GG1 e Big Boy



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

GG1 e Big Boy

Messaggioda alcoalbe » 23 mag 2010, 9:19

Buongiorno
Mi scuso se l'argomento fosse stato già trattato.
Leggendo i numeri di H0 RR ho notato una cosa: un valente appassionato autocostruisce il modello della Big Boy; su un altro numero appare il modello della GG1. Qualche anno dopo i modelli sono prodotti da Rivarossi.
Posso dedurne che RR abbia utilizzato i modelli come "matrici"?

Se qualcuno sa qualcosa...
alcoalbe

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 mag 2010, 9:11

Re: GG1 e Big Boy

Messaggioda hiawatha » 23 mag 2010, 11:45

Ricordo bene lo splendido modello presentato sul numero 31 di H0.Moltissimi particolari differiscono dal modello Rivarossi,il cui stampo fu preparato dal bravissimo Rotasperti (vedi sito Rivarossi memory nelle testimoninze).

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: GG1 e Big Boy

Messaggioda Talgo49 » 24 mag 2010, 10:06

Quella fantastica Big Boy credo sia apparsa anche su altre riviste, mi pare di ricordare "Rassegna di Modellismo". Come facciano a fare certi modelli a mano è una cosa che non capirò mai. Anche la GG1, sembra semplice dire: fate un modello in legno duro e modellateci sopra la cassa della locomotiva! Io non riesco a fare il modello neanche in legno morbido (22) .
Comunque non credo proprio che questi modelli possano essere serviti come base per la produzione Rivarossi, la procedura per ricavare gli stampi per la pressofusione è totalmente diversa; la sola cosa in comune è l'impressionante abilità manuale.
In fondo è abbastanza logico che Rivarossi abbia prodotto queste due locomotive, sono certamente le più famose locomotive americane a trazione a vapore ed elettrica; in un'era in cui Rivarossi era lanciatissima verso il mercato americano rappresentavano un'assoluta novità foriera di buoni affari.

Gianni
Ultima modifica di Talgo49 il 24 mag 2010, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: GG1 e Big Boy

Messaggioda Massimo » 24 mag 2010, 16:37

una GG1 autocostruita in HO dal fermodellista Carlo Broccardo di Modena.
La sequenza costruttiva apparve sul n. 24 di HOrr.
Ovviamente in lamierino di ottone, "martellato" su una sagoma di legno duro (come i primi carrozzieri eseguivano le carrozzerie delle auto) e carrelli in ottone forato e saldato.
Si nota anche, un pò troppo evidente, un bullone e relativa molla...ma si può criticare un simile capolavoro?
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: GG1 e Big Boy

Messaggioda Massimo » 25 mag 2010, 8:35

ancora un'altro capolavoro dell'autocostruzione, tratto da HOrr n.22.

Il testo parla di una costruzione dei mantelli in lamierino di ottone da 5/10, biellismo fatto interamente a mano, fusioni in metallo per i blocchi cilindri e svariatissimi ricambi RR, al tempo facilmente reperibili ed in grande quantità.
Il fermodellista è il Sig. Bergonzini di Modena, come il Sig. Broccardo del trhead precedente, città che sembra abbia una dote particolare per la meccanica di precisione e in genere per la meccanica.
Maranello infatti è a soli 19km dalla città... (10)


interessante notare la presenza della molla di raccordo tra gli alberi dei due semitelai, una soluzione adottata, molto tempo dopo, anche dai grandi produttori (io ho una Br 80 Roco che adotta lo stesso sistema...)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti