Pagina 1 di 6

I DUE HOBBIES DI GALEP

MessaggioInviato: 14 gen 2015, 23:22
da berto75
UGH ! Occhio di falco grande guerriero, avere trovato traccia [lupe.gif] del passaggio di AQUILA DELLA NOTTE su bagagliaio OLD TIME RR ! No, non preoccupatevi ,non sono impazzito (almeno per ora...) Chi tra voi non ha conosciuto, almeno di fama, il nome del mitico (3) Aurelio Galleppini (1917-1994) il cui pseudonimo come copertinista di TEX era Galep ?
IL creatore grafico di TEX WILLER ( AQUILA DELLA NOTTE per i Navajos e gli indiani) le cui storie e copertine da lui illustrate han fatto sognare generazioni intere di italiani sia bambini che adulti (tra cui il sottoscritto :mrgreen: ) era anche un appassionato e collezionista di trenini elettrici RR!! Anche lui fu rimasto stregato dal fascino dei trenini di Como -1- e nel tempo libero si rilassava A PROGETTARE, COSTRUIRE , DISFARE E RICOSTRUIRE plastici RR nel suo garage!!
Digitate su Google: I due hobbies di Galep , appare una foto in BN di Galep a fianco di un plastico RR da lui costruito [lupe.gif] e un piccolo trafiletto con un intervista a lui fatta moltissimi anni or sono .
Che dire ? Alessandro Rossi e Aurelio Galleppini :2 leggende che han fatto divertire e sognare milioni di italiani !!!!
Per questo mi sembra giusto RICORDARLO anche nel sito RRM.
UNA curiosità: sulla copertina da lui realizzata del numero 306 di TEX "I cospiratori" viene raffigurato un bagagliaio old time (molto molto rivarossiano) della Virginia & Truckee con tanto di fascia verde sotto l'imperiale; ebbene Galep collezionava e conosceva molto bene i trenini RR, quindi niente di più naturale che per disegnarla in questo caso abbia preso come riferimento la carrozza BAGGAGE old time articolo 2992 [fischse7.gif] ? Un esempio di come I TRENI RR abbiano influenzato un fumetto !! -4- A TUTTI Berto75

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

MessaggioInviato: 14 gen 2015, 23:58
da 844
Mi pare di ricordare che su qualche numero di H0 RR fossero illustrati dei plastici realizzati da tale Aurelio Galleppini (mi sono sempre chiesto se era proprio Galep), tra cui credo uno richiudibile in un divano (ma potrei sbagliare, vado un po' a memoria...)
Ricordo invece con certezza una intervista di Galep sul Texone n.3: mi pare che spiegava come, con un modello, riusciva a disegnare molto meglio i suoi capolavori (ad es. per i giochi delle ombre). Addirittura alcuni se li autocostruiva (credo che nell'intervista si parlasse anche di treni, con certezza di diligenze).
Buona serata a tutti da 844 (alias Giorgio V. P.)

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

MessaggioInviato: 15 gen 2015, 0:13
da berto75
Grazie 844 !!! :smile: Molto INTERESSANTE!! Hai PERFETTAMENTE ragione ! A quanto pare (lo scopro grazie a te! applause1 applause1 ) Aurelio Galleppini era abbonato anche alla rivista H0 Rivarossi e aveva mandato sul numero 24 di H0 RR del febbraio del 1958 lo schema di un suo impianto RR addirittura ripieghevole :-o !! Che l'autore di tale articolo sia proprio il mitico Galep non ci sono dubbi, infatti su una casetta è riportato il logo di TEX a mò di pubblicità e l'articolo è firmato AURELIO GALLEPPINI !!! (2) che mente poliedrica e geniale!!!
Grazie ancora Buona serata a tutti -4- Berto75

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

MessaggioInviato: 15 gen 2015, 9:21
da Dario Romani
Per rendere onore alla sua opera di modellista, allego la sua foto con il plastico.
Mi intriga il tracciato dei binari, ma non mi è tanto chiaro con i rotabili sopra e zone d'ombra.
galep.JPG
Immagine modificata dell'originale per RR-Memory

NOTA:
L'immagine si differenzia dall'originale, che è copyright del suo sito, per il titolo e per la ripulitura di alcuni spot.
Viene utilizzata l'immagine modificata come recensione del plastico di Galep.

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

MessaggioInviato: 15 gen 2015, 9:42
da thedoctor
Esatto!!! se non ricordo male, quando comprai gli arretrati di H0 nel 1971 e 1973, mi colpì una realizzazione in cartoncino di una ALe 840 fatta da questo "appassionato"...inoltre sicuramente il suo impianto era nella rubrica "i plastici dei lettori"!

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

MessaggioInviato: 15 gen 2015, 10:20
da Massimo
vista l'importanza della figura professionale propongo di inserirlo tra i plastici de i "RRagazzi RRivarossi"
Se siete d'accordo lavorerò l'unica foto in modo da fare un piccolo articolo, sia sul grande artista che sul suo plastico...

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

MessaggioInviato: 15 gen 2015, 10:45
da thedoctor
La foto sembra meno antica di quelle di H0 RR :sul binario a destra c'è il TEE Breda;nel coperchio si vede lo sfondo.Certo che anche in quegli anni, in cui le case ancora non erano tanto piccole come oggi,lo spazio con soldi e tempo era il nemico numero 1!ed allora vai coi plastici in valigia,negli armadi,sotto il letto(*) e come questo NEL divano!

Devo vedere la rivista, ma nella foto in cui il plastico veniva mostrato chiuso, ricordo che sopra c'era...un coniglietto di peluche o di plastica !!

(*) da appassionato di cinema,ogni riferimento al piccolo impianto del bambino di Ultimatum alla terra NON è puramente casuale!! ;-)

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

MessaggioInviato: 15 gen 2015, 11:31
da thedoctor
Il plastico del n.24 non è però quello che ricordo io,anche perchè questo numero di H0 l'ho comprato pochi anni fa in asta web e non fa parte del lotto acquistato da RR nel 1971:se trovo qualcosa vi notizio,anche in merito al modello della ALe 840(ammesso che il ricordo sia esatto per quanto riguarda il modellista).

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

MessaggioInviato: 15 gen 2015, 12:43
da Massimo
aspetto il consenso di Giorgio per iniziare il piccolo servizio, sulla sezione i "RRagazzi RRivarossi" del plastico del mitico Galeppini.
Su H0rr n.24 - febbraio 1958 - ci sono ben 4 pagine dedicate all'illustratore e fermodellista. Le scansioni non sono male ma se qualche volontario mi manda delle scansioni di buona qualità sulle 4 pagine verrà un lavoro migliore.
Sulla seconda foto del plastico, una casa, sulla parete esterna, porta una pubblicità di Tex!... :D

Re: I DUE HOBBIES DI GALEP

MessaggioInviato: 15 gen 2015, 13:22
da Giorgio
Ma nautralmente!!!!!
Visto lo spessore del personaggio, varrebbe la pena di scrivere anche qualcosa d'altro,
magari da mettere nella sezione "Testimonianze" o altra da costruire.
Un articolo dove si parla dell'uomo-artista (copertine di Tex) e dei suoi rapporti con RR e con H0RR, con i vari interventi sulla rivista, con rimando al plastico nella sez plastici.
Eventualmente se Max vuole delegare questa parte a Berto75 conoscitore di Tex .... ma forse da grafico ne mastica anche Max ... ma vedete voi.