardare i cataloghi e li conta? [lupe.gif] :D :lol: :D [lupe.gif]
saluti esterofili
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: eppure pare proprio in scala

Messaggioda Apone60 » 25 set 2016, 5:47

Ho anche io la classica versione Verde Lima ma mi piacerebbe trovare la versione rossa che ho nell'archivio foto......
Saluti Gianluca.
9401-4 Sv.jpg
9401-3 Sv.jpg
2-9401.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: eppure pare proprio in scala

Messaggioda Tricx » 25 set 2016, 18:54

berto75 ha scritto:[lupe.gif] Interessantissimo Oliviero questo confronto applause1 tra il modello RR e quello lima !!
Questa carrozza lima è un modello raro , sicuramente molto molto meno diffusa del corrispondente modello della casa comasca e certamente difficile da reperire in buone condizioni come la tua .

La stessa carrozza passeggeri delle FNM lima l'ha poi realizzata in altre (fantasiose ? (x) ) livree per il mercato francese, ...... in una strana livrea rossa con scritta gialla SNCF sulla fiancata e imperiale grigio ...mah ! bizzarrie misteriose tipiche di lima... :?


A proposito.... per quanti anni è stata in produzione.... in particolare il modello di colore verde, che sembra proprio una clonazione del modello Rivarossi.... sui cataloghi di quali anni compare ?
Ovviamente se il Sito Lima fosse riapparso.... come tempo fa avevano promesso che sarebbe avvenuto (46) , me lo sarei andato direttamente a verificare.... ma stando così la cose.... [ops.gif]

La domanda era anche finalizzata ad una ipotesi:
è possibile che Rivarossi abbia in qualche modo cercato di "stoppare" la cosa, magari con iniziative giudiziarie o con arbitrati (frequentemente adottati in seno alle Associazioni Industriali, per il componimentio di vertenze tra Imprese di settore), nei confronti di Lima ?

-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: eppure pare proprio in scala

Messaggioda Tricx » 25 set 2016, 19:09

Oliviero Lidonnici ha scritto:Guarda che Rivarossi ha praticamente fatto la stessa cosa solo che ha citato la Germania invece della Francia
Si vede che si sono spartiti le simpatie europee(*)


Oliviero ha anche allegato pagina di catalogo RR, (che qui non replico), nella quale si vede le nostre beneamate "carrozze stile fine secolo" che sono definite facenti parte delle "Ferrovie Federali tedesche" e sui modelli stessi compare il logo "DB"....

Ora, io non sono (purtroppo) un grande esperto di ferrovie reali.... ma non mi sembra che all'epoca di quelle carrozze esistessero già le "Ferrovie Federali" e ci fosse il Logo "DB"....

Non è che stavolta la "puttanata" l'abbia sparata la Rivarossi...?? :lol:

Se invece... l'ho sparata io, chiedo venia....
-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: eppure pare proprio in scala

Messaggioda Apone60 » 26 set 2016, 20:19

Buona Sera,la carrozza verde Art.9401,è presente continuativamente in 6 cataloghi,dal 1967/68 al 1972/73;della versione rossa che ho postato non ci sono riferimenti.....
In archivio foto ho trovato altre versioni che posto: Db Sar Sncf.
Un Saluto a Tutti Gianluca.
9441 Db Start Set Germania.jpg
9443-1 Start Set Sud Africa.jpg
Passeggeri Piattaforma Sncf Start Set.jpg
Passeggeri Piattaforma Sncf Start Set.jpg (23.94 KiB) Osservato 2296 volte
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: eppure pare proprio in scala

Messaggioda berto75 » 27 set 2016, 13:29

(13) (13) grazie mille Apone per i tuoi preziosi contributi che ci portano alla scoperta di un nuovo frammento della sterminata produzione Lima !!!
Credevo che la carrozza LIMA PADOVA CALALZO fosse stata proposta solo nella tradizionale versione verde ,invece esiste anche nella versione rossamarrone [lupe.gif] !! .
Addirittura è stata poi proposta nella livrea sudafricana :shock: :shock: oltre che della SNCF e della DB .
-4- Meravigliati Berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: eppure pare proprio in scala

Messaggioda iname1030 » 1 mar 2019, 21:56

Ciao a tutti,
qualcuno sarebbe cosi gentile da rilevare la lunghezza ai respingenti e la larghezza di queste Lima 9041 S.V. F. ?
Grazie
iname1030

 
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 mar 2016, 11:17

Re: eppure pare proprio in scala

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 mar 2019, 17:54

iname1030 ha scritto:... rilevare la lunghezza ai respingenti e la larghezza di queste Lima 9041 S.V. F. ?

L'articolo in questione suppongo sia il 9401....eccolo:

LIMA 9401 misure.jpg

ho misurato anche la distanza tra gli assi, essendo l'elemento più diversificante con la similare carrozza rivarossi (circa 60 mm... ovvero 15 meno del Lima)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: eppure pare proprio in scala

Messaggioda iname1030 » 5 mar 2019, 15:54

Grazie Oliviero !
Salvo le eccezzioni sottolineate sono prorio come le RR.....

(peccato) mi sarebbero servite da modificare per altro convoglio anni 50-60 ma in H0
iname1030

 
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 mar 2016, 11:17

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti