Carri cari & Carri rari



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda JURGHENS II » 4 mar 2020, 23:43

salve a tutti, grazie delle spiegazioni esaustive!!!!! infatti il carro esso con garitta,ho nominato la foto "fake" in quanto si capisce che e' un accrocchio,ma la cisterna si può' staccare per ricambi o altro.....il Shell era montato......i carri travi come vedete sono 2 uno con i ceppi freni quindi dal 60 in poi, mentre l'altro senza ceppi e' come dite voi.....ante 60,grazie....sto cercando di fare per quanto possibile, delle ricerche ,con acquisti di materiale, un po raro, della nostra RR.....chiaramente qualche volta ci riesco ,altre volte no,comunque sono carri che saranno almeno 8 -10 anni o forse più' che li ho.........
JURGHENS II

 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2019, 23:27

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Apone60 » 5 mar 2020, 0:37

Il carro con garitta mi ha ricordato che ho avuto in regalo da un amico una cisterna di quelle da scatola di montaggio,non ricordo che marca sia ma la garitta è identica,vi allego una immagine orribile,appena posso recupero il carro,vedo la marca e faccio una foto decente.
Saluti Gianluca.
7-R12053.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Apone60 » 5 mar 2020, 0:46

Sono andato a controllare,il mio carro è RR 12053 trenhobby.
Saluti Gianluca
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 5 mar 2020, 2:02

Molto bello il tuo carro cisterna, Apone, [09.gif] ed in una veste che di solito non mi è capitato di vedere materialmente.
Però non so darti indicazioni sulla sua eventuale rarità e spero che qualcuno possa farlo. Però mi sembra appunto meno comune della media.

Buona serata. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 mar 2020, 10:58

Il carro BP con garitta non è raro (art. 12053 TrenH0bby in catalogo per otto anni dal 1965/66 fino al 1972/73)- questo carro è una nuova livrea del carro C MBe/g del 1960 che a sua volta deriva dall'omologo del 1952, però privo dei ceppi/freno, con telaio di stampo diverso, pianale in alluminio e respingenti funzionanti.
eccone una immagine tratta dal mio catalogo personale con riportati i dati dei cataloghi Rivarossi.

Carri botte-garitta RR.jpg

In pratica esistono solo due tipologie di carri botte RR a due assi anni 50 /primissimi anni '70: la prima (C Bx) con botte piccola senza staffe metalliche e la seconda C MBe/g con garitta oppure senza ma con terrazzino con parapetto e manovella del freno (al posto della garitta)
Ecco un ritaglio del mio catalogo con i carri botte RR dal 1952 al 1971 delle due tipologie di base (e piccole varianti)
Carri botte-VARIE RR.jpg

Il carro di JURGHENS II è un "tarocco" messo insieme con parti di vari carri di varie epoche
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda berto75 » 14 apr 2021, 17:36

A proposito di carri cari e rari si è da poco conclusa questa asta vedi : https://www.ebay.it/itm/RIVAROSSI-Vagon ... 5113156982
il derrick azzurro con gru gialla della Boston e maine venduto a :-o 240 euro ! Tricx sei ricco -1- !! (13) (13)
MA è così ricercato? (x)
Cari anzi carissimi :lol: :lol: :lol: saluti berto75
Allegati
s-l1600 (3).jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Talgo49 » 14 apr 2021, 18:06

Certo che è raro, è stato prodotto solo per un anno. ha la scatola e magari è in perfette condizioni (catenelle intatte), ma 240 Euro mi sembrano troppi.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 14 apr 2021, 21:16

Wow !!!.... che notizia mi date ragazzi.....!!! [09.gif] -2- :yahoo: :yahoo:
Anche nel mio caso scatola e catenelle sono intatti... [wub.gif] dancing
Cavolo.... credo che dovrò correre a stipulare [ops.gif] un'assicurazione !!! :lol:

Un... (moderatamente) "godurioso"...saluto.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 15 apr 2021, 23:41

Quotazioni assurde. un paio d'anni fa al Serafico, mi rifiutai di acquistarlo per 45 euro e continuo a non pentirmi della decisione. Restiamo con i piedi in terra sono purtuttavia giocattoli, nemmeno poi antichi e non sono quadri d'autore o preziosi reperti archeologici.
Saluti da Oliviero.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 16 apr 2021, 20:54

Visto che se n'è parlato, metto altre foto del carro "derrick" in questione, visto che quelle pubblicate in precedenza in un'altra discussione ( e qui richiamate semplicemente col "link") erano, tranne una, più che altro visuali parziali su particolari della gru.
Ecco dunque.
FCP 4^s. 884 Derrick I Ritagl..JPG

FCP 4^s.885 Derrick I  Ritagl..JPG

FCP 4^s.886 Derrick I  Ritagl..JPG

FCP 4^s.887 Derrick I  Ritagl..JPG


Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron