Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 2 nov 2021, 20:38

Ho curiosato [lupe.gif] dentro la Casey jones AHM E la ho lubrificata .
Confermo che Sotto l'imperiale della cabina compare la stessa scritta che ci aveva mostrato l'amico Giorgio 15 cioè Rivarossi in corsivo (appena in rilievo quasi sbiadita ) e sotto made in ITALY FOR AHM però ACCANTO a tale iscrizione sulla sinistra, in verticale, compare un codice numerico che mi sembra sia presente anche quello sul modello di Giorgio ,ma non mi sembra ci sia nel suo codice [lupe.gif] il trattino finale con il numero 1 .
penso che il codice 10713-1 si riferisse alla nuova carrozzeria modificata con la sporgenza posteriore bombata per consentire l'inserimento del nuovo motore RR cilindrico.
casey (2).JPG
il codice numerico sotto l'imperiale del modello di Giorgio sembra non presenti il trattino finale con il numero 1

DSCN7207 (2).JPG
oltre al numero di codice riprodotto sotto l'imperiale si noti la svasatura della parte posteriore della cabina per consentire l'alloggiamento del motore cilindrico

Anche sul telaio a fianco del motore cilindrico vi è la scritta in corsivo Rivarossi made in italy e un altro numero di codice del pezzo 10728-1.
codice  telaio 10728-1.jpg

La mia casey jones è del 7/74 (tale data è impressa in calce al foglietto di uso e manutenzione del modello.)
saluti documentari -4- berto75
Allegati
DSCN0559.JPG
NELLA VERSIONE per AHM il numero 382 è tampografato anche sul retro del tender mentre è assente nei modelli classici .
DSCN7204 (2).JPG
DSCN7203 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda balboni gian luca » 5 nov 2021, 17:18

Chiedo ai possessori di una Casey Jones POCHER se hanno il foglietto illustrativo allegato alla locomotiva; su Rivarossi Memory tale foglietto non è presente mentre ci sono per le altre locomotive Pocher. Nel caso qualcuno ne sia in possesso potrebbe fare una buona scansione inviandola al sito perchè venga pubblicato.
Facendo una rapida storia delle locomotive americane della Pocher, dai suoi cataloghi risulta questo:
- catalogo 1964-65 (compare Rivarossi come agente Pocher, praticamente la fine della sua autonomia) novità "locomotiva Genoa" art. 802/2/Po
- 1965 supplemento al catalogo 1964-65 compare la "locomotiva Reno" art. 804/2L/Po
- 1966 listino prezzi e supplemento al catalogo 1964-65 compare la "locomotiva J.W.Bowker" art. 806/2L/Po
- catalogo 1968-69 novità "locomotiva Casey Jones" art. 808/2L/Po (ultimo catalogo e morte della Pocher)
In questo lasso di tempo le locomotive hanno subito il pesante intervento della Rivarossi e credo che la prima Genoa sia tutta Pocher, mentre la Casey Jones sia praticamente Rivarossi.
I puristi dicono che la Pocher è morta nel 1965, io colleziono i pezzi in funzione di quelli che risultano fatti con parti della Pocher (ganci, ruote, telai ecc). Mi sono fatto tentare dal carro "trasporto senape" art. 329/2/Po anche se praticamente è un carro Rivarossi (ganci e ruote).
Scusate il soliloquio e saluti a tutti, Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda andrea_fs » 5 nov 2021, 22:03

Ciao Gianluca, il mio foglio è una fotocopia, lunedì la posto volentieri, buona serata a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Differenze tra loco old west POCHER e RIVAROSSI

Messaggioda andrea_fs » 3 dic 2021, 15:41

Ciao, non sono riuscito a fare una scansione decente, essendo già una fotocopia la qualità risulta davvero scarsa. Un saluto a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti