Carri cari & Carri rari



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 3 gen 2022, 9:47

Passo all'ultimo messaggio di Berto.
Guardate la sua terza foto e in particolare il carro a due botti. Qui trovo che ci sia una incongruenza originaria proprio di Rivarossi.
Quel carro, con quella scaletta così conformata, con quella inclinazione, doveva essere nato senza garitta. Poi per implementare i modelli hanno fatto la variante con garitta.... ma così non ha senso....
Infatti, posto che necessariamente la porta di una garitta si deve aprire solo verso l'esterno, nel carro della foto l'apertura sarebbe impossibile.... :-o :shock: (x)

Che ne dite ?

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 3 gen 2022, 10:48

Purtroppo il mezzo di comunicazione in quanto momento a mia disposizione non mi consente lunghi discorsi. Basta un niente, un tastino erroneamente toccato, un venir meno della connettività e..... patatrac.....tutto il lavoro va in fumo..... :twisted:
Mi è già capitato varie volte in occasione del messaggi precedenti.
Per completare il discorso precedente, volevo aggiungere che se volevano mettere la garitta, in modo logico e all'altezza della Casa che erano, avrebbero dovuto modificare quella scaletta..... :lol: ..... oppure modificare la garitta stessa realizzandone una senza porticina, che pure erano esistenti anche al vero.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 3 gen 2022, 11:05

Carro sei botticelle. Questione pedanine.
Se me le realizzassi in proprio..... con legno o cartoncino o plastcard o con un impiego misto dei suddetti materiali ?
Pensate che sarebbe un'eresia, una bestemmia ?

Grazie delle eventuali risposte e dei consigli
Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Massimo » 3 gen 2022, 11:20

mi sono chieste anch'io, diverese volte, qual'è la soglia per fare o rinunciare ad un intervento. In questo caso, però, non avrei dubbi: la ricostruzioe dei pezzi mancanti è facilissima. Non esistono particolari difficoltà nella imitazione dei semplicissimi particolari e (verniciando, o usando magari anche plasticard nero in massa - non è poi così difficile) ripetere gli originali. E anche qui ti potremmo dare le quote.
E la ricostruzione ridarebbe al modello la sua personalità estetica.
Aggiornaci!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 3 gen 2022, 11:35

berto75 ha scritto:.............
. Ecco sotto la foto dei miei esemplari .
Penso che il mio carro con le 6 botti grigie sia del 54/55 presenta i ganci bruniti di cui uno rotto all'estremità manca la barra con dentello ( pur avendo un ricambio non posso cambiarlo perchè il gancio è rivettato (46) e non saprei proprio come toglierlo voi avete una tecnica o idea per caso su come rimuoverlo?
........

Secondo me potresti aggiustartelo quel gancio, che e pur sempre originale. Non mi sembra di aver visto la foto del particolare rotto. Spero quindi di aver capito bene il tuo discorso. Se è così, Basta prendere un pezzo di lamierino e tagliarlo opportunamente e sagomarlo. Dopodiché incollarlo con un collante tenace (tipo bostic o Attack o meglio ancora bicomponente ) al di sotto della parte di gancio esistente, in modo da non interferire col movimento del controgancio, che si trova al di sopra.

Se non ho capito bene il problema chiedo venia.
Un saluto a tutti
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Coccobill 62 » 3 gen 2022, 11:56

Ciao Riccardo, A proposito della ricostruzione delle pedane io farei così: e le ricostruirei in cartoncino o in plastica verniciandole ed incollandole al loro posto con una goccia di colla vinilica.Se poi in futuro ti capiterà di trovare un vagone uguale ed incompleto per ricavare i pezzi originali basterà mettere a bagno le pedane ricostruite e la colla vinilica si potrà rimuovere senza difficoltà per sostituire le pedane ricostruite con quelle originali.
In un tuo intervento precedente facevi notare la garitta Posizionata in maniera discutibile perché la porta non si sarebbe potuta aprire. . Anche Berto in un intervento precedente si poneva delle domande sui respingenti molleggiati Che a metà degli anni 50 vennero abbandonati in favore di quelli fissi in plastica. Mi sembra che sia tu Riccardo che Berto facciate delle considerazioni esclusivamente dal punto di vista dell’appassionato modellista di oggi senza immedesimarvi nel punto di vista dell’industriale che produceva questi articoli.
Secondo me la decisione di sostituire i respingenti molleggiati con quelli fissi era dettata dallo sforzo di ridurre i costi e l’impiego di ore di manodopera nel montaggio di questi carri. È piuttosto evidente che montare quattro pezzi in plastica È molto più rapido ed economico che produrre ed assemblare 16 o 20 pezzi in metallo che comportano una precisione di produzione e assemblaggio piuttosto alta… Anche il discorso della garitta modificata per essere più realistica…… Se il desiderio era di proporre e vendere il carro con una piccola modifica utilizzando pezzi già disponibili nella produzione di grande serie, il dover progettare e produrre una garitta apposita annullava i vantaggi economici per l’azienda!. Alla fine degli anni 60 per eludere questi problemi di riduzione dei costi manodopera e costi di produzione gli italiani spostarono parte della produzione in Jugoslavia mentre gli inglesi fecero altrettanto con Hong Kong , Questo sempre nel tentativo di rimanere competitivi sui mercati. Oggi sappiamo bene come questa storia è andata a finire. Buona giornata Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 3 gen 2022, 12:44

Ringrazio Massimo per il conforto della sua qualificata opinione.... ed anche Paolo/Coccobil per il suo interessante intervento che mi vede d'accordo al 100% con la sua analisi relativamente a quanto espresso da Berto, mentre per quanto riguarda la mia precedente considerazione, secondo me il suo discorso potrebbe essere ancora valido, ma solo in parte, per una serie di considerazioni che mi sarebbe difficoltoso ora esporre e che devo rinviare ad un momento successivo.

Al momento invio un cordiale saluto a tutti
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda andrea_fs » 3 gen 2022, 12:54

Ciao a tutti, mi è sparito il commento precedente, lo inserisco nuovamente. Per quanto riguarda le pedanine se non erro le produce Pratesi, vista l'importanza storica del carro le acquisterei senza indugio. Vi mando due foto al volo dei miei, dovrebbero essere del '53, visto che l'MP ha ancora le rubinetterie ma ha ganci e predellini bruniti. Andrea
Allegati
C MP_41G.gif
Botti1.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Max 851 » 3 gen 2022, 13:25

Ho dato un'occhiata al catalogo di Pratesi e posso confermare: produce le pedanine e anche l'asta del freno.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 3 gen 2022, 13:50

Ma sulle altre mie domande, contenute nei miei vari messaggi precedenti, come ad esempio i tappini delle sei botticelle, che vedo essere pitturati di nero anche sul carro postato da Andrea, che mi dite ?

Grazie per le eventuali risposte
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti