Max 851 ha scritto:Tutto OK, l'unica aggiunta ---OMISSIS--- alcuni fogli istruzioni pubblicati sul sito.
Massimiliano
Concordo pienamente Con
agganci con corpo di plastica (per esempio per carri FS e carrozze FNM 2 assi) si usava il tappino (art.106995) a pressione. Di solito in plastica. Però anche rondella con collare (gradino) più spessa della versione (art.101307) per
agganci solo metallici.
Per vagoni montati in fabbrica più veloce e meno mano d'opera con tappino. Per
agganci montati a casa come con TrenHObby più facile con bricolage avere fissaggio con vite autofilettante.
Allego foto fatte oggi di esempi:
- Notare agganci avvitati e rondelle con gradino.
Non appriamo discussione p.f. su etichette e N. che erano affisse dal precedente proprietario, coperto da argomento:
viewtopic.php?f=53&t=4696&p=32715&hilit=numero+misterioso#p32715
- Confronto tra tappini e rondelle. Qui, mi pare che misi agganci di ricambio con le rondelle, ma non sicuro.
- Esempi con carri C T 2007 e C MV 2011.
Carri C T 2007 versione anni 50 in alto con ribattino (pre-epoca vite autofilettante) e versione circa anni 70 con tappino. Questo comprato 2a mano, mi pare ebbe un gancio di plastica rotto, difficile estrarre il tappo intero. Poi il moncone del tappo trapanato da me con foro per vite (qui esempio dalla scatola pezzi di possibile utilità) usando il tappo come rondella a gradino. Non da collezionista ma buono per uso plastico.
Il vagone in mezzo è un C MV 2011 con
agganci in metallo (circa anni 60).