Tricx ha scritto:Questo mio carro, intendo quello delle due botti, poteva eventualmente prevedere ancora la pedanina aggiuntiva, oppure era già di una produzione che non la contemplava più ?
Un saluto a tutti.
Riccardo.
Ciao Tricx nel tuo modello la garitta era collocata esattamente dove c'è l'imbrattatura della colla, e la scaletta nera ,come ti hanno già detto gli amici del sito ,andava alloggiata accanto nei due forellini centrali quindi dovresti svitare e invertire le due cisterne .
La pedanina aggiuntiva sulla quale fissare la garitta sul tuo modello sicuramente non era già più prevista .
la pedanina aggiuntiva infatti andava fissata alla testata del carro con una vite centrale , se il tuo carro l'avesse avuta avrebbe dovuto presentare un foro circolare al centro della testata (esattamente in mezzo ai due respingenti ) per il fissaggio della medesima , mentre sul tuo modello le testate tra i respingenti sono completamente lisce non presentano fori centrali per l'alloggiamento della vite della pedanina .
Mi sono permesso di ripostare la foto del modello dell'amico Andrea che ho rischiarato (non vedevo un tubo ) e ho evidenziato con freccia rossa la vite che serviva appunto per il fissaggio della pedana. I carri RR con pedana aggiuntiva sono sicuramente modelli rari .
pedanistici berto75