Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 9 nov 2017, 22:03

Vi presento a titolo documentario l'interno della prima loco Genoa Pocher -rivarossizzata art.5067.
Ho lubrificato la vite senza fine e tolto alcuni peletti all'interno degli ingranaggi comunque i modello era già fortunatamente in ottime condizioni .
Ricordo che tale loco art.5067 fa parte di una confezione AHM intera analoga a quella del mio amico contenente una carrozza old west ibrida Pocher -Rivarossi del circo Barnum e 2 carrozze tradizionali old time della Virginia & Truckee con però variante nel colore delle iscrizioni (scritte di colore verde su giallo anziché bianche su striscia verde scuro)
Posterò la foto non appena avrò pulito le carrozze bath (sono impolverate ) e restaurata la confezione (ha gli angoli aperti e piccoli strappi ).
buona serata a tutti berto75
Allegati
loco tel..jpg
tela alto.jpg
tel.l..jpg
engin.jpg
engin 2.jpg
engin 3.jpg
il motore Rivarossi con guscio cromato è fissato direttamente sul telaio del tender della vecchia pocher d.o.c.
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 27 ott 2021, 15:41

A titolo puramente documentario riesumo questo tread perchè mi è capitata sottomano la mia CASEY JONES Rivarossi per AHM (versione de luxe ) e da tempo volevo confrontarla [lupe.gif] con la splendida Pocher D.O.C acquistata di recente dall'amico Andrea nella sua confezione in plastica rossa.
In cosa differisce il modello della Casey jones POCHER da quella RR ?
Riposto sotto la foto della casey jones di Andrea per il confronto:
casey jones pocher.jpg
casey jones POCHER D.O.C. dell'amico Andrea

DSCN0553 (2).JPG
casey jones rivarossi nella versione de luxe proposta solo per il mercato americano

la differenza sostanziale è infatti come mi sembrava di ricordare nel motore , la casey jones di Andrea ovviamente monta (dentro la cabina) il motore a vista POCHER , così come lo montavano nel tender la GENOA e la J.W.BOWKER (come quella dell'amico Max 851) delle primissime edizioni Pocher , mentre la casey jones RR monta il classico motore RR racchiuso nel guscio metallico.
motore casey jones pocher.jpg
motore scoperto a vista POCHER presente nella casey jones Pocher D.O.C. SI noti che la parte centrale della cabina con i 2 finestrini rettangolari sopra il motore è completamente piatta

DSCN7007 (2).JPG
nella casey jones Rivarossi la parte centrale della cabina sopra il motore è stata modificata infatti è bombata e ben più sporgente per consentire l'alloggiamento del motore Rivarossi

LO stampo mi sembra lo stesso identico ,anche se nel modello RR è stato però modificato [lupe.gif] lo stampo :shock: nella parte centrale della cabina esattamente sopra il motore che non appare più completamente piatta come nel modello pocher di Andrea ,ma bombata e sporgente !
modifica dello stampo QUESTA evidentemente resasi necessaria per consentire l'alloggiamento del nuovo motore RR racchiuso nel guscio e ben più ingombrante del vecchio motore POCHER.
NE risulta quindi che la carrozzeria di una casey jones Pocher D.O.C non può andare bene come eventuale ricambio sul telaio di una successiva CASEY JONES con motore Rivarossi perchè senza la parte sporgente modificata e bombata della cabina non sarebbe in grado di contenere il motore RR ben più ingombrante.
Per il resto i modelli mi sembrano identici , forse una piccola differenza (ma non ne sono sicuro perchè dalla foto di Andrea non si vede bene) potrebbe essere costituita dalla piastrina quadrata dorata presente anteriormente sul mio modello esattamente sopra i cilindri che mi sembra più rialzata di quella di Andrea, ma ripeto non ne sono sicuro può essere solo un effetto ottico dovuto alla doratura che rende più volumetrico il modello .

DSCN0570.JPG
LA PIASTRINA QUADRATA DORATA e forse più rialzata di quella del modello pocher D.o.c ?

DSCN7012 (3).JPG

Non so poi come si presenti il fondino della casey jones dell'amico Andrea non avendo lui postato una foto ; se per caso noti qualche differenza segnalacela ;-) !
DSCN0569.JPG
fondino della casey jones Rivarossi presumo sia identico a quello pocher ?

ritengo che la casey jones (sia Pocher che Rivarossi ) sia un bellissimo modello [wub.gif] reso affascinante dalla finezza costituita dal tripudio di ringhierine e particolari in ottone riportati.
raffinati :lol: saluti berto75
Allegati
DSCN7009 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda andrea_fs » 28 ott 2021, 9:31

Ciao a tutti, ho scattato al volo due foto prima di venire al lavoro. Sul motore non saprei, nel senso che suppongo che sia un motore RR a tutti gli effetti, quello che veniva montato su tutte le loco dell'epoca, per il successivo a cipolla sono stati effettuati degli adattamenti, non so se ciò vale solo per la Casey. L'unica cosa è che è estremamente dolce, silenzioso. Stessa cosa avviene per la mia Genoa, scatola Pocher/RR identica alla Casey, motore già ricoperto, senza predellini, suppongo identica a quella di Berto. Anche qui l'erogazione è dolcissima. La mia idea è che alla linea Pocher, parlando dei modelli già "Rivarossizzati", RR riservasse i motori migliori, realizzati con particolare attenzione. Segnalo anche un'altra cosa. Negli scambi in curva, o comunque nelle curve più strette, (e nel mio plastico sono anche inferiori a 80, in qualche punto), la loco tende a deragliare, specie a velocità sostenute. In parte per il carrellino anteriore, molto leggero, in parte per il tipo di ruote piuttosto grandi e il rodiggio. Per quanto riguarda le differenze con la versione AHM, nella Casey Pocher la parte in ottone sopra il cassetto non è presente, riprendo un mio intevento precedente sull'argomento. Saluti a tutti.
andrea_fs ha scritto: Una curiosità sui cataloghi dell'epoca. C'è un un'ingrandimento riguardante i dettagli in ottone della loco e specifica che la foto non è ritoccata. Ma le parti incriminate, ovvero i bordi del cassetto della distribuzione, cosi come le due lanterne laterali sopra di essi, nel modello in H0 sono in plastica nera, così come non è presente la numerazione sul duomo (ma ci sono ulteriori differenze, riguardanti dettagli sulla cassa, come la base del fumaiolo o il biellismo). Più che un modello di pre-serie, come avevo inizialmente pensato, magari come lo avrebbe realizzato Pocher, si tratta del modello in scala 0, ne ho avuto la conferma definitiva guardando il catalogo del '69 della scala maggiore dove compare la stessa foto ingrandita. Saluti [lupe.gif] Andrea
http://www.rivarossi-memory.it/POCHER/P ... _Jones.htm
http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... 8%2007.jpg
Allegati
20211028_072826.gif
20211028_072621.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda giorgio15 » 29 ott 2021, 1:41

Andrea,la mia è identica alla tua con rotore a vista,non ha marchi ma smontandola ho trovato il marchio ahm americano. non ho scatola quindi non so se è nata ahm,pocher o RR
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda andrea_fs » 29 ott 2021, 13:38

Ciao Giorgio, se hai voglia fai qualche foto, sarebbe interessante cogliere eventuali differenze. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 29 ott 2021, 17:57

grazie Andrea per le tue foto il telaio della tua è identico alla mia.
Molto interessante Giorgio ! SE il tuo modello ha il motore a vista penso sia una Pocher D.0.C.
Probabilmente la CASEY JONES , fin dalla sua nascita, era già stata concepita come modello per l'export AHM, anzi SENZA la prospettiva di esportarlo e venderlo in America forse in Rivarossi non avrebbero neanche ritenuto conveniente produrlo .
Le casey jones ,come tutte le altre loco americane della casa comasca ,venivano vendute in 'italia, ma non dimentichiamo che la stragrande maggioranza DELLA PRODUZIONE di questi modelli (,molti dei quali dotati anche di iscrizioni o livree inedite fatte solo per gli USA ) andava ad AHM .
Stando al catalogo AHM DEL 1973 esistevano ,della casey jones ben 3 DIFFERENTI versioni, quella classica tutta nera della Illinois central , quella de luxe bicolore sempre della Illinois central , e anche una VERSIONE con l'iscrizione ARCADE & ATTICA :shock: ART.5151C anche se finora non ne ho mai vista una.

-4- berto75
Allegati
ahmcatalog1973pg23 (2).jpg
immagine tratta dal catalogo AHM DEL 1973
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda giorgio15 » 30 ott 2021, 0:42

ho fatto uno smontaggio e foto al volo della casey con il marchio ahm
Allegati
casey.JPG
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda giorgio15 » 30 ott 2021, 1:22

sotto il motore,togliendolo, c'è il marchio rivarossi italy senza ahm
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 30 ott 2021, 22:58

Ottimo contributo [lupe.gif] Giorgio (13) (13) ! Bisognerebbe vedere se anche la loco di ANDREA PRESENTA LE STESSE CARATTERISTICHE ,MA PRESUMO DI SI.
Appena posso apro la mia (così ne approfitto per lubrificarla )per vedere se le scritte all'interno [lupe.gif] corrispondono o sono state eventualmente modificate -
caseyjonistici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda andrea_fs » 2 nov 2021, 10:57

Ciao a tutti. Il motore della mia Casey è il quadrato a bronzine, in questo caso il 110773, realizzato tra quello a pallini e quello a cipolla, tra il '67 e il '70, sovrapponendosi temporalmente ad entrambi, secondo me anche per evitare di rifare gli stampi per alloggiare il più ingombrante motore a cipolla, almeno inizialmente, vista la Casey AHM di Berto, probabilmente più recente. Di motori se ne era parlato qui: viewtopic.php?f=53&t=3498
Per quanto riguarda le altre loco old west antecedenti a questo modello non saprei, la mia Genoa ha già il motore ricoperto, non ho idea se esistano dei motori marchiati Pocher, almeno dalla comparsa della Genoa in poi, io credo che più facilmente usassero gil RR, vista che questa divenne socia di Pocher nel '63. Saluti a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti