Parliamo un po' dei ganci Rivarossi...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Parliamo un po' dei ganci Rivarossi...

Messaggioda Max 851 » 14 gen 2015, 13:35

Direi che il problema è proprio quello evidenziato da Karolus (oltre ovviamente al fatto che non c'è un omino in scala che possa eseguire manualmente le manovre di aggancio e sgancio!), e cioè i raggi di curva molto ristretti che comportano la necessità di tenere distanziati i rotabili per evitare che in curva i respingenti interferiscano tra loro e con i ganci provocando deragliamenti. La Rivarossi cercò di mitigare la cosa posizionando i ganci dei propri modelli più in basso di quelli di altre case (vedi ad esempio Maerklin) in modo che in rettilineo i respingenti potessero essere più vicini tra loro senza il rischio di interferenze in curva. A questo fine sono stati inventati, in tempi più recenti, i timoni di allontanamento.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Parliamo un po' dei ganci Rivarossi...

Messaggioda Dario Romani » 14 gen 2015, 13:53

Come ha scritto Karolus, gli agganci a staffa Maerklin/Rivarossi (dal funzionamento risp. meccanico/magnetico) si accostano al prototipo "Organo di Aggancio costituito da Gancio e Tenditore a Vite terminante con Maglia" dove la testa ad uncino fisso imita il gancio e la staffa mobile imita la maglia.
aggancio.JPG
Immagine modificata da originale su treccani.it utilizzata come recensione

Quanto al limite della possibilità di riproduzione fedele del sistema di aggancio, è giusto ricordare come ha scritto Max 851 che la Rivarossi ha posizionato gli agganci più in basso.
Per inciso i carrelli con agganci incorporati sono chiamati dagli americani "TALGO TYPE" = "TIPO TALGO".
L'adozione dei timoni di allontanamento è avvenuta nell'ultimo periodo storico della Rivarossi, pur sempre con staffa mobile a funzionamento magnetico.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Parliamo un po' dei ganci Rivarossi...

Messaggioda 844 » 15 gen 2015, 0:13

Ringrazio TUTTI per i preziosi suggerimenti e consigli, che attuerò quanto prima. (3) (3) (3)
Intanto, non è che qualcuno mi manderebbe una foto con un (ag)gancio di un rotabile Serie Verde messo accanto ad un (ag)gancio di un rotabile di una serie "normale" (ovviamente coeva)? Mi serve per mostrare la compatibilità tra i due.
Già che ci siamo, si potrebbe avere anche una foto di un (ag)gancio Maerklin accanto ad un (ag)gancio RR per mostrare la differente altezza dal piano del ferro (si dice così, vero???) tra i due?
@ Dario Romani: posso utilizzare per l'articolo lo schema di aggancio da te postato?
Per quanto riguarda la sezione sui ganci Fleischmann, vedrò di ridurla ma, come detto da Max 851 (che ringrazio per il preziosissimo suggerimento sul posizionamento de(gl)i (ag)ganci), la vera novità di RR fu quella di realizzare qualcosa di nuovo: se non mostro qualcosa del panorama dell'epoca come del resto fatto per altri articoli sul sito (confezioni, edifici..), ritengo che non si percepisca la novità di RR (anche) in questo settore.
Per il resto, attendete fiduciosi, ché qualcosa arriverà...
Buona serata a tutti da 844 (alias Giorgio V. P.)
844

 
Messaggi: 124
Iscritto il: 24 mag 2013, 10:21
Località: Palermo

Re: Parliamo un po' dei ganci Rivarossi...

Messaggioda Max 851 » 15 gen 2015, 9:35

Dammi un po' di tempo, e cercherò di mandarti una foto di un carro Rivarossi accanto ad uno Maerklin per confronto della diversa altezza dei ganci. Tra l'altro ricordo che la locomotiva Gr. 270 FNM "Castano", che pare fosse molto richiesta anche dai "non rivarossiani", aveva in dotazione due coppie di ganci di ricambio: una tipo Fleischmann e un'altra sempre a occhiello (scusate, ma il termine "staffa" mi ricorda l'equitazione e non mi va proprio giù...) ma sagomata in modo da essere più alta di quella standard Rivarossi. Se ci riesco fotograferò anche questi.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Parliamo un po' dei ganci Rivarossi...

Messaggioda Massimo » 15 gen 2015, 10:09

dice 844: "non è che qualcuno mi manderebbe una foto con un (ag)gancio di un rotabile Serie Verde messo accanto ad un (ag)gancio di un rotabile di una serie "normale" (ovviamente coeva)? Mi serve per mostrare la compatibilità tra i due"

Interessantissima ipotesi! sarebbe veramente utile scoprire se i ganci serie verde, particolarmente economici, potessere essere compatibili, almeno in parte, con la serie più ufficiale. Ogni carro aveva un gancio con foro ed un piccolo uncino (mirabile invenzione, semplice, efficace, economica), dovevano ovviamente essere agganciati a mano e non avevano alcun sistema di automatismo. Ma probabilmente il piccolo uncino era in grado di ritenere l'occhiello del gancio "ufficiale" anche se si sarebbe sfilato con facilità...
Allegati
ganci serie verde.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Parliamo un po' dei ganci Rivarossi...

Messaggioda Dario Romani » 15 gen 2015, 10:51

844(alias GiorgioVP) ha scritto: ...omissis...
@ Dario Romani: posso utilizzare per l'articolo lo schema di aggancio da te postato?

l'immagine può solo legalmente essere usata come recensione una volta in quanto viene da treccani.it.
Dobbiamo chiedere a Massimo di renderla speculare e lavorarla con Photoshop per avere un nuovo originale diverso da questa immagine.
844(alias GiorgioVP) ha scritto: ...omissis...
Per quanto riguarda la sezione sui ganci Fleischmann, vedrò di ridurla ma, come detto da Max 851 ... la vera novità di RR fu quella di realizzare qualcosa di nuovo: se non mostro qualcosa del panorama dell'epoca come del resto fatto per altri articoli sul sito (confezioni, edifici..), ritengo che non si percepisca la novità di RR (anche) in questo settore.
...

Io penso sia meglio fare una sezione con l'aggancio meccanico Maerklin, in quanto direttamente comparabile con il Rivarossi.
L'aggancio Fleischmann non ha niente a che spartire o comparare...

PS E vabbe' , mi avete convinto, scriviamo Ganci Rivarossi e Ganci ad Occhiello ! applause1
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Parliamo un po' dei ganci Rivarossi...

Messaggioda Giorgio » 15 gen 2015, 11:28

Per complicare un po' la vita a Giorgio V.P. aggiungo che sui convogli passeggeri con carrozze illuminate, RR montava ganci particolari .... provo a fare alcune foto e a postarle
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Parliamo un po' dei ganci Rivarossi...

Messaggioda Massimo » 15 gen 2015, 13:24

che ne dite di questa?
dx-sx invertite, colori e fondino
Allegati
aggancio.JPG
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Parliamo un po' dei ganci Rivarossi...

Messaggioda Dario Romani » 15 gen 2015, 15:20

Massimo sei un mago applause1
adesso rimettici la legenda.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Parliamo un po' dei ganci Rivarossi...

Messaggioda Massimo » 15 gen 2015, 17:08

urca, pardon! dimenticata... eccola
Allegati
aggancio.JPG
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea_fs e 9 ospiti