I DUE HOBBIES DI GALEP



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda berto75 » 17 gen 2015, 16:07

La stazione sul binario morto del plastico -divano di Galep sembra essere [lupe.gif] una stazione lima art. 2061 ?
Allegati
lima%20catologo%201962_0006[1].jpg
Pagina tratta dal catalogo LIMA del 1962. Galep ha collocato e adattato una antica stazione lima art.2061 sul suo plastico divano ? (vedi foto su h0 Rivarossi n.40)
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda hiawatha » 17 gen 2015, 18:39

Caro Berto, sei sempre molto attento..tuttavia, benché ci sia una notevole somiglianza, ci sono anche delle differenze.
La pensilina in particolare ha il tetto liscio sul modello Lima e nervato sul plastico Galep. Anche la posizione delle varie finestre non corrisponde. Devo aggiungere che, fosse stata veramente Lima, avrebbe sballato tutta la mia cronologia!

Luciano
Ultima modifica di hiawatha il 17 gen 2015, 20:28, modificato 2 volte in totale.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda berto75 » 17 gen 2015, 20:15

Hai ragione Hiawatha [lupe.gif] !! La tettoia del marciapiede di fianco la stazione nella foto è innervata, mentre quella Lima è liscia. In effetti anche PER UN RAGIONAMENTO cronologico non potrebbe esser Lima, poiché tale stazione compare per la prima volta sul catalogo Lima del 1961 in sostituzione della precedente stazione di gomma che appare ancora nel catalogo Lima del 1960 (della cui esistenza reale comunque si dubita) ; dunque non poteva essere ancora in commercio nel 1960 ,anno in cui viene stampato il numero 40 della rivista H0 Rivarossi con il servizio sul secondo plastico di GALEP.
Forse è un edificio da lui autocostruito .
Grazie della precisazione saluti texiani BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda 844 » 18 gen 2015, 16:40

Cercando tra i miei albi, nel TuttoTex n. 337, ho trovato questo riferimento al volume "Le avventure in treno di Tex"

DSCN3569.JPG


Chissà che non possa servire per gettare nuova luce su uno dei due hobbies di Galep...

Saluti texiani a tutti da 844
844

 
Messaggi: 124
Iscritto il: 24 mag 2013, 10:21
Località: Palermo

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda berto75 » 20 gen 2015, 18:09

Riporto la recensione di questo volume trovata su internet:
Il volume Le avventure in treno di Tex esplora un aspetto affascinante e inedito, ma per nulla secondario, delle avventure del famoso ranger creato da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini; la ferrovia assume infatti di frequente, nelle avventure di Tex, il ruolo di vero e proprio comprimario di rango. Il saggio, ricco di illustrazioni a colori e in bianco e nero, tratte da tavole del fumetto e dagli archivi degli autori, analizza con dovizia di particolari tutte le avventure di Tex in cui compare il treno, offrendo inoltre un interessante excursus storico sulla ferrovia nel selvaggio West.
In appendice è pubblicata una poco nota storia di Tex, Assalto al treno, realizzata da Bonelli e Galleppini.
Introduzione di Sergio Bonelli.
Un libro imperdibile per i tanti appassionati di Aquila della Notte!



Edizione speciale
in tiratura limitata
a 1000 esemplari
Editore
Alzani

Pagine
160, colori e bn

Formato
21 x 29,7 cm

Finitura
brossura, cucitura filo refe

Prezzo
18,59 €

Genere
saggistica

Uscita
dicembre 2000


Dunque è possibile che tale volume (di cui ignoravo completamente l'esistenza ) come detto dall'amico 844possa contenere informazioni interessanti al riguardo!!
DA parte mia so con certezza , poiché l'avevo vista e sfogliata al Novegro del fumetto (ai tempi frequentavo anche quello) nei primi del 2000 che esiste una rivista , MI SEMBRA di grosso formato che parlava DELLA FIGURA di AURELIO GALLEPPINI (ma ahimè non so né il nome :evil: ne la casa editrice) che riportava delle foto di GALEP con il suo plastico! Purtroppo Non la acquistai :cry: per PROBLEMI DI BUDGET . Bisogna fare un appello agli intenditori di fumetti e riviste del settore che forse la conoscono, MAGARI SI TRATTA PROPRIO DI QUELLA SEGNALATA DA 844 PURTROPPO NON RICORDO NEANCHE LA COPERTINA!! SALUTI BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda Dario Romani » 21 gen 2015, 14:44

berto75 ha scritto:Riporto la recensione di questo volume trovata su internet:
... omissis ...
Edizione speciale in tiratura limitata a 1000 esemplari
Editore Alzani
Prezzo 18,59 €
Genere saggistica
Uscita dicembre 2000
...

Sul sito trenidi carta.it ho trovato la recensione del 2000 più l'immagine della copertina.
avvetex.jpg
LE AVVENTURE IN TRENO DI TEX
avvetex.jpg (3.51 KiB) Osservato 3203 volte
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda Massimo » 26 gen 2015, 10:23

sto ultimando la sezione dedicata a Galep.... dovrei usare la foto della Genoa Pocher per il confronto con la copertina di Tex.
Berto75 mi autorizzi a pubblicarla sul sito? e se sì, con che nome?
Magari esagero nella formalità ma mi secca "fregare" un amico, soffiandogli una foto.

Grazie!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda berto75 » 26 gen 2015, 19:39

Caro Massimo ,ma non mi freghi nulla e non c'e bisogno che specifichi la provenienza!! Usa pure tutte le mie foto che ritieni necessarie, e questo vale anche per il futuro. Le foto che posto per questo sito o lima tribute sono tutte a vostra disposizione ci mancherebbe! Per qualunque necessità,se vi servono per un articolo , non avete bisogno di chiedermi il permesso di usarle usatele liberamente!! Mi fa piacere contribuire nel mio piccolo . GRAZIE -4- Berto75
PS. comunque la Genoa NELLA FOTO non è una pocher ma una Rivarossi art. 1212 con vomere spartineve rosso DEL 1986 vedi foto sotto:
Allegati
003.JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda Massimo » 26 gen 2015, 20:31

grazie, è quanto faccio anch'io nei confronti di RRMemory!

e grazie per la precisazione... nel testo l'avevo attribuita ad una non ben specificata RR-Pocher
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

Messaggioda Talgo49 » 31 gen 2015, 22:51

A complemento del mio breve articolo sui treni L.A.C. pubblicato sul sito di Rivarossi Memory, vorrei segnalare che nel 1948, la L.A.C. accompagnò la nascita del fumetto Tex Willer creando per l’ideatore Gian Luigi Bonelli una targa metallica che raffigurava la copertina del primo numero, un omaggio a chi si sarebbe abbonato ed ora un oggetto di culto e di collezione.
Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti