Carri cari & Carri rari



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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Trenezza » 29 mag 2021, 9:08

Veramente molto belli tutti questi carri applause1 applause1 Complimenti anche per il loro stato di [lupe.gif] conservazione (13) [09.gif] anche delle loro scatole originali !
Saluti.
Trenezza

 
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 29 mag 2021, 9:24

Grazie dell'apprezzamento, erano effettivamente modelli con "un'anima"... [09.gif] :yahoo:

Aggiungo ancora qualche immagine.
FCP 4^s.900 Derrick II  Ritagl..JPG

FCP 4^s.901 Derrick II  Ritagl..JPG

FCP 4^s.902 Derrick II  Ritagl..JPG


Un saluto a tutti.
Riccardo.
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 1 ago 2021, 16:53

Passiamo adesso al carro "boom" di Rivarossi.... senza cambiare colore, essendo anche questo della Compagnia "Boston & Maine".
Comincio con qualche immagine.... chiedendo scusa per la scarsa qualità della foto, soprattutto dal punto di vista illuminazione.... :oops: Purtroppo quando le ho fatte, ho scelto proprio un momento e un posto infelici, e solo dopo mi sono reso conto che qualche lato e particolare risultava poi in ombra...

Per il momento accontentatevi di queste... [fischse7.gif] .... poi, se a Giorgio servissero per il Sito ( dove ancora non compaiono immagini di tali carri "dal vivo", ma solo immagini di catalogo, sia del "derrick" che di questo ), vedrò di rifarle.
FCP 4^s.903 Boom  Ritagliata.JPG

FCP 4^s 904  Ritagliata.JPG


Questo carro lo avevo acquistato molti molti anni fa... anzi ormai vari decenni :-| ricordo sul finire degli anni '70 o a cavallo degli inizi anni '80, presso un negozio della mia cittadina dove qualche annetto prima avevo potuto ammirare un plastico originale Rivarossi...
Evidentemente doveva aver fatto un bel pò di attesa sugli scaffali di quel negozio, rispetto all'epoca di produzione e messa in commercio del modello !!
Infatti già il "derrick" lo avevo preso in quello stesso negozio, anche qui un pò "in differita" rispetto alla sua commercializzazione risalente al 1962-63 ( da catalogo), ma comunque in epoca più "ravvicinata", avendolo acquistato nella seconda metà dagli anni '60, all'incirca tra il 1967 e il 1969.
All'epoca e specie in provincia, articoli di modellismo erano trattati anche da cartolibrerie, come in questo caso, in cui il titolare era un grande appassionato di fermodellismo e conoscitore.
Comunque all'epoca di acquisto del carro "boom", non c'era più lui, ma gli eredi, che in quel periodo stavano poco alla volta vendendo le giacenze di modelli rimaste sugli scaffali.... che ricordo erano ancora un vero ben di Dio... :-o :shock:
Accidenti.... se avessi avuto qualche risorsa ( economica ) in più ( essendo uno studente "mediamente squattrinato"... :lol: :-( ) che bei pezzi avrei potuto (46) avere in più in collezione !!

Ma scusate se vi ho tediato coi miei ricordi.
Un saluto a tutti.
Riccardo.
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 30 dic 2021, 13:40

Sospendo per un pò la presentazione del carro "Boom" in livrea "Boston & Maine", saltando momentaneamente "di palo in frasca" a mostrare un paio di carri che ho acquistato in occasione dell'ultimo recente mercatino-borsa scambio, l'8 dicembre scorso.
Si tratta dei due carri F.S. con le due botti affiancate e con le sei botticelle. Non sono ovviamente carri rari, - lo so - ma nel mio caso rappresentano però un'eccezione ed una novità, perchè in passato non ero tanto avvezzo a prediligere "vecchiumi" e produzioni "preistoriche" laught16 , ma piuttosto carri più recenti.... ma non troppo !! :lol: e soprattutto meglio rifiniti e completi.
Poi, con la frequentazione di questo Forum.... :roll: .... vai con lo zoppo...e cominci a zoppicare... :lol: :lol:

Comunque, eccoli qua.
Fotocamera Nikon Gaia (scaric.dirett.da SDcard) 001 Ritagliata.JPG

Fotocamera Nikon Gaia (scaric.dirett.da SDcard) 007 Ritagliata.JPG


Per il momento, un saluto a tutti.
Riccardo.
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda berto75 » 31 dic 2021, 1:26

bellissimi tricx ! [lupe.gif] [09.gif]
è VERO che la tipologia di quei carri è comune , ma è anche vero che le prime versioni di tali carri risalenti alla prima metà degli anni 50 con respingenti molleggiati non sono proprio scontate ..anzi !!
il carro con le sei botti grigie e respingenti molleggiati (con garitta) ce l'ho anch'io, ma la tua è una tipologia precedente e ben più rara , forse addirittura per quel che ne so ,una primissima versione ,si è una piccola chicca sia perchè ha gli antichi ganci cromati sia perchè le 6 botti grigie sono munite di un corrimano cromato (a imitazione delle rubinetterie) assente invece sul mio modello (che pure ha ancora i respingenti a molla, ma è evidentemente una versione successiva ;nel caso ti interessi posterò una foto per il confronto ).
bellissimo anche l'altro carro con i 2 serbatoi [09.gif] , mi sembra abbia una traccia di colla sul pianale metallico credo fosse originariamente munito di garitta che si è persa (facile comunque a trovarsi anche l'amico andrea fs recentemente si era trovato nella necessità di reperire una garitta per completare il suo carro botte grigio CMbe ) comunque questi carri esistevano anche nella versione senza garitta, per cui basterebbe rimuovere le tracce di colla (se possibile )dall'angolo o magari dipingerle di grigio tali tracce.
complimenti hai acquistato 2 versioni storiche !!! applause1 applause1 -4- berto75
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 31 dic 2021, 2:42

Grazie Berto ! Sei gentilissimo e prodigo di consigli e "dritte" informative interessantissime !! -2- [09.gif]
E io, ingrato, che ho insinuato che la frequentazione di gente come Te, mi ha traviato...!! :lol: laught16
Scherzavo, ovviamente.... anzi.... ho cominciato ad apprezzare ancora di più certe cose.... non che prima non le apprezzassi, ma inevitabilmente uno si deve un pò contenere... non può dedicarsi a tutto e comprare tutto.
Però poi, alla fine, ogni tanto uno si lascia un pò andare...

Andando al sodo, il carro con le due cisterne è mancante della garitta, ma ho comunque il pezzo di mancorrente che si innestava in essa. Comunque il venditore mi ha detto che prossimamente me ne avrebbe portata una.... vedremo.
Comunque, con le Tue dotte analisi (3) su questi tipi di carri "storici", ho subito notato le particolarità della mancanza ceppi freni, del pianale metallico e dei respingenti metallici e molleggiati, nonchè dei ganci color acciaio, anzi la tipologia degli stessi è addirittura diversa da quella che ho sempre conosciuto e maneggiato.

Quanto al carro delle sei botticelle grigie, solo oggi, facendo le foto, ho notato la "condotta idraulica" e le rubinetterie .... ( non è un mancorrente...), poste su un solo lato e non anche sull'altro.
Non sono sicuro però che presentasse originariamente la garitta.
Anzi, non dovrebbe proprio averla, in quanto su una delle testate, il mancorrente è mancante della manovella del freno.... che mi realizzerò in proprio.
Ad una delle botticelle manca un tappino..... segno che erano addirittura pezzi staccati.... :-o :shock:
Quanto lavoro per ognuno di questi carri !!!
Nella parte superiore delle botticelle, tra l'una e l'altra, non ci sono nessuna delle pedanine che avrebbero dovuto collegarle e per il posizionamento delle quali esistono degli incavi sul corpo delle botticelle stesse.
C'erano effettivamente e si saranno perse nel corso del tempo, oppure tale versione iniziale del carro non le contemplava ancora, pur essendoci già gli incavi di cui ho parlato sopra ?

Quanto al carro con le due cisterne, notavo che le stesse hanno una colorazione molto scura.... anche se in fotografia non si nota neppure molto !
Non le avevo mai viste così scure, conoscendo il carro con una cromia molto più vivace, anche se sempre ben dipinto e "opacizzato".
Può trattarsi di "invecchiamento" e/o di un processo di "ossidazione" della pittura, oppure era originariamente proprio così ?

Grazie in anticipo per gli eventuali ragguagli e chiarimenti e posta pure le foto di confronto che ritieni.... che sono sempre utili !! (13) applause1

Tra l'altro, come ulteriore "confronto", mi piacerebbe avere un'opinione sul costo di tali carri.... così, per sapere se mi hanno un pò "fregato" o meno.... Ovviamente non avevano nessuna scatola.

Cari saluti e Auguri di Buon Anno dancing (2) ancora una volta.
Riccardo.
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda andrea_fs » 31 dic 2021, 14:19

Ciao Riccardo (e Berto), sono identici ai miei, il carro con le due cisterne nelle primissime edizioni era effettivamente molto più scuro. La garitta si recupera, come abbiamo già detto è rimasta pressocché identica nel corso degli anni, cambia solo il colore, grigia o marrone. Oltre al tappino, su quello grigio, mancano effetivamente anche le pedanine... [lupe.gif] Pianale mettalico con "ricciolo", assenza dei ceppi freno, portasala primordiali, predellini metallici e respingenti molleggiati... Fantastici, anche per il peso e il rumore sulle rotaie, buon anno a tutti!!! Andrea
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda 3-nino » 31 dic 2021, 17:05

femm10.jpg
53 ganci bruniti e portasale riportati
femm12.jpg
53 ganci bruniti
ciao Tricx, non bestemmiare, quei due carretti sono molto belli, 52/53. Nel 54 i portasale sono già ricavati nello stampo e non riportati. I ganci aiutano grossolanamente a separare la produzione del 52 da quella del 53; ancora nichelati nel 52,bruniti dal 53. Ho recuperato un pò di questi carri per dare un' idea della loro evoluzione spero sia utile :
Allegati
femm6.jpg
il C Mp 41 con botti rosso vivo sono del 59/60 e in scatola di montaggio dei primi anni 80. I carri con le botticelle sono del 59/60 ( 2022) e del 52 con ganci nichelati. E' quello in alto a destra della terza foto- Buon anno
femm9.jpg
femm11.jpg
femm7.jpg
femm8.jpg
3-nino

 
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda berto75 » 1 gen 2022, 22:29

come promesso ecco le foto dei 2 carri .
Entrambi sono versioni con la garitta .
Tricx il tuo carro con le 6 botti grigie non ha mai avuto la garitta presentando infatti come hai notato tu il cancelletto completo alla testata, devi solo inserire un asta del freno facilmente riproducibile piegando con pinza un ferretto o anche un semplice fermaglio metallico se ha il giusto diametro che andrà poi dipinto di nero.
effettivamente al tuo carro con botti grigie, come ha rilevato Andrea , mancano le pedanine nere che erano inserite negli appositi incavi tra le botti .
Non ci sono tracce di colla in tali incavi sul tuo modello?
tuttavia LA BUONA NOTIZIA, almeno per quel che mi risulta è che le pedanine nere sono uno di quei pochissimi pezzi che non sono mai cambiati nella storia evolutiva di questo carro esattamente come le garitte .
Se vuoi completarlo , e ne vale veramente la pena essendo il tuo una rara versione del 1952 (13) (13) come ha detto l'amico Nino ,ti converrebbe cercare a questo punto una versione più recente (anni 60/70 ) di tale carro completo di pedanine e cannibalizzarlo non vedo alternative, io almeno farei così .
le pedanine penso che fossero facili in queste primissime versioni anni 50 a perdersi se non erano ben incollate perchè le 6 botti grigie hanno un minimo di gioco (spostamento)se le viti sono un po allentate dovuto al fatto che ogni botte era appunto avvitata e non incollata (sul fondino ci sono 6 viti ) cosi come sono avvitate le 2 cisterne rosso scuro dell'altro carro .
Ecco sotto la foto dei miei esemplari .
Penso che il mio carro con le 6 botti grigie sia del 54/55 presenta i ganci bruniti di cui uno rotto all'estremità manca la barra con dentello ( pur avendo un ricambio non posso cambiarlo perchè il gancio è rivettato (46) e non saprei proprio come toglierlo voi avete una tecnica o idea per caso su come rimuoverlo? ), i portasale sono incorporati nello stampo (non più riportati )e vi è l' assenza del corrimano (rubinetterie) . i respingenti sono ancora quelli molleggiati .
Secondo me i carri rivarossi ci han perso molto dal momento in cui in RR decisero di non produrre (12) (12) più i respingenti molleggiati che cavolo li pagava il cliente!
se poi volevano risparmiare riservavi i respingenti in plastica solo per i modelli delle serie economiche .ma è solo una mia riflessione personale che trova il tempo che trova .
saluti antiquari :lol: :lol: berto75
Allegati
DSCN7728 (2).JPG
DSCN7729 (2).JPG
DSCN7733 (2).JPG
DSCN7732 (2).JPG
DSCN7730 (2).JPG
le 6 botti grigie erano fissate con altrettante viti
berto75

 
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Re: Carri cari & Carri rari

Messaggioda Tricx » 3 gen 2022, 9:24

Grazie a tutti, Andrea, Nino e Berto dei vostri interventi, consigli e commenti.... [09.gif] -2- [09.gif]
3-nino ha scritto:.....ciao Tricx, non bestemmiare, quei due carretti sono molto belli......

Grazie Nino, stai tranquillo, ovviamente li ho sempre apprezzati i carri "d'epoca", ci mancherebbe..... stavo un po' scherzando.

Vedendo i carri di Nino, noto che il carro con le sei botticelle, presenta in un esemplare i tappini delle botticelle dipinti di nero.
È una caratteristica "originale" magari di alcuni lotti produttivi o delle prime serie, oppure è conseguenza di un intervento posticcio ?

Avrei ancora altro da dire, ma trovandomi a dover scrivere con il cellulare non posso fare interventi lunghi.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
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