Carri cari & Carri rari



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda andrea_fs » 3 feb 2022, 23:40

Ciao Riccardo, non ho il carro con i due "tank", che prima o poi prenderò, insieme al box verde dell'illinois central, i due old time che mi mancano. Quello alluvionato è il flat con gli stanti... restanti. Per il sottaceti l'apertura è difficoltosa, non mi azzardo, tenendo conto dell'età e di conseguenza della fragilità delle plastiche. Saluti cilindrici. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 4 feb 2022, 0:53

Caro Andrea, ho capito che non hai il carro con le due cisterne "old west" vero e proprio ( anche col suo specifico numero di servizio ), ma in sostanza -1- il "flat" del west, "mutatis mutandis" ass1 :lol: .... è praticamente la stessa cosa....
andrea_fs ha scritto:.....Per il sottaceti l'apertura è difficoltosa, non mi azzardo, tenendo conto dell'età e di conseguenza della fragilità delle plastiche....

Certamente, .... come immaginavo ! Per carità, meglio non toccare !!!

Detto questo, ritorno ad illustrare i miei "carri cari".....sicuramente dal punto di vista [wub.gif] .... affettivo... !
Torno quindi, dopo la lunga sospensione, al carro "Boom", che avevo cominciato a mostrare a pag. 9 di questa discussione. E per comodità, vi metto il rimando a quell'ultimo punto della trattazione:
viewtopic.php?f=53&t=4757&start=80#p56409

Ecco ora altre immagini.
FCP 4^s 905  Ritagliata.JPG

FCP 4^s 906  Ritagliata.JPG


Per il momento, un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 5 feb 2022, 12:32

Sospendo nuovamente un attimo la presentazione del carro "Boom", per un accenno al problema posto negli ultimi precedenti messaggi, relativo alla ipotizzata identicità delle cisterne del carro "sottaceti" con quelle del pianalino "old west".
Ebbene. ritengo opportuno riportare anche qui il risultato del confronto diretto tra le cisterne dei due carri, emerso nell'altra discussione "Loco old west, livree per il mercato USA", al cui diretto punto metto qui il rimando: viewtopic.php?f=53&t=6031&start=100#p58656
In sostanza i due tipi di cisterna sono solo "molto simili", ma non sono identiche, per evidenti differenze dimensionali ed altri particolari illustrati nella anzidetta discussione; si può aggiungere che probabilmente le cisterne del carro "sottaceti", potrebbero essere state prese ad esempio ed imitate (con modifiche) da Rivarossi, per crearsi gli stampi delle nuove cisterne per il carro "flat" old west.

Torno adesso ad altre foto di presentazione del carro "Boom".
FCP 4^s 907 Ritagliata.JPG

FCP 4^s 908 Ritagliata.JPG

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Trenita[conaccentosullaA] » 6 feb 2022, 0:35

[wub.gif] [nopity.gif] [09.gif] applause1
Trenita[conaccentosullaA]

 
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 apr 2021, 22:19

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 6 feb 2022, 4:01

Grazie, .... allora ecco ancora qualche immagine del carro "Boom".
FCP 4^s 909 Ritagliata.JPG

FCP 4^s 910 Ritagliata.JPG


Un saluto a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 11 apr 2024, 14:02

Allora, dove eravamo rimasti ? :oops: Dopo parecchio tempo, ripesco questo mio vecchio argomento, cercando di riprenderne le fila e di mostrare ancora qualche altra immagine.
Riparto allora con altre immagini del carro Boom che stavo illustrando.
FCP 4^s 911 Ritagliata.JPG


Qui metto una foto del sottocassa del carro Boom medesimo.
FCP 4^s.921 Boom  Ritagliata.JPG


Devo poi trovare dove si sono cacciate le altre "nell'archivio".... :roll:
Al momento sospendo e saluto tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda 3nhobby » 20 apr 2024, 15:53

Molto belli questi carri applause1 [nopity.gif] Complimenti. Saluti.
3nhobby

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 mag 2021, 11:52

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 20 apr 2024, 16:20

Grazie dell'apprezzamento :D [09.gif] e continuo con qualche altra immagine ancora.
Metto ora, per confronto dei sottocassa, una foto della parte inferiore del carro "Derrik", illustrato in precedenza.
FCP 4^s.920 Derrick II Ritagliata.JPG

Ecco invece altra immagine del sottocassa del carro "Boom", illustrato negli ultimi messaggi.
FCP 4^s.922 Boom  Ritagliata.JPG

Come si vede, entrambi i sottocassa si presentano pressochè identici, essendo coevi e caratterizzati dal tipo di stampo della prima metà anni '60, con i tre particolari della parte inferiore stessa costituiti da pezzi separati ed aggiunti.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 21 apr 2024, 20:41

Proseguendo nella trattazione, quello che metto adesso non è un carro raro e neppure caro, credo, dal punto di vista economico.
E' caro [wub.gif] a me piuttosto per il fatto che è stato uno dei primi carri Rivarossi da me posseduti (... all'epoca in "comproprietà" con mio fratello ... [fischse7.gif] :D ) e fa parte del nucleo "storico" originario.
Si tratta del caboose "Erie", che vi mostro qui, anche con la sua scatola originale... che ha perduto però purtroppo l'aletta laterale, :-( :cry: cioè il coperchio con il codice-articolo, che non ricordo più se fosse quello con lettere o quello successivo numerico o ancora quello riportante entrambi i tipi di catalogazione.

Lo inserisco qui, dopo aver illustrato il carro "Boom", per "analogia" relativa alla cassa della cabina-deposito di entrambi i carri.
Ecco la vista principale:
FCP 4^s.987 Cab Erie Ridotta.jpg

E qui nella sua scatola, completa di culla in cartone pressato giallino... purtroppo rabberciata :oops: con un pò di nastro adesivo, ormai anche lui :roll: ingiallito dal tempo :
FCP 4^s.984 Cab Erie Ridotta.jpg

FCP 4^s.985 Cab Erie Ridotta.jpg

FCP 4^s.986 Cab Erie Ridotta.jpg

Per il momento sospendo.
Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 22 apr 2024, 13:00

Ecco ancora un'altra serie di immagini del "Caboose" "Erie", che purtroppo, come potete vedere è stato un pò "vissuto" e nel tempo aveva già perduto qualche particolare fragile, come ad esempio il comignolo, che più volte mi ero ripromesso di "riparare", cosa che però :oops: non ho ancora mai fatto.
Prima o poi, però, mi deciderò... ;-)
Ecco alcune foto da varie angolazioni.
FCP 4^s.988 Ridotta.jpg

FCP 4^s.989 Ridotta.jpg

FCP 4^s.990 Ridotta.jpg

FCP 4^s.991 Ridotta.jpg

Un saluto a tutti.
Ricardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti