Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 29 gen 2015, 17:47

Ecco le foto della mia Reno RR ART.1211 è una versione del 5/80 (maggio del 1980) nella classica scatola arancione . Stamane alla luce naturale ho visto meglio [lupe.gif] il fondino ,LA LOCO NON è MARCHIATA Pocher , ma sul telaio del tender, nascosto sotto il secondo carrello c'è il marchio RR con la scritta made in italy for AHM E LA STESSA SCRITTA compare sul telaio della loco dietro lo spazzaneve rosso , anche questa non era visibile perché nascosta dal carrello anteriore della loco .
ECCO SOTTO LE FOTO DEL MODELLO RR PER IL CONFRONTO ;-) -4- bERTO75
Allegati
foto reno e genoa rr 003.JPG
Ecco la foto della RENO RR art.1211. Si noti che I due cilindretti laterali nel modello RR sono in rilievo non dipinti incorporati nello stampo della caldaia, quindi non sono in ottone riportato come nel bel modello di Rosgio
foto reno e genoa rr 005.JPG
LA FOTO CON IL FLASH EVIDENZIA MEGLIO I PARTICOLARI IN RILIEVO DELLA CALDAIA. NEL MODELLO RR AI LATI DELLA CAMERA FUMO C'è IN RILIEVO UN CERCHIO che non noto nel modello di Rosgio.
foto reno e genoa rr 009.JPG
foto reno e genoa rr 004.JPG
foto reno e genoa rr 007.JPG
foto reno e genoa rr 008.JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 29 gen 2015, 18:01

Anche la lanterna pur simile è diversa!! Nel modello di Rosgio la lanterna ai lati ha un rettangolo in rilievo ma liscio , senza modanatura rettangolare in rilievo come INVECE presente nel modello RR..... [lupe.gif]
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 31 gen 2015, 13:20

Ho letto con molto interesse (13) (13) l'articolo dell'amico Giorgio sulle loco Genoa dove ha confrontato un modello Pocher D.O.C con un modello RR ,ma sempre di stampo Pocher, quindi praticamente identica MA che presentava l'aggiunta dei predellini posteriori nel tender assenti invece nel vecchio modello Pocher oltre al nuovo motore a guscio.
Ma credo esista un altra versione di Genoa Pocher che definirei SUPERRIFINITA che era forse contenuta solo nel COFANETTO DI PLASTICA ART. 901/2 /PO CHE CONTENEVA APPUNTO una Genoa Pocher e 2 CARROZZE gialle old time della Virginia & Truckee OLTRE A UN CERCHIO DI BINARI RR.
DI questa versione che definisco Superrifinita [lupe.gif] :-o ,perché dalla foto (di un modello reale) tratta a pag.11 del catalogo RR del 1972 SI VEDONO CHIARAMENTE le caratteristiche DI tale loco! La campana ad esempio non è il solito pezzo unico di plastica dorata fissato sopra la caldaia, ma (dalle caratteristiche visibili nella foto) sarebbe di ottone realmente oscillante , i DUOMI sono più slanciati e rifiniti , ma la differenza che più mi ha colpito riguarda le ringhiere laterali che a differenza dei modelli che conosciamo(sia Pocher che RR) non sono attaccate, tramite pomolini, direttamente al fianco della caldaia , MA i pomolini sono innestati verticalmente su dei supporti di ottone orizzontali che fuoriescono dalla caldaia. Anche lo stampo della caldaia è differente per la presenza di un grosso cerchio in rilievo sulla fiancata della camera fumo assente nei modelli Pocher CLASSICI. Insomma è un modello con caratteristiche diverse !! ORA mi chiedo esiste tale versione o il modello fotografato è un prototipo? Dell'esistenza di quella confezione 901/2/PO SONO CERTO , me l'han confermato un paio di conoscenti a Novegro che le han viste di persona , tuttavia non sono in grado di dirmi che caratteristiche avesse la Genoa contenuta in tale confezione. PER CASO NE sapete qualcosa ?
-4- A TUTTI Berto 75
Allegati
Genoa%20V&T%2001[1].jpg
La foto tratta dall'articolo di Giorgio mostra la Genoa D.O.C di stampo Pocher della prima generazione che era in scatola Pocher
foto reno e genoa rr 001.JPG
Ecco il modello Genoa RR art.1212 (versione del 1986 con spartineve rosso ) di ispirazione Pocher, (ma di diverso stampo )della terza generazione come sottolineato dall'amico DARIO
pag%20011[1].jpg
ecco la Genoa Pocher SUPERRIFINITA !! Esiste veramente questa versione o il modello fotografato è un prototipo? E SE PRODOTTA in che anni lo fu?
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 25 mar 2015, 13:36

Ha scritto Giorgio:
La scatola è quella rossa RR, col logo Rivarossi stampigliato sul vetro?
Il motore è Rivarossi?
Pubblichi una foto della loco e del sotto del tender per vedere il motore???
Il foglietto allegato che data porta (ultima riga dell'ultima pagina)??
Thanks

Se può esser utile a scopo documentario , molto tempo fa avevo salvato (mi sembra su e bay USA , INFATTI il tender ha gancio americano) la foto di una J.W Bowker POCHER IN VENDITA per poterla confrontare con quella che possedevo io e dal confronto avevo appurato che entrambi i modelli risultavano identici (tranne ovviamente che per il gancio del tender). Ecco le foto sotto:
-4-
Allegati
$_57[4] (3).jpg
LA j.W. bowker della POCHER ha le fasce dorate di ottone riportate sulla caldaia (assenti nel successivo modello RR) e ringhierine riportate , mentre la versione successiva RR appare più semplificata nelle finiture, infatti la ringhierina è un semplice filo di ottone che entra e esce da due fori passanti sulla caldaia , inoltre il motore è alloggiato (con effetto estetico discutibile) nella cabina anziché nel tender come la BOWKER POCHER
$_57[1] (8).jpg
$_57[2] (3).jpg
$_57[3] (2).jpg
IL MOTORE della J.W bowker POCHER alloggiato nel tender ha il guscio metallico cromato
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda nino44 » 25 mar 2015, 21:45

Questa è la foto della Genoa contenuta nella confezione 901/2/PO:
901.2.Po.jpg

Mi sembra si desuma chiaramente che vi è contenuta una normalissima Genoa con i soliti mancorrenti. Per altro verso non mi è mai capitato di vedere
macchine in scala HO con mancorrenti a supporto orizzontale e campana in ottone; tali fattezze si riscontrano invece nei modelli in scala "O" .
Ritengo sia infatti possibile che la citata foto, utilizzata per illustrare la confezione 901 nel catalogo 1972 raffiguri un campione del modello nella scala maggiore, che sarebbe infatti uscita di lì a poco ; ecco un paio di foto dei dettagli in questione:
20150.jpg

20150325.jpg

La campana è volutamente fotografata in posizione sollevata per far vedere che è mobile :lol:
-4-
nino44

 
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 mag 2013, 18:15

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda Michele Lomolino » 25 mar 2015, 23:24

Salve a tutti voi.
Sull'argomento vorrei specificare:
La loco USA Genoa nella sua prima tiratura è stata prodotta in parte a Como (Rivarossi).
La Pocher ha stampato e prodotto a Torino la sola caldaia completa di cabina e tutte le parti in ottone tornito sono state fornite da terzi.
Non vi sono notizie certe sull'assemblaggio del modello che potrebbe essere avvenuto tutto o in parte a Como.
Il primo modello (art.802/2/PO Caldaia e cabina Pocher) è stato venduto con scatola in plastica rossa con chiusura in plastica trasparente a tiretto (poche decine).
Il completamento di questa prima fornitura è stato venduto nelle classiche scatole Rivarossi in plastica rossa e coperchio trasparente.
Grazie per l'attenzione.
Michele Lomolino
Michele Lomolino

 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 ott 2010, 11:43

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda Dario Romani » 26 mar 2015, 9:37

Giorgio ha scritto:Il MITICO Michele Lomolino autore di "Catalogo guida al modellismo ferroviario di Arnaldo Pocher""!!!!! E' un vero onore averti sul forum. Giorgio

Salutiamo il MITICO e speriamo che faccia altri interventi chiarificatori quando ci arrovelliamo su Pocher (vedasi anche HO poco Pocher).
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda balboni gian luca » 26 mar 2015, 10:48

Il mitico Lomolino mi ha preceduto, vorrei solo aggiungere che che la "Genoa" si può considerare l'ultima locomotiva effettivamente progettata e in parte costruita da Arnaldo Pocher. Se visitate il sito Rivarossi Memory sezione Pocher troverete molte risposte alle Vostre domande. Anche Arnaldo Benetti nel suo libro Collezione Pocher considera la "Genoa" come ultima locomotiva vera della Pocher.
Con riferimento alle rarità dei modelli Pocher è conseguenza della quantità immessa sul mercato, la Genoa art.802/2/PO è stata costruita in 3.000 esemplari, mentre Il locomotore elettrico CC7107 art. 801/1 in 300 esemplari. La mitica Carrozza dell'Armistizio, tanto esaltata e quotata su Ebay è stata costruita in 9.000 esemplari.(dati da "Arnaldo Pocher" di Michele Lomolino)
Allego la fotografia delle mie due "Genoa", perfettamente identiche, ma contenute nelle due scatole a cui si riferiva Michele Lomolino.
Allegati
Foto-0002.jpg
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda nino44 » 26 mar 2015, 10:57

Questa è la "Reno" che possiedo. Penso sia della prima fornitura anche se stranamente l'etichetta mostra il suffisso 2.

20150325_180121.jpg

20150325_180351.jpg

20150325_180542.jpg

20150325_180802.jpg

20150325_181149.jpg

Come potete notare il fanale è illuminato e tutti i particolari sono in ottone tornito ( a parte la campanella).
Anche il "number plate" è in ottone con inserto in plastica.
Allegati
20150325_181224.jpg
nino44

 
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 mag 2013, 18:15

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda balboni gian luca » 26 mar 2015, 13:25

Mi dispiace deludere Nino 44 ma la sua locomotiva è già del periodo rivarossiano. La distinzione certa tra le prime produzioni e le successive sono determinate dal motore, nelle prime locomotive americane della Pocher, con la sola esclusione della Casey Jones che ritengo abbia sempre montato un motore Rivarossi, il motore risulta con il rotore in vista, mai prodotto dalla Rivarossi. Saluti da Balboni
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti