S.O.S decalcomanie per vecchi carri e cisterne RR



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

S.O.S decalcomanie per vecchi carri e cisterne RR

Messaggioda berto75 » 13 gen 2015, 23:33

Cari amici , in molti anni di mercatini ho notato , come sicuramente avrete già constatato tutti voi in occasione delle varie fiere o borse scambio , che spesso si trovano molti carri RR anni 50 (ma anche versioni più recenti come quelle dell'economica serie rr 1959-64) SOPRATTUTTO carri cisterna a volte tenuti neanche male o facilmente recuperabili nei loro componenti, ma con le decals parzialmente o irrimediabilmente danneggiate o sbriciolate (problematica questa che riguarda appunto quasi tutti i carri della serie economica RR che avevano dacals di infima qualità tendenti anche una volta correttamente applicate a seccarsi e quindi sbriciolarsi (x) nel corso degli anni)
Ebbene chissà quanti tra voi avran avuto o possiedono bellissimi carri RR che purtroppo sono penalizzati da queste semplici mancanze o rotture di decals che è IMPOSSIBILE spesso ripristinare. Ebbene anche a nome di tanti miei amici e conoscenti modellisti spero vivamente che l'amico Rivarestore (che riproduce già le bellissime decals con i numeri di panconi delle E 626, Badoni, 221 ecc. E SCRITTE dei tender) o qualcun altro possa iniziare, magari in futuro, a replicare anche le decals dei carri, almeno quelle delle tipologie più diffuse come i carri cisterna , ad esempio le scritte SHELL con conchiglia o il logo quadrato ESSO STANDARD. Sono moltissimi infatti carri in circolazione o fermi nelle collezioni private che presentano tali difetti a cui molti amici modellisti sono sicuro ,piacerebbe poter ovviare . Non so se la cosa è fattibile , ma tenevo semplicemente a sottolineare una problematica a mio avviso assai diffusa . Grazie dell'attenzione buona serata a tutti -4- Berto75
Allegati
decals RR DANNEGGIATE 002.JPG
IL problema delle decals ,destinate con il passar degli anni a sbriciolarsi, riguarda potenzialmente tutti i carri delle prime produzioni . Sopra un esempio di sbriciolamento PARZIALE della decals supercortemaggiore su un SEMIRIMORCHIO RR .
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: S.O.S decalcomanie per vecchi carri e cisterne RR

Messaggioda FNM600 » 16 gen 2015, 5:56

Certamente che è un problema diffuso.

Al giorno d'oggi è possibile stampare dette decalcomanie anche in esemplari singoli partendo di files CAD con stampanti apposite per fogli da decalcomanie.
Vedrò di essere più preciso.
Esempio: http://www.kadee.com/htmbord/alpscustom.htm dove la KADEE ha un servizio di stampa decalcomanie con stampante Alps .
Non mi sono informato specificatamente, ma sono sicuro che ci sono ditte più vicine a noi senza spedizione transatlantica.

Il lavoro per riproduzione moderne comincia da originali intatti da scannerizzare, ecc.
Certamente c'è il lavoro di creare l'originale come file informatico! Poi c'è la questione di aveve sufficente domanda per spalmare il costo di lavoro su più copie possibili.
Ultima modifica di FNM600 il 29 gen 2015, 5:00, modificato 1 volta in totale.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: S.O.S decalcomanie per vecchi carri e cisterne RR

Messaggioda Dario Romani » 28 gen 2015, 22:33

Ci voleva un colpo di fortuna!
Fra i kit non montati, ho trovato queste decalcomanie ESSO e i ritagli della pubblicità ENI con il cane a sei zampe.
CS&E015.jpg

In quanto alla scritta SUPERCORTEMAGGIORE, bisogna riscriverla in WORD in formato .doc provando vari fonts per sostituire l'originale.

Per la stampa di decals vedete questo post dal forum amici della scala N:
http://www.amiciscalan.com/forum/viewto ... a9&start=0

Purtroppo ci sono problemi con le stampanti ALPS fuori produzione. Quella che usa la KADEE.
E ci sono problemi per trovare la carta-decal per stampanti a getto.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: S.O.S decalcomanie per vecchi carri e cisterne RR

Messaggioda Dario Romani » 29 gen 2015, 16:56

Riporto questa discussione al top perché sia io sia Omar, alias FNM600, abbiamo apportato modifiche, senza che nessuno se ne sia accorto, e allora rileggete i nostri interventi.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: S.O.S decalcomanie per vecchi carri e cisterne RR

Messaggioda berto75 » 29 gen 2015, 17:20

Grande Dario!!! applause1 applause1
MA se ristampano e sono disponibili le decals per tender LOCO HIAWATHA, e numeri panconi delle loco 221, 636, Badoni ecc. perché non ristampano anche le decals per carri RR Shell o Esso Standard ? CHI RIPRODUCE TALI DECALS dovrebbe aver i mezzi per riprodurre pure quelle e sono sicuro sarebbero molto richieste!!
Speranzosi saluti Berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: S.O.S decalcomanie per vecchi carri e cisterne RR

Messaggioda Dario Romani » 30 gen 2015, 9:22

Nel caso che qualcuno capace di ristampare la Decal ESSO STANDARD me lo richiedesse, potrei pure mettere a disposizione il mio originale.
Le Decals ESSO / SHELL / AGIP potrebbero essere utilizzate anche su cisterne di altre marche. E venderebbero di più che le marcature di rarissimi modelli di locomotiva.
Suggerirei inoltre di sopperire ad un altra lacuna (ditemi se mi sbaglio) cioè i vari loghi delle FS nelle varie epoche da I a IV da applicare sopra carri e carrozze (escluse epoca V e VI che non voglio neanche vedere tanto sono in commercio carri e carrozze relativi).
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: S.O.S decalcomanie per vecchi carri e cisterne RR

Messaggioda berto75 » 10 feb 2015, 16:50

Riporto alla ribalta l'argomento decals Rivarossi .
AGGIUNGO CHE nell'ultimo anno , grazie soprattutto alla collaborazione di alcuni miei amici e conoscenti Rivarossisti ,che mi han fatto fotocopie a colori o messo temporaneamente a disposizione (quindi vedete che il potenziale interesse verso tale tipologia di decals esiste e come!) i loro foglietti di decalcomanie (e che ringrazio ancora molto per la loro cortesia), ho messo insieme vari ritagli di fotocopie (in grandezza reale) a colori digitali di foglietti ORIGINALI RR con decals di vario genere.
SONO PRESENTI LA decals Mobilgas e Mobil CHE ANDAVA sul semirimorchio RR rosso (oltre che sulla cisterna rossa Mobil ), le decals con bandierine italiane sia quella piccola che andava sul muso del camion militare Fiat 682 sia quelle più grandi che corredavano l'autobotte militare ( a questo proposito ricordo che in giro, nelle fiere e collezioni private sono moltissimi gli esemplari di autobotti militari della serie economica RR che sono privi di tali decals in quanto nella maggior parte dei casi sono andate sbriciolate o smarrite ) mentre la scritta bianca esercito italiano dovrebbe esser facilmente riproducibile per chi già RIPRODUCE le decals dei panconi delle blasonate loco RR.
è PRESENTE anche fotocopia a colori del foglietto con LOGO croce rossa italiana per carrozza centoporte RR , oltre che fotocopie di decals di manifesti per stazioni RR (QUANTE SE NE VEDONO IN GIRO CON DECALS ROVINATE O INAPPROPRIATE!) e nomi di stazioni.
è presente pure il logo a grandezza naturale (essendo un logo RR) DEL CANE della supercortemaggiore oltre che targhe gialle di percorrenza per carrozze centoporte o VECCHIE ALN RR.
Se può servire a qualcosa o essere utile , sono disposto a inviare gratuitamente per posta tali ritagli di fotocopie a colori (di ottima qualità) a chi fosse disponibile a riprodurle per la gioia di moltissimi Rivarossisti o volesse almeno tentare di riprodurre tali decals .
C'è qualche anima pia in giro :cry: ? -4- Berto75
insomma non perdiamo il treno!!!
Allegati
foto decals 003.JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: S.O.S decalcomanie per vecchi carri e cisterne RR

Messaggioda berto75 » 26 feb 2015, 0:57

Riposto una foto del carro cisterna ESSO della economica serie rr acquistato (a proposito TRICX complimenti vivissimi per i tuoi ultimi colpi e in particolare per il rarissimo box car timken pressoché introvabile (13) (13) mai visto in vero di persona in vita mia ,ma solo adocchiato una volta su e bay e il cui prezzo ricordo superò (x) abbondantemente i 50 !!) dall'amico Tricx che presenta una decals Esso danneggiata , a ribadire quanto secondo me siano a rischio :cry: per il futuro, negli anni a venire , la conservazione delle decals sui carri Rivarossi e anche sui carri cisterna Pocher puliscibinari che spesso come si vede nei mercatini presentano decals completamente rovinate ,anche se in questo caso il cattivo stato delle medesime era imputabile all'uso specifico a cui erano destinati tali carri e cioè ai liquidi detergenti che venivano versati nella cisterna ,ma che spesso nel travaso colavano fuori danneggiando a lungo andare sia le decals che la verniciatura della cisterna metallica .
Comunque nell' attesa (vana? :cry: ) che qualcuno abbia i mezzi e la possibilità di replicare tali decals , per ripristinare i loghi di alcuni carri si potrebbe ricorrere ad adesivi (con i loghi ESSO ,Shell e il simbolo della conchiglia di diverse dimensioni ) che vengono prodotti per essere applicati sulle slot car (automobiline della pista) in scala 1/32 E CHE nel caso del logo ESSO (come quello del carro dell'amico Tricx ) potrebbero adattarsi benissimo a sostituire tali decals sbriciolate o danneggiate.
Certo si tratta di adesivi ( costano in media 10 euro a foglio) e non decals , ma il risultato penso non sia disprezzabile e comunque sempre meglio (almeno per me) questa soluzione tampone che avere dei carri cisterna (x) privi di decals.....
Buona serata a tutti -4- Berto75
Allegati
Carri%20e%20vagonii%20vari%20043[1].jpg
Nel caso dei loghi esso danneggiati o assenti sui carri cisterna RR o POCHER è eresia ricorrere agli adesivi Esso realizzati per slot car?
Carri%20e%20vagonii%20vari%20043[1].jpg (12.43 KiB) Osservato 3127 volte
$_57[1] (3).jpg
foglio di adesivi in vendita su e bay digitare : adesivi in scala 1/32 slot scalectrix loghi e immagini automobili auto
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: S.O.S decalcomanie per vecchi carri e cisterne RR

Messaggioda Tricx » 26 feb 2015, 1:41

Caro Berto, in mancanza di meglio, non mi pare proprio un'idea malvagia e da scartare ! (13)

Per quanto riguarda poi più specificamente i puliscibinari e nello specifico i Pocher/Rivarossi con liquidi detergenti, credo che il discorso valga anche di più. Proprio quello ad esempio mi si era danneggiato per le fuoruscite di trielina... (x) (x) (x) ... lo sò... e successivamente, agli albori della mia era Airfix avevo provato a ridipingerlo ... in maniera però (10) (x) .

Quindi, in casi simili, qualsiasi intervento del tipo da Te ora suggerito, non potrà che fare del bene.
Tanto, nel mio caso la scritta era "a tampografia" e non con "decal", che comunque non figurerebbe poi molto meglio.

Invece, saltando di palo in frasca, a parte il ringraziamento per i complimenti e le notizie che mi hai dato circa l'altro carro, hai visto il mio suggerimento per il "tuo" carro Findus ?

Ciao. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2291
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti