Re: Parliamo un po' dei ganci Rivarossi...
Inviato: 18 gen 2015, 16:28
Veramente il calibro per controllare l'altezza dei ganci RR era un po' diverso da quello Maerklin. In queste due foto "rubate" al sito (http://www.rivarossi-memory.it/Varie/Vernici_Attrezzi/Vernici_Attrezzi_Colla_RR.htm) si vede bene il "Piano controllo altezza ganci":
In ogni caso, anche qualche millimetro di differenza avrebbe potuto comportare difficoltà nell'aggancio di rotabili di Case differenti (Lima e Rivarossi, tanto per fare esempi "nostrani"). Nella foto seguente (al solito, scusate la qualità, ma è fatta di fretta), potete osservare a destra una 424 Lima (prima serie, con albero di trasmissione verticale) e a sinistra un bagagliaio V DI fine anni '50 della RR: è veramente difficile agganciare questi due rotabili senza ricorrere a "operazioni manuali" molto poco fermodellistiche.
Adesso vi saluto e me ne vado a completare la sezione su(gli)i (ag) ganci RR degli anni '40 e '50.
a tutti da 844 (alias Giorgio V.P.)
In ogni caso, anche qualche millimetro di differenza avrebbe potuto comportare difficoltà nell'aggancio di rotabili di Case differenti (Lima e Rivarossi, tanto per fare esempi "nostrani"). Nella foto seguente (al solito, scusate la qualità, ma è fatta di fretta), potete osservare a destra una 424 Lima (prima serie, con albero di trasmissione verticale) e a sinistra un bagagliaio V DI fine anni '50 della RR: è veramente difficile agganciare questi due rotabili senza ricorrere a "operazioni manuali" molto poco fermodellistiche.
Adesso vi saluto e me ne vado a completare la sezione su(gli)i (ag) ganci RR degli anni '40 e '50.
a tutti da 844 (alias Giorgio V.P.)