Aiuto per Berkshire 4-8-2 Pere Marquette art. 5061



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Aiuto per Berkshire 4-8-2 Pere Marquette art. 5061

Messaggioda saltobravo » 3 giu 2010, 10:30

Il titolo è un errore mio...me ne scuso, la corretta è 2-8-4 Berkshire.

In merito alle foto sui cataloghi, posseggo approsimativamente i RR dal 63- se ricordo bene - al 72 e i più recenti. Nessuna delle foto è sufficentemente nitida da rivelarmi la posizione corretta dei dettagli che mi servivano, come invece ha fatto la foto di roaringanna.
Curiosamente, sul libro della Kalmbach sulle loco a vapore americane, ho notato che varianti della Berkshire non mancavano e neanche i disegni di quel - per altro ottimo - volume mi hanno aiutato.

In qualsiasi caso i restauri sono finiti e la mia Pere marquette è praticamente tornata quella di prima (10)

Saluti
saltobravo

 
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 giu 2010, 20:17

Re: Aiuto per Berkshire 4-8-2 Pere Marquette art. 5061

Messaggioda Talgo49 » 3 giu 2010, 22:46

Anche se prodotte dallo stesso fabbricante (tipicamente Lima) le Berkshire potevano differire molto, sia meccanicamente che esteticamente, da compagnia a compagnia; anche all'interno della stessa compagnia potevano esservi, negli anni, delle differenze tra i vari lotti di produzione. Restando tra le compagnie riprodotte da Rivarossi, la N.K.P. e la P.M. hanno avuto entrambe 5 lotti, la C & O due lotti e la R.F. & P. uno solo. Pertanto, se si vuole essere pignoli, per giudicare la corrispondenza di un modello alla realtà, bisognerebbe riferirsi ad una specifica locomotiva. Come esempio ti allego le foto degli originali dei modelli riprodoti da Rivarossi per la P.M. e la R.F.& P..
Berkshire2.jpg

Come potrai notare, almeno dal punto di vista estetico, la versione P.M. era molto simile alla N.K.P. mentre la versione R.F. & P. era decisamente diversa, compreso il tender da 25 ton invece di quello solito da 22 ton; l'unico adattamento alla realtà in questo caso è stata l'adozione del carrello anteriore a cuscinetti interni.
In altre parole nella produzione Rivarossi l'unica Berkshire correttamente riprodotta è la N.K.P..Mentre per le locomotive diesel è più facile creare nuovi modelli semplicemente adottando nuove colorazioni con le locomotive a vapore questa può essere un'operazione decisamente più ingannevole.
Spero di esserti stato utile.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti