Una corretta precisazione di hiawata



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Una corretta precisazione di hiawata

Messaggioda Massimo » 3 giu 2010, 10:05

Ci scrive hiawata rilevando due inesattezze presenti nella sezione plastici originali RR sia nel plastico "Tramway" (dove definisco il Minobus un sistema tranviario) sia in quello "Wuppertal" (dove a proposito del binato TEE uso l'aggettivo "irreale" per l'accoppiamento di 4 unità) e a cui rispondo volentieri.

Osservazione corretta, caro Hiawata; in effetti il Minobus, come sappiamo tutti, era un sistema FILOviario e non tranviario; la svista è scappata (e quante me ne scappano in un mondo così complesso come la storica RR!) ma probabilmente ero così preso dalla stesura del testo dell'allora nuovo sistema tranviario inserito nel plastico, da dimenticare nella tastiera l'imprecisione.
Altra inesattezza da me compiuta è il riferimento ai TEE nel plastico di Wuppertal, in quanto i binati FS hanno circolato nella realtà anche accoppiati; tuttavia il modello rivarossi non prevedeva assolutamente l'accoppiamento, mancando i ganci frontali e fu sempre presentato (nei plastici) e venduto (nelle confezioni) nella sua composizione standard di due unità, il che mi ha fatto propendere per l'uso dell'aggettivo "irreale" riferito ovviamente alla produzione RR e al contenuto della sezione dedicata specificatamente ai plastici RR e al suo materiale rotabile originale. Tra l'altro il plastico Wuppertal è messo tra i plastici originali un pò forzatamente, in quanto era stato progettato e realizzato per conto delle DB dal gruppo fermodellistico di Wuppertal. Probabilmente in RR, durante la sessione fotografica a Como, hanno ideato la versione a 4 sia per non far "sparire" il piccolo binato nell'immensità di quel plastico teutonico, foraggiato dalle Ferrovie tedesche, ma anche per non sfigurare con il più complesso e voluminoso convoglio TEE delle DB, presente nell'impianto.
Incaricherei dunque Giorgio, senza ulteriori indugi, di correggere i testi (6)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Una corretta precisazione di hiawata

Messaggioda hiawatha » 4 giu 2010, 20:45

Caro Massimo,complimenti per gli articoli.Ho sempre sostenuto che la parte più difficile è scriverli.Trovare le sempre possibili imprecisioni è la parte più facile.

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Una corretta precisazione di hiawata

Messaggioda Giorgio » 7 giu 2010, 17:28

Ho sistemato i due plastici!
Ho messo qualche link e rivisto i caratteri utilizzati (questo fatto già da qualche giorno).
Spero vada bene.
Ciao
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti