I DUE HOBBIES DI GALEP



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda Morpius » 16 gen 2019, 13:55

Certamente "sopra" lo scambio è la mensola e non il palo... mentre la lunga campata in curva non può che essere il pezzo da 40 cm curvato.
Scusate ma la posizione del palo mi ha incuriosito ed ho pensato bene di farlo notare.
Morpius

 
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 dic 2011, 13:45

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda berto75 » 20 ago 2019, 23:30

A puro titolo di curiosità RIGUARDANDO LA FOTO [lupe.gif] del 2 plastico di Galep ho notato che il camioncino verde INGAP con cassone circolava :lol: anche qui … e si dirigeva verso il passaggio a livello.
Inoltre , vicino al camioncino sulla sinistra ,c'e anche una 600 multipla bianca (chissà di che marca era ) CHE STAZIONA davanti a una pompa di benzina ESSO.
In primo piano in ombra , di FRONTE alla sabbiera del passaggio a livello Rivarossi si nota anche una jeep probabilmente anch'essa INGAP.
Comunque sembra che Galep usasse pochissimi mezzi sui suoi plastici, infatti a parte questi 3 veicoli le strade sono deserte .
CURIOSI -4- berto75
Allegati
mezzi su plastico galep.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda berto75 » 20 ago 2019, 23:33

Solo ora noto di fianco alla passarella ferroviaria airfix una quarta auto scura impossibile da identificare [lupe.gif]
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda berto75 » 15 set 2019, 17:49

DURANTE l'estate con il mio iPhone avevo trovato un articolo su internet che purtroppo ora non riesco più a rintracciare (46) (46) articolo scritto da un grande appassionato nonché aspirante disegnatore dei fumetti che raccontava di una visita fatta a casa del mitico Aurelio Galleppini nel 1991 SE NON RICORDO MALE .
l'AUTORE ,del quale purtroppo non ricordo neanche il nome non riuscendo più a rintracciare l'articolo da lui scritto ,aveva nel corso di quella visita scattato alcune fotografie dello studio di Aurelio, e aveva realizzato anche un paio di foto a colori del suo ultimo plastico :yahoo: che il maestro gli aveva mostrato , foto che pur avendo un inquadratura generica ci consentono di cogliere meglio alcuni dettagli paesaggistici del suo ultimo lavoro e di intuire come si sviluppava in parte il suo tracciato di binari .
Avevo salvato sulla memoria del mio iPhone le 2 foto e poi le avevo scomposte e ingrandito alcuni particolari e le avevo rifotografate con la mia macchina fotografica per poterle scaricare nel mio pc.
Mi interessava , a scopo puramente documentario ,analizzare nel dettaglio fin dove era possibile, gli accessori paesaggistici che Galep aveva usato per realizzare il suo ultimo impianto.
Le 2 foto a colori scattate dall'autore sono del 1991circa e a quanto sembra il plastico era rimasto pressoché immutato dall'ultima foto in bianco e nero presente sul nostro sito...
è vero che le foto a colori saranno forse meno romantiche di quelle in bianco e nero , però è innegabile che il colore aiuta molto di più l'occhio [lupe.gif] nel distinguere le forme e i dettagli di alcuni oggetti.
dall'analisi di queste foto è emerso inconfutabilmente che almeno l'80% degli edifici e accessori sul plastico sono della britannica Airfix e della italiana Edilmec Co-ma.
ad esempio il villaggio sulla montagna è costituito interamente da ville e case della Edilmec CO-MA compresa la chiesetta .
Ad esempio la rimessa per locomotive dietro il villaggio è dell'Airfix , così come il soprapasso nello scalo merci e il magazzino ferroviario , la stazione ferroviaria di cui non sono riuscito ancora a individuare la marca (è possibile sia un edificio autocostruito) è sempre la stessa dei suoi precedenti 2 plastici; insomma Galep aveva riutilizzato/recuperato alcuni edifici che erano già presenti nei suoi precedenti impianti.
Addirittura dalle foto a colori ritroviamo la Fiat 600 multipla [lupe.gif] che anche qui, come nel precedente plastico, STA FACENDO ancora rifornimento di benzina :lol: davanti al distributore ESSO che è dell'AIFIX.
MENTRE NEL precedente plastico la pompa di benzina era di fianco alla stazione ferroviaria , qui è posizionata prima del passaggio a livello Rivarossi (vedi foto sotto).
Sono tanti i dettagli che sto cercando di analizzare ...e qui ci vuole anche il vostro aiuto.
curiosissimi -4- berto75
Allegati
DSCN2206.JPG
FOTO A COLORI DEL 1991 DELL'ULTIMO PLASTICO DI GALEP
DSCN2218.JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda berto75 » 15 set 2019, 17:59

ECCO un PRIMO [lupe.gif] ingrandimento del villaggio sulla montagna tutti gli edifici qui presenti sono indubbiamente della Edilmec Co-ma
Allegati
EDIFICI COMA.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda berto75 » 15 set 2019, 23:52

Da questo ingrandimento [lupe.gif] si nota la fiat 600 MULTIPLA (già presente nel precedente plastico ) anche qui parcheggiata davanti al distributore di benzina della ESSO.
la pompa di benzina, l'insegna ESSO e l'edificio della stazione di servizio con saracinesca realmente funzionante sono dell' Airfix.
lo so perché anch'io ho l'edificio della stazione di servizio (privo però del distributore e dell'insegna che ho sostituito con quelli della lego) che avevo trovato tempo addietro allo stato di relitto e poi sistemato E riverniciato.(vedi foto sotto)
Anche il chiosco di fianco all'edificio della stazione di servizio è AIRFIX.
le 2 berline verde e gialla sono molto probabilmente automobiline da pochi spiccioli (forse le stesse che ci ha mostrato l'amico Ferruccio )e che qui riporto anche se è impossibile stabilirlo con certezza.
Personalmente trovo molto divertente studiare i dettagli e gli accessori dei vecchi plastici .
curiosissimi -4- berto75
Allegati
DSCN2209.JPG
STAZIONE SERVIZIO CON 600 MULTIPLA.jpg
foto ferruccio.jpg
LE 2 berline GIALLA E VERDE presenti sul plastico di Galep probabilmente sono auto da pochi spiccioli come quelle mostrateci nella sezione automobili dall'amico Ferruccio
4.png
edificio della stazione di servizio e chiosco Airfix visti dall'alto
SERVICE AIRFIX.jpg
SERVICE E CHIOSCO AIRFIX.jpg
gli edifici della stazione di servizio e il chiosco airfix sono gli stessi presenti sul plastico di Aurelio Galleppini
ANGLIA ESCE SERVICE STATION.jpg
Airfix service station la saracinesca verde è realmente funzionante
SERVICE STATION AIRFIX BUSTA.jpg
foto tratta da e bay inglese della stazione di servizio Airfix da montare
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda Massimo » 16 set 2019, 15:31

grazie a berto 75, rintracciate due altre foto (a colori!) del plastico di Aurelio Galeppini. Ho appena mandato a Giorgio l'aggiornamento di testo completo delle due foto da inserire nella sezione RRagazzi RRivarossi - plastico Galep...Galeppini
Grazie a tutti
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda Karolus » 16 set 2019, 22:48

berto75 ha scritto:...le 2 berline verde e gialla sono molto probabilmente automobiline da pochi spiccioli (forse le stesse che ci ha mostrato l'amico Ferruccio )e che qui riporto anche se è impossibile stabilirlo con certezza.


Berto, ti faccio i miei complimenti per il lavoro che hai svolto e ti chiedo cortesemente un'informazione.
Giurerei di avere avuto tra le mani, circa a metà degli anni '60, automobiline come quelle in fotografia; per lo meno quelle gialla e verde. Se ricordo bene, facevano parte di una serie di una decina/dozzina di esemplari.
Potresti per favore dirmi dove, sul sito Rivarossi Memory e/o su questo forum, Ferruccio (Ferrari, suppongo) ha pubblicato qualcosa a riguardo?
Ti ringrazio cordialmente.
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda berto75 » 16 set 2019, 23:48

GRAZIE Karolus :-P guarda qui viewtopic.php?f=131&t=5650&start=50#p48430 altrimenti vai nella sezione Altre forme di modellismo, clicca su Automobili e le trovi nel thread le Groschenautos (=macchinine da pochi spiccioli) alla pagina 6.
Qui l'amico Ferruccio ne ha postate di tutti i colori :lol: può essere che ci siano quelle che ricordi tu.
TALI automobiline per curiosità ricordi se erano marcate all'interno magari sul tetto ?
buona caccia -1- automobilistica Karolus !! Penso sia emozionante quasi come una caccia al tesoro cercare [lupe.gif] e riconoscere :yahoo: alcuni accessori /automobiline dell'epoca !
POSTO SOTTO UN INGRANDIMENTO DELLA zona anteriore del plastico si riconosce in fondo un altro edificio Edilmec la casa agricola con il tetto anteriore spiovente art.3118 (VEDI SOTTO ).
la stazione con tettoia come avevo già detto non l'ho ancora identificata :roll: , però il piccolo chiosco a fianco della medesima è sicuramente dell'AIRFIX ed è di forma diversa da quello posizionato a fianco della stazione di servizio già mostrato sopra.
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
DSCN2208.JPG
bin ant..jpg
STALLA EDILMEC.jpg
00-gauge-Airfix-model-railway-station-buildings-and.jpg
IMMAGINE TRATTA DA E BAY di alcuni accessori airfix il chiosco in primo piano a sinistra è quello che Galep ha posizionato di fianco alla stazione di servizio , mentre quello a destra (rettangolare con gli angoli del tetto arrotondati ) è quello posizionato di fianco alla stazione sul plastico, mentre il magazzino airfix con tettoia anteriore molto sporgente si trova posizionato di fianco alla passerella nello scalo merci in fondo al plastico
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda berto75 » 17 set 2019, 21:49

Ho tentato di capire quali possano essere questi altri edifici .
Per la rimessa delle loco ,la booking hall , la passerella (tutti PEZZI Airfix ) presenti nello scalo ferroviario sul fondo del plastico non ho dubbi, cosi come non ne ho per l'inconfondibile torre dell'acqua circolare della Faller posizionata in mezzo tra la booking hall e la passerella .
MENTRE credo siano Airfix la coppia di edifici posizionati dietro la stazione di servizio Airfix cioè il signal box e la casa a 2 piani.
l'edificio con le ampie e doppie finestrature che si intravedono e il tetto rosso è proprio il signal box (vedi foto dell'articolo da montare in busta ,foto tratta da e bay inglese) mentre l'altro edificio dovrebbe essere una casa airfix .
Infatti anche nel precedente plastico di Galep curiosamente [lupe.gif] :shock: i 2 edifici erano abbinati !! (vedi foto sotto) .
Insomma sembra proprio che il nostro Aurelio abbia riutilizzato nell'ultimo plastico alcuni edifici airfix presenti nel precedente IMPIANTO ( passerella, pompa di benzina dove era pargheggiata la fiat 600 multipla senza però l'edificio della service station , signal box , casa a 2 piani , rimessa per loco ecc. ).
NEL PRECEDENTE impianto non compaiono però gli edifici della Edilmec CO-MA questi ultimi sono stati introdotti in massa da Galep solo nell'ultimo plastico insieme ai pezzi airfix riciclati :lol: .
Almeno questa è la mia impressione.
-4- a tutti Berto75
Allegati
DSCN2206 - Copia (2).jpg
galep_divano4.jpg
nel plastico precedente di galep quello del divano il signal box è affiancato da questa brutta casa airfix .
airfix.jpg
casa (brutta) a 2 piani Airfix (foto tratta da e bay inglese) compare con certezza nel precedente plastico di Galep (vedi foto sopra in bianco e nero) ACCANTO al signal box , presumo sia ancora lei quella accostata al signal box nell'ultimo plastico anche se qualche dettaglio mi pare diverso, forse è la stessa casa leggermente modificata.
airfix signal box.jpg
questo è l'edificio accoppiato alla casa airfix
rimessa treno airfix.jpg
booking hall airfix.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti