Carri cari & Carri rari



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 feb 2020, 19:12

JURGHENS II ha scritto: salve a tutti, secondo voi e' raro?ho anche l'esso a 2 assi in perfette condizioni lo troverò'.....nelle montagne di scatole......mi sembra non abbia i ceppi freni quindi secondo me antecedente al 1959......poi mi direte voi.grazie.

Il carro Esso a carrelli (con la cisterna ed i carrelli in plastica ed i respingenti in massa col telaio) è del 1957; non è rarissimo ma comunque è poco comune. Se avesse la cisterna metallica, i carrelli in lega, i predellini metallici ai quattro angoli e i respingenti metallici funzionanti, sarebbe il modello del 1952 e sarebbe tutta un'altra cosa! :D
Per la cisterna Esso a 2 assi, mostracela e lo verificheremo (ci sono innumerevoli varianti!)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 20 feb 2020, 13:44

Comunque complimenti, Jurghens, quella cisterna è molto bella [09.gif] (13) applause1 ed in perfette condizioni. sicchè, per l'ormai veneranda età, è comunque un carro importante !!
Saluti. Riccardo.

berto75 ha scritto:RIPROPONGO la foto del carro serbatoio che l'amico tricx aveva postato all'inizio di questo thread , per proporre una segnalazione che potrebbe essere utile per tutti coloro che volessero restaurare vecchi carri cisterna Rivarossi della esso ; sono disponibili questi fogli con decal con logo esso che secondo me si prestano benissimo come decals sostitutive a quelle originali danneggiate. vedi : https://www.ebay.it/itm/FFSMC-Productio ... 1438.l2649
si tratta di decals DI OTTIMA Qualità realizzate per restaurare carri cisterna esso in scala H0.
-4- e buona serata a tutti berto75


Sullo stesso argomento, ricordo che parecchio tempo fa, ormai qualche anno, proprio l'amico Berto aveva iniziato una discussione dal titolo "S.O.S decalcomanie per vecchi carri e cisterne RR", attualmente a pag. 24 dell'indice di sezione del forum "RRMemory", il cui rinvio metto qui: viewtopic.php?f=53&t=4692

Questo per analogia e completezza del discorso e reciproco richiamo degli argomenti.

Un saluto a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 27 feb 2020, 20:43

Un bel pò di tempo fa avevo messo in un altro argomento ( viewtopic.php?f=53&t=5474 ) alcune foto di un carro caboose "Chesapeake & Ohio"... che l'amico Berto aveva definito di una certa rarità.... anche se, forse, si riferiva al fatto che fosse non montato e con la relativa scatola di montaggio.
Rimetto qui i rimandi di quelle foto:
download/file.php?id=24260&mode=view
download/file.php?id=24259&mode=view
download/file.php?id=24258&mode=view
download/file.php?id=24257&mode=view
download/file.php?id=24256&mode=view

Qualora fossero utili, potrebbero essere usate per il Sito, per completamento della relativa pagina e se tali immagini non andassero bene, potrei farne delle altre possibilmente migliori,....sia con i vari pezzi smontati, sia con un migliore e più completo assemblaggio ... a incastro... [lupe.gif] ovviamente.

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 28 feb 2020, 21:21

Anzitutto volevo parzialmente modificare quanto detto nel messaggio precedente: non solo Berto in quell'altra discussione, ma lo stesso Talgo, nella prima pagina di questo filetto aveva definito il caboose C&O non facile da trovare... ed una foto del medesimo l'avevo già qui postata.

Detto questo, volevo segnalare a Giorgio, sempre in riferimento al carro caboose "Chesapeake & Ohio", che il Sito lo descrive in maniera errata di "colore giallo/marrone", mentre in realtà mi risulta essere in livrea gialla con tetto (o imperiale) color ardesia scuro.

Inoltre la pagina del Sito illustra quel carro in una livrea totalmente gialla, che potrebbe forse essere riferibile alla cosiddetta "edizione" del 1979, cui si accenna tra le note illustrative al carro.
Invero io non l'ho reperito nel relativo catalogo, nè in quelli degli anni immediatamente successivi e in sostanza farebbe parte - in tale livrea monocolore - della schiera dei "fuori catalogo", riportati anch'essi nelle pagine del Sito.

Per completezza preciso che il carro caboose "C&O" è ufficialmente comparso a catalogo nelle edizioni 1964-65, 1965-66 e 1966/67, nel quale ultimo caso non ne era illustrata l'immagine, ma solo citata la livrea e il codice-articolo 12273, preceduto da asterisco ( indicante cioè in quegli anni gli articoli in esaurimento ). Era infatti illustrato come novità il carro "Northern Pacific", che ne prenderà il posto in via esclusiva dagli anni successivi nella Serie "trenHobby".

Saluti. Riccardo.

Sempre in tema di quotazioni e costi di carri e modelli ferroviari in genere, ricordo ai presenti alcune discussioni del passato, abbastanza risalenti, ma comunque importanti e di assoluto interesse:
"Carro USA Mobilgas": viewtopic.php?f=53&t=148&p=904&hilit=camion#p904
e "Quotazioni locomotive e carri merce": viewtopic.php?f=53&t=552&p=3363&hilit=camion#p3363

Questo, per avere informazioni collegate e coordinate.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda JURGHENS II » 3 mar 2020, 23:27

ESSO FAKE 60 4.jpg
ESSO 60.jpg
ESSO 60 3.jpg
ESSO 60 2.jpg
ESSO 60 1.jpg
ESSO54 1.jpg
ESSO 54.jpg
salve a tutti, eccomi qua, vista la mancanza di lavoro per covid,ho rovistato nelle centinaia di scatole e ho trovato questi.....ditemi voi che ne pensate,c'e ne uno che a me sembra un fake.......grazie dell'ospitalita'
JURGHENS II

 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2019, 23:27

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda JURGHENS II » 3 mar 2020, 23:33

shell1.jpg
shell.jpg
LEGNAME60.jpg
LEGNAME 60 1.jpg
LEGNO 54.jpg
LEGNO 54 3.jpg
LEGNAME 54 2 .jpg
poi ho trovato questi....ditemi voi io non ci capisco più' molto.....
JURGHENS II

 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2019, 23:27

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 mar 2020, 2:24

JURGHENS II ha scritto:.......salve a tutti, eccomi qua, vista la mancanza di lavoro per covid,ho rovistato nelle centinaia di scatole e ho trovato questi.....ditemi voi che ne pensate,c'e ne uno che a me sembra un fake.......grazie dell'ospitalita'

Il carro con la garitta nella prima foto:
download/file.php?id=35447&mode=view
penso sia un falso.

Quella tipologia di carro botte non ha mai avuto la versione con garitta (che per inciso è pure incollata male con una resina grigia)
Il carro botte CBe (con i respingenti in alluminio) mi sembra più vecchio della sua scatola
Il doppio carro con travi invece è un rarissimo C.DT del 1957/58
Anche il carro a carrelli con cisterna Shell è abbastanza raro
Congratulazioni sono tutti ottimi carri!
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 4 mar 2020, 10:37

Complimenti Jurghens ! [09.gif] Molto belli i tuoi carri e sempre in perfette condizioni... applause1
Quanto alla prima foto, quella del carro botte Esso Standard "con garitta", sembra che sia la cisterna ad essere stata collocata su un telaio ( con garitta originaria o meno. questo non lo so...) non suo.
Non so se sia una mi impressione dovuta alla visione video, ma mi sembra che la cisterna sia quasi leggermente sollevata e non tocchi la superficie del pianale, che addirittura dovrebbe essere di metallo ed infatti presenta dal lato opposto alla garitta un "dentino".... una piegatura ad "L".

Quanto alla scatola del carro botte "C Be" mi sembra anche che sia il coperchio/flap laterale ( e sempre che addirittura non sia stata "rifatta") a non essere coerente con il resto della confezione e infatti le due grafie "Rivarossi" sono diverse.

Quanto alla cisterna lunga Shell su carro poz a carrelli, della serie "rr", non sapevo che fosse rara... :D
L'hai trovata già montata o l'hai montata tu ?

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda 3-nino » 4 mar 2020, 12:50

il Cbe delle ultime due foto è diverso e precedente a quello delle altre. I ganci sono trattenuti da rivetti e i respingenti sono metallici e molleggiati. La scatola non è la sua. Il Cbe delle altre foto è compatibile con la scatola: ha i ganci fissati con vite autofilettante e boccolina e i respingenti sono in plastica ricavati da un' unica fusione del telaio. Il Cbe con garitta è sicuramente rarissimo. Non esiste! Esiste invece un total bianco, con cisterna diversa e fissata al pianale con tiranti in lamiera, analoghi a quelli dei vecchi CBmg. Shell era proposto nel 62/3 in scatola di montaggio rr. Non è raro quanto Caltex e Bp, ma il vero problema di tutti questi carri è trovarli in condizioni decenti avendo molti particolari fragili. Quelli montati in genere sono oltre che danneggiati, pasticciati. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda 3-nino » 4 mar 2020, 13:03

Dimenticavo: bello e raro il carro doppio con travi , specie con le due catene intere e tutte le travi a posto. La scatola e la sua chiusura sono perfette e la marcature dell'oggetto( solo con lettere) la identifica come la prima serie di queste nuove scatole 57/58, Il carro Cbe, che tra l'altro ha gli assali in plastica a differenziarlo dall'altro Cbe con assali metallici, sta perfettamente in quella scatola. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti