ACu (HORR)



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: ACu (HORR)

Messaggioda Massimo » 24 mag 2010, 7:39

ottimo hiawatha!
sembra proprio un bingo al 99.9%

in ogni caso, a leggere il tuo "curriculum", sei ancora di più benvenuto tra noi!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: ACu (HORR)

Messaggioda ACrisafulli » 24 mag 2010, 17:04

Caro Giorgio e tutti,
Vi ringrazio: ho già inserito l'informazione in Wikipedia.
Per Hiawatha. Italo Briano non ha ancora una voce in Wikipedia: potrebbe pensarci Lei? Se ritenesse sono a Sua disposizione.
Cordialità, Alessandro Crisafulli
ACrisafulli

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:11

Re: ACu (HORR)

Messaggioda Giorgio » 25 mag 2010, 9:00

Trovo l'idea di Alessandro molto molto molto valida.
Italo Briano è uno dei padri nobili del fermodellismo italiano (anche la parola "fermodellismo" è un suo neologismo), fondatore della FIMF, del MOROP ecc..
Merita grandemente una voce su Wikipedia.
Se Hiawatha è disponibile anch'io posso supportarlo.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: ACu (HORR)

Messaggioda hiawatha » 25 mag 2010, 9:16

Sempre disponibile,anche per un incontro da me.

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: ACu (HORR)

Messaggioda ACrisafulli » 26 mag 2010, 18:06

Caro Luciano (e tutti), ottimo: un caloroso ringraziamento. Purtroppo abito e lavoro a Palermo, altrimenti verrei anch'io. Ho segnalato l'idea (siamo amici personali da ventinove anni) all'ingegner Piero Muscolino, che come saprete è l'attuale presidente della FIMF, e anche al direttore de I treni dr. Vittorio Cervigni. Cordialità, Alessandro Crisafulli
ACrisafulli

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:11

Re: ACu (HORR)

Messaggioda massimo.ciarapica » 25 mar 2011, 12:35

hiawatha ha scritto:Visto che non son più giovanissimo,ho vissuto la vivace realtà fermodellistica genovese a partire dai primi anni 60 e ho avuto la fortuna di conoscere nel 1965 l'editore Briano che mi ha onorato della sua amicizia fino alla sua scomparsa, lasciandomi in eredità tutte le sue riviste ferroviarie in lingua inglese.Grazie a lui ho conosciuto tutti i "grandi" dell'epoca,tra cui il dott. Cuneo,presso il quale tra l'altro lavorava come riparatore dei modelli Rivarossi un caro amico,anch'egli socio come me del Gruppo Fermodellistico Genovese.


ciao Luciano
avrei bisogno, se puoi risalirne, all'anno della scomparsa di Aldo Cuneo, a quello di Giuseppe Ghigliotti e all'anno in cui il negozio Ghigliotti di modellismo/giocattoli di Via Scurreria a Genova ha cessato l'attività.
I dati mi occorrono per completare le informazioni sulla cerchia di persone presenti dal Dott. Briano all'atto della fondazione FIMF
un cordiale ringraziamento
Massimo
massimo.ciarapica

Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 1 mag 2010, 23:18
Località: Treviso

Re: ACu (HORR)

Messaggioda Giorgio » 25 mar 2011, 13:33

Su wiki cho trovato una pagina su Gino Bechi http://it.wikipedia.org/wiki/Gino_Bechi
Grande appassionato di fermodellismo e presidente FIMF dopo Briano.
Avendo notizie più precise sulla sua permanenza a capo della FIMF non sarebbe male aggiungere alcune righe strutturate alla sua biografia.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: ACu (HORR)

Messaggioda Dario Romani » 25 mar 2011, 14:59

Vi ricordate di quando Gino Bechi teneva un Rubrica di Fermodellismo alla TV dei Ragazzi?
Forse 1961-63?
Ciao da Dario Romani
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: ACu (HORR)

Messaggioda Massimo » 25 mar 2011, 16:54

Abbiamo già parlato della trasmissione RAI e riesumato addirittura la sigla iniziale.
Vi allego invece lo pseudonimo di ACU. ricavata dalla pag. 9 del n. 9 di HOrr.
Appare evidente il punto finale, mentre la crenatura del carattere non prevede il punto tra la A e CU e non si tratta di cattiva stampa.
Dunque leggerei ACU. e non A.CU.
Sembra assolutamente logico riferirsi ad Aldo Cuneo.
Allegati
acu.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: ACu (HORR)

Messaggioda Dario 1957 » 25 mar 2011, 17:26

per DARIO: sì, penso in quegli anni ,perchè su un Topolino del sett.1962 che abbiamo da qualche parte, in un articolo dedicato al plastico di Wuppwerthal,scritto da Bechi,egli cita la trasmissione "è in arrivo sul binario...".Probabilmente in teche Rai non c'è nulla,o non è stato trovato oppure-speriamo!!-ancora inserito,alcuni nastri Ampex visto il costo,venivano cancellati e riutilizzati,come è successo per la commedia di Eduardo "Sabato,domenica e lunedì'" più o meno della stessa epoca! :roll:
Dario 1957

 

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron