Carri cari & Carri rari



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Trenita[conaccentosullaA] » 29 gen 2022, 21:35

Molto belli ! [09.gif] (13) (13) [nopity.gif]
Saluti.
Trenita[conaccentosullaA]

 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 apr 2021, 22:19

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 29 gen 2022, 21:45

Grazie ! Ed allora ecco ancora qualche immagine.
Fotocamera Nikon Gaia (scaric.dirett.da SDcard) 004 Ritagliata.JPG

Fotocamera Nikon Gaia (scaric.dirett.da SDcard) 005 Ritagliata.JPG

Fotocamera Nikon Gaia (scaric.dirett.da SDcard) 006 Ritagliata.JPG

Fotocamera Nikon Gaia (scaric.dirett.da SDcard) 010 Ritagliata.JPG

Fotocamera Nikon Gaia (scaric.dirett.da SDcard) 011 Ritagliata.JPG

Fotocamera Nikon Gaia (scaric.dirett.da SDcard) 012 Ritagliata.JPG

Fotocamera Nikon Gaia (scaric.dirett.da SDcard) 013 Ritagliata.JPG

Vedendo meglio i carri, consigliate qualche ritocco di vernice sui punti "scrostati" ( a parte dove ci sono palesi mancanze o sbeccature ) o sui "rilievi" dove maggiore è "l'usura" della vernice, oppure è meglio di no ?
Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.
Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2345
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda andrea_fs » 31 gen 2022, 16:39

Ciao Riccardo, personalmente eviterei di fare ritocchi di vernice, ma questo a causa della mia manifesta incapacità in questo senso, ma in ogni caso trovare la giusta gradazione, e l'opacità/lucidità, non è facile. Darei solo dei un po' di nero nella scaletta, dov'è incollata, e di grigio (a questo punto su tutto il pianale, smontando le botti, io l'ho fatto) per nascondere dov'era incollata la garitta, posto che tu non ne abbia trovata una da mettere. A proposito di questo, bisognerebbe ruotare il tutto di 180 gradi, si vedono bene in foto i "pirolini" della scaletta che andrebbero infilati dalla parte opposta, come già detto, dovi ci sono i due buchi nel telaio per ancorarla. Saluti botticelliani. Andrea
Ultima modifica di andrea_fs il 1 feb 2022, 0:38, modificato 1 volta in totale.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 31 gen 2022, 20:38

Grazie per l'opinione e l'interessamento. La domanda riguardava entrambi i carri, in quanto anche le sei botticelle hanno purtroppo qualche abrasione. Credo che, in fondo, qualche piccolo tocco di grigio non guasti affatto... tanto ci sarebbe pure la ritoccare le parti "sbeccate" [lupe.gif]

Quanto all'altro delle due botti rosso scuro, mi riferivo in particolare al nero opaco dei "tappi". Circa altri punti vedrò.... tra l'altro quando avrò tempo !! :-(
Sempre per quanto riguarda quel carro, all'ultimo mercatino - borsa scambio della settimana scorsa, ho recuperato una garitta grigia, ma comunque un "ripristino" del pianale, con rimozione della colla e ritocco del singolo punto ritenevo e ritengo di farla.

Preferisco in genere comunque fare ritocchi piuttosto che ripitturazioni integrali per preservare il più possibile l'originalità della "età" del pezzo.
Il guaio è che invece, alle volte, è proprio meglio non intervenire in assoluto, dal momento che magari certe magagne rischiano poi di "dare più nell'occhio" ... :?

Comunque grazie per il confronto di idee.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2345
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda andrea_fs » 1 feb 2022, 9:46

Ciao Riccardo, in effetti dal telefono non avevo notato che anche sul carro MP ci sono lievi mancanze di vernice. Ricordo che anch'io ho effettuato la medesima operazione di ritocco su quel carro, con risultati più che discreti. Sul nero dei tappi dell'MP41 (e sulla scaletta) vai liscio. Saluti restauratori. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda andrea_fs » 1 feb 2022, 15:58

Ciao a tutti, arrivato il sottaceti e l'MP, al sottaceti mancano solo due tiranti laterali, non è un problema, per il resto perfetto. L'Mp ha qualche segno qua e là, ma per il prezzo che l'ho pagato va più che bene, Andrea.
Allegati
Sottaceti.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 2 feb 2022, 20:56

Pongo anche qui, per omogeneità della argomentazione, un confronto messo all'attenzione di tutti Voi anche nella discussione "Loco old west, livree per il mercato USA" :
viewtopic.php?f=53&t=6031&p=58624#p58624

Guardate infatti il carro "sottaceti" Heinz di Andrea:
download/file.php?id=43481&mode=view

e mettelo a confronto con i carri flat "old west", o meglio i loro contenitori, mostrati da Berto in quell'altra discussione:
download/file.php?id=43418&mode=view
download/file.php?id=43415&mode=view

I contenitori sembrano assolutamente gli stessi.
Nell'altra discussione ho posto due alternative. Ora direi che la più probabile mi pare la seconda e cioè che il carro flat "old west" sia nato in un momento in cui Rivarossi aveva preso molta voce in capitolo, se non addirittura il controllo assoluto, in Pocher e quindi "riciclò" in quella maniera i pezzi Athearn che aveva o che continuava a stamparsi.

E Voi cose ne pensate ?
Un saluto a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2345
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 3 feb 2022, 16:14

Faccio seguito al mio precedente messaggio relativo alle cisterne del carro "sottaceti" e del "flat" "old west".
Berto, nell'altra discussione "Loco old west, livree per il mercato USA" ha escluso la identicità delle cisterne dei due tipi di carro, dicendo che per certe differenze dimensionali dovevano provenire da stampi diversi, anche se avevano una forte rassomiglianza.
Rimando al messaggio in questione:
viewtopic.php?f=53&t=6031&start=90#p58627

Gli ho però ancora chiesto una ulteriore verifica:
viewtopic.php?f=53&t=6031&p=58640#p58640

Ora vediamo cosa ci dirà.... [lupe.gif]
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2345
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda andrea_fs » 3 feb 2022, 16:26

Ciao Riccardo, avevo scritto questa mattina, non so perché è sparito tutto. Ho guardato con attenzione le foto della discussione che hai postato. Benché a prima vista sembrino del tutto simili, tranne il fondo e il colore, devo dire che in realtà non lo sono affatto, almeno a giudicare dalle foto. Tengo a precisare che non ho il carro old west, ma a occhio non è lo stesso stampo. D'altronde uno trasportava l'acqua e l'altro i sottaceti... :D Saluti [lupe.gif] Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 3 feb 2022, 18:10

andrea_fs ha scritto:.....Tengo a precisare che non ho il carro old west, .......

Ma come ? Non fa parte del "lotto alluvionato" ? A proposito, quanto agli "stanti.... mancanti" :lol:.... del medesimo, ne ho parlato nella relativa discussione.
In sostanza ti mancano solo le relative cisterne, che ti potresti, volendo, riprodurre prendendo il "calco" delle cisterne ( ne basta una ) del carro sottaceti.... [fischse7.gif] sempre che Tu riesca ad aprirlo in maniera agevole e senza, ovviamente, far guasti.

Comunque relativamente al tema della identità o diversità delle cisterne dei due carri, riterrei di aspettare l' ulteriore "prova d'appello" :lol: che H0 chiesto a Berto, sempre che abbia voglia e tempo di farla.... -1-

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2345
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea_fs e 6 ospiti