Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 27 gen 2015, 19:08

Ha scritto Massimo:

grazie per la precisazione... nel testo l'avevo attribuita ad una non ben specificata RR-Pocher
Massimo

In effetti per quanto riguarda le loco "western" sarebbe interessantissimo affrontare questo tema [fischse7.gif] .
Infatti BISOGNA PRECISARE che le 4 loco old west della vecchia Pocher (RENO, INYO, GENOA E J.W.BOWKER) anni 60 poco hanno a che vedere con le stesse loco prodotte successivamente dalla Rivarossi a partire dal 1973 o giù di lì CHE SONO STATE REALIZZATE CON UNO STAMPO DIFFERENTE e le loco old west Pocher (tranne la J.W. BOWKER) hanno tutte il faro anteriore illuminato assente invece su tutti i modelli RR!!
Quindi solo apparentemente le loco old west Pocher sono UGUALI a quelle Rivarossi; in realtà molte sono le differenze estetiche! Esattamente come il barnum POCHER apparentemente è uguale a quello Rivarossi ,ma in realtà, come avevamo appurato ,sono MODELLI ben diversi tra loro!
Purtroppo non posso fare tali confronti :roll: per il semplice fatto che non possiedo le loco old west Pocher (le ho solo studiate in mano nelle varie fiere ai tempi) , ma solo quelle old west RR, TRANNE LA J.W BOWKER che è della Pocher. SE vedete a pag.64 del catalogo MOLFA ci sono 2 INYO , quella POCHER (sopra) e quella RR(sotto). Si può già vedere ,a parte la diversità della sommità del camino ,che il fregio d'oro incastonato in mezzo alle due ruote grosse nel modello Pocher è più piccolo e le due ali laterali del fregio sono piene ,mentre nel modello RR sono passanti, inoltre anche la cabina è differente , la prima finestra della cabina del modello INYO RR ha la sommità ad arco tutto sesto e la seconda è rettangolare, mentre nella cabina della INYO Pocher le 2 finestre sono entrambi rettangolari!
Insomma il seme è gettato..... -1- se le avete, mandate foto di modelli old west Pocher per un confronto con i medesimi modelli RR vedrete che le sorprese :mrgreen: sono moltissime!! -4- Berto75
Allegati
inyo molfa 002.JPG
a pag.64 del catalogo Molfa è visibile un parziale confronto tra una INYO POCHER (sopra ) e una INYO RR (sotto)
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda Dario Romani » 28 gen 2015, 9:44

Io mi ricordo di un amico che, nella sua vasta collezione (non parlo di Giorgio Tanzi), aveva entrambi, e mi fece notare i particolari in metallo del modello Pocher, fra cui blocco cilindri, fumaiolo, ecc. Insomma era un giolellino, e aveva pure una scatola di plastica spessa con coperchio trasparente scorrevole, come un astuccio per le matite.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda Rosgio47 » 28 gen 2015, 11:32

Confronto interessante Berto 75.
Contribuisco mandando alcune foto della mia RENO art. 804/2 -2 della Pocher che come vedi è contenuta nella classica scatola di plastica rossa RR con coperchio trasparente.
Fammi sapere se vuoi foto più mirate su alcuni particolari.

Pocher Rivarossi-art. 804-2  locomotiva 2-4-0 V&TRR 1.JPG
Pocher art. 804/2 2 - Locomotiva 2-4-0 RENO della V&TRR

Pocher Rivarossi-art. 804-2  locomotiva 2-4-0 V&TRR 7.JPG
Pocher art. 804/2 2 - Vista anteriore

Pocher Rivarossi-art. 804-2  locomotiva 2-4-0 V&TRR S2.JPG
Pocher art. 804/2 2 - Scatola RR
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda Dario Romani » 28 gen 2015, 12:47

Bella, Rosgio !
Vorrei sapere se questa macchina di tua proprietà ha i particolari che ho menzionato in metallo.
Perché non è il modello POCHER D.O.C. che ho menzionato io con la sua scatola particolare, ma quello sotto la gestione Rivarossi.
Quindi facciamo questa precisazione:
1 - modelli POCHER D.O.C. in confezioni POCHER con numeri di catalogo Pocher
2 - modelli POCHER in confezioni RIVAROSSI con numeri di catalogo Pocher
3 - modelli di ispirazione Pocher in confezioni RIVAROSSI con numeri di catalogo RIVAROSSI .
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda Giorgio » 28 gen 2015, 14:08

Sicuramente la Inyo è esclusivamente RR.
Qualcosa sulla Genoa è qua http://www.rivarossi-memory.it/POCHER/P ... _Genoa.htm
La differenza principale tra le Pocher-Pocher e le Pocher-RR è nel motore.
La Bowker me l'hanno "venduta" come made in Como ("un giocattolino .. l'abbiamo fatta noi a Como" mi disse Nilo Bernasconi dell'UT di RR), come sicuramente la Casey Jones), ma queste vicende sono complesse e vediamo cosa ne esce
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda Rosgio47 » 28 gen 2015, 14:49

Rispondo a Dario:
sono in ottone la ghiera del fanale, le due fasce alta e bassa del fumaiolo, le valvole (?) sopra i distributori dei cilindri, quelle ai lati della caldaia e le due appendici cilindriche (scusate ma non so come nominarle) sotto il pavimento della cabina.
Tutto il resto è plastica.
Il telaio della loco e quello del tender sono marcati Pocher
Il motore è il classico RR cilindrico a bronzine con capsula metallica a bicchiere cadmiata.
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda Dario Romani » 28 gen 2015, 15:02

Bella, Rosgio ! [09.gif]
La tua macchina con particolari in metallo, cilindri compresi (come altro li vuoi chiamare gli elementi del motore?) è davvero un gioiellino ! dancing
Modifica ore 21,40:
vabbè, sono le valvole in ottone, sempre qualcosa meglio dell'ordinaria plastica!
Ultima modifica di Dario Romani il 28 gen 2015, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: nuovo commento su precisazione
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda Rosgio47 » 28 gen 2015, 16:30

Dario scusa ma mi sono spiegato male.
I cilindri veri e propri sono in plastica.
Sono invece in ottone i cilindretti (valvole?) presenti sui due lati opposti della caldaia, uno dei quali visibile al centro della foto seguente.

P1280001.JPG
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 28 gen 2015, 23:05

Grazie mille Rosgio applause1 per le foto e complimenti per la tua Reno Pocher è veramente un modello fantastico (3) un vero capolavoro!!
Appena possibile posterò foto della Reno RR art. 1211 , ma posso anticipare che la Reno RR non è marchiata Pocher sul fondino (e nemmeno RR non esiste nessun logo o scritta in rilievo ), lo stampo della caldaia, pur simile, è differente per alcuni particolari in rilievo ASSENTI NEL MODELLO POCHER , così come diversi sono la cabina e il fregio d'oro incastonato tra le ruote che infatti nella Reno RR ha le ali passanti , inoltre anche la piattaforma anteriore è leggermente diversa nella forma ; insomma nessun dubbio [lupe.gif] sono 2 modelli solo all'apparenza identici, ma in realtà ben differenti :shock: !!
Inoltre la tua Reno Pocher ha la lanterna anteriore illuminata (13) (13) , mentre nella Reno RR l'illuminazione è un utopia.... (46) A MENO DI INFILARCI UNA LUCCIOLA laught16
I due duomi (si chiaman così o dico una castronata? (x) ) d'oro sopra la caldaia ,nel modello RR sono di plastica (verniciata D'ORO da RR ) altro che ottone....di ottone il modello RR ha le ringhierine laterali , la piastra che regge la lanterna anteriore(non illuminata)la cornice circolare della medesima , gli scacciabuoi sopra lo spazzaneve e i due pirolini sopra i cilindri .IL camino mi sembra un pezzo unico di ottone (ma non sono proprio sicuro) verniciato di rosso nella parte centrale... Buona serata a tutti -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda Max 851 » 29 gen 2015, 11:49

Sono quasi certo che anche la Reno di produzione Rivarossi, fino ad una certa epoca, ha avuto il faro illuminato. La mia non lo ha, ma è un esemplare dei primi anni '90. Comunque basta controllare i cataloghi...
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti