Re: Parliamo un po' dei ganci Rivarossi...
Inviato: 18 gen 2015, 16:28
Veramente il calibro per controllare l'altezza dei ganci RR era un po' diverso da quello Maerklin. In queste due foto "rubate" al sito () si vede bene il "Piano controllo altezza ganci":
In ogni caso, anche qualche millimetro di differenza avrebbe potuto comportare difficoltà nell'aggancio di rotabili di Case differenti (Lima e Rivarossi, tanto per fare esempi "nostrani"). Nella foto seguente (al solito, scusate la qualità, ma è fatta di fretta), potete osservare a destra una 424 Lima (prima serie, con albero di trasmissione verticale) e a sinistra un bagagliaio V DI fine anni '50 della RR: è veramente difficile agganciare questi due rotabili senza ricorrere a "operazioni manuali" molto poco fermodellistiche.
Adesso vi saluto e me ne vado a completare la sezione su(gli)i (ag) ganci RR degli anni '40 e '50.
a tutti da 844 (alias Giorgio V.P.)
In ogni caso, anche qualche millimetro di differenza avrebbe potuto comportare difficoltà nell'aggancio di rotabili di Case differenti (Lima e Rivarossi, tanto per fare esempi "nostrani"). Nella foto seguente (al solito, scusate la qualità, ma è fatta di fretta), potete osservare a destra una 424 Lima (prima serie, con albero di trasmissione verticale) e a sinistra un bagagliaio V DI fine anni '50 della RR: è veramente difficile agganciare questi due rotabili senza ricorrere a "operazioni manuali" molto poco fermodellistiche.
Adesso vi saluto e me ne vado a completare la sezione su(gli)i (ag) ganci RR degli anni '40 e '50.
a tutti da 844 (alias Giorgio V.P.)