Carri cari & Carri rari



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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda andrea_fs » 3 gen 2022, 15:33

Ciao Riccardo, i tappini erano originariamente neri. Rimane valida l'alternativa di trovare un carro più recente e prelevare quanto ti serve, saluti cannibali. Andrea
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda 3-nino » 3 gen 2022, 17:06

RR è un pozzo di complicazioni. Le botticelle di Tricx: sono in un' unica stampata per il corpo cilindrico , un fianco laterale e la botoletta con colletto di carico. Strano ma è così. Nelle prime versioni il TAPPO della botoletta era riportato in plastica nera come le pedane. Un fianco della botte era anch'esso separato e applicato durante il montaggio. Poi anche il tappo della botoletta è stato ricavato da un unica stampata, fermo restando un fianco da riportare. Circa la scaletta Tricx ha ragione! Nel senso che i carri del 52/54 avevano la garitta collocata su una pedanina aggiuntiva, con i respingenti, applicata al telaio del carro con una vitolina prima, poi incollata, che portava la lunghezza del carro a 12,5 cm, contro gli 11.5 dei carri senza garitta. In questo caso il problema della convivenza della scaletta con la garitta era del tutto inesistente. In origine ,poi, la copertura doghettata di alluminio era tinta di grigio poi tinta di nero. Ha i fori predisposti per accogliere gli spinotti della garitta della botte grigia MBe . Questa soluzione viene estesa successivamente anche agli altri carri botte per ovvii vantaggi industriali con gli inevitabili arrangiamenti lamentati da Tricx. Le garitte di questi carri erano grigie e solo successivamente e nelle scatole di montaggio mi sembra che diventino marroni. saluti 3-nino
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda andrea_fs » 4 gen 2022, 11:03

Ciao a tutti, per quanto riguarda i respingenti, beh, quelli a molla, per quanto "inutili", per me erano meravigliosi, soprattutto la seconda versione, con il fusto in ottone bunito e la testa in alluminio. Sulla valutazione chiesta precedentemente da Riccardo, non so, ti posso dire quanto spenderei io per due carri come questi, ovvero una cinquantina d'euro per entrambi (al massimo, meglio quaranta, vista l'assenza delle scatole e qualche imperfezione). Ma è una dato del tutto soggettivo, altri potrebbero ritenere che sia una cifra esagerata in un senso o nell'altro, sulla Baia si vede di tutto, per dire. Saluti a molla. Andrea
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 5 gen 2022, 12:10

Grazie a tutti gli intervenuti, Andrea e Nino per le risposte e le preziose informazioni.... [09.gif] -2- (3)

Quanto alle cannibalizzazioni sono in genere piuttosto allergico.....ma in prosieguo valuterò.... considerando anche sempre la necessità di trovare altro rotabile adatto alle bisogna.
In linea di massima sarei orientato alla momentanea autocostruzione delle pedanine con i materiali già in altro precedente messaggio indicati.
Come già pensavo e come anche da altri suggeritomi le fisserei in sede con Vinavil, in modo da poter eventualmente in seguito provvedere allo "scambio" degli originali con l'altro rotabile e donando a quest'ultimo i pezzi artefatti, per non lasciare neppure questo orfano e incompleto.

Adesso devo chiudere....per limiti di pazienza :evil: (46) nei confronti del dispositivo in uso
Saluti. Riccardo.
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 5 gen 2022, 12:28

Quanto ai tappini delle botticelle, che Nino, che ringrazio per le sue documentate ed accurate spiegazioni (3) ci ha confermato essere stati nelle prime produzioni pezzi separati in plastica nera, montati in sede, non ho al momento idea precisa sul come realizzarli
Me ne mancano ben due, non uno solo e in questo caso il cannibalismo non potrebbe neppure essere preso in considerazione per ovvi motivi di rarità e anzianità dei rotabili che li montavano
Forse potrei cercare di sagomarli con un po' di stucco per modellismo plastico.

Al momento... saluti
Riccardo.
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 5 gen 2022, 12:42

Quanto alla questione del carro a due botti e della relativa scaletta e garitta, ringrazio ancora Nino per il suo dotto e prezioso apporto (3) .
Da quanto ha detto, se ne deduce che il carro postato da Berto è di una produzione posteriore al 1954 e ricompresa entro il termine di produzione del carro con sovra-telaio metallico e respingenti molleggiati metallici.

Quanto al toto-prezzo, qualcun altro vuol dire la sua ?

Saluti. Riccardo.
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda 3-nino » 5 gen 2022, 14:27

Ciao Tricx. Per i tappi ti consiglio una soluzione semplice e pulita: fai uno stampino in banale plastilina del tappino. O direttamente dalla bocca della botticella (più complicato per la ristrettezza dello spazio . in questo caso cospargi di talco la superficie del pongo su cui ricavi lo stampo per evitare eccessivi slabbramenti dei bordi. O utilizza un tappino togliendolo dalla sede con uno stecchino , facendo attenzione perchè schizzano via come pulci. Una goccia di resina oppure di epossidica bicomponente, Aspettare che polimerizzi bene ,rifinire e tingere. La resina ti conviene comunque comprarla (Prochima?). Potresti rifare le pedanine con gli stampi in pongo o molte altre cose. I carri di berto sono del 54 /inizio 55 (quello con ancora i porta mozzi riportati è inizio 54) . Ovviamente le datazioni sono indicative perchè gli allestimenti spesso si sovrapponevano casualmente. Ma ambedue sono già nella versione semplificata senza pedanina aggiuntiva. Il tuo carro con le botti rosse ha la passerella e scaletta incollate al contrario sul carro. Il lato giusto è l'altro anche se intruppasse con l'eventuale garitta, che peraltro potresti ripristinare essendo del tutto coerente con la produzione del periodo. saluti 3-nino
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 5 gen 2022, 16:03

Grazie, Nino, per questi ulteriori consigli.
In realtà, anche se non l'avevo detto, avevo pensato anch'io alla plastilina..... non solo quale calco per stampo, ma anche al limite per ricreare gli atessi due pezzi mancanti
In alternativa, quale calco per lo stampo, anche eventualmente il mastice per i vetri delle finestre, che poi indurisce ed è più resistente anche se un po' meno malleabile.

Quanto al carro delle due botti, avrebbe passerella e scaletta montate al contrario ??? :-o :shock:
Potrebbe essere uscito così dalla fabbrica ?
Lo chiedo perché non ho notato tracce di colla sulla parte libera delle due cisterne affiancate, come dovrebbe essere nel caso di un distacco del pezzo e di un successivo reincollaggio da parte di un improvvido possessore, che lo avesse riattaccato al contrario, dalla parte sbagliata.

Grazie comunque dei chiarimenti e sicuramente verificherò.

Saluti. Riccardo.
Tricx

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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda andrea_fs » 5 gen 2022, 17:51

Ciao Tricx, in effetti il tuo carro sembra essere montato (o più facilmente smontato e rimontato, visto che le due botti erano avvitate) al contrario, perché la scaletta non dovrebbe essere dalla parte del ricciolo del pianale, che abbia la garitta o meno, è così in tutti quelli che ho visto, compreso il mio. Infatti si notano tracce di colla dall'altro lato, dove c'era la garitta originale, inoltre dalla parte del ricciolo non sono presenti i due fori per agganciare la scaletta. Allego il link di una precedente discussione sui carri botte, molto interessante, Saluti [lupe.gif] Andrea
viewtopic.php?f=53&t=4889
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 10 gen 2022, 15:24

Grazie ancora anche a Te, Andrea, per il tuo ulteriore contributo e la segnalazione dell'altra discussione. [09.gif] (13) -2-
A tale proposito, essendo fiorite, da tempo, varie discussioni specificamente sui carri "botte" di Rivarossi, riterrei opportuno eventualmente riunirle (...tranne questa che ne parla ora solo incidentalmente e che segue un "filo conduttore" diverso... .... ma poi vedrò di riportarne gli stralci che interessano a quell'argomento anche là...).

Al momento, vi metto ancora un pò di immagini dei carri in questione.
Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 123 Ritagliata.JPG

Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 124 Ritagliata.JPG

Questo mio carro, intendo quello delle due botti, poteva eventualmente prevedere ancora la pedanina aggiuntiva, oppure era già di una produzione che non la contemplava più ?

Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 115 Ritagliata.JPG

Samsung Foto Riccardo da metà novembre 2021 a Natale 2021 116 Ritagliata.JPG

Un saluto a tutti.
Riccardo.
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