NonsoloRivarossi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: NonsoloRivarossi

Messaggioda berto75 » 24 dic 2014, 17:54

ha scritto Talgo49:
Non disperare, con un po' di pazienza si trovano su eBay o nei mercatini molte FM originali Rivarossi ad un prezzo onesto; basta stare lontano da venditori con pretese assurde. Comunque non sono in grado di consigliarti con certezza quale sia la migliore versione del modello Mehano, a lume di naso starei sui primi modelli (i più simili a Rivarossi) o agli ultimi (trazione su tutti gli assi).

Se ho scritto cavolate è colpa della febbre :oops:
Talgo49

Grazie per i tuoi consigli febbricitanti !! Complimenti per l'impressionante scansione dei modelli di Tricx li hai proprio studiati [lupe.gif] e radiografati da tutte le parti !!
Certo l'ideale sarebbe acquistare a un prezzo ragionevole una FM originale Rivarossi e se in futuro me ne capiterà l'occasione ci farò senz'altro un pensierino!! Cmunque le FM Mehano (prezzi bassi a parte) le trovo attraenti anche per le loro vivacissime e originali livree, molte delle quali non sono mai state realizzate da RR.
Di solito quando compro una locomotiva americana qualunque sia la marca (ahimè confesso :oops: che non sono sempre fedele a RR... (x) a volte per curiosità mi lascio sedurre [sexcn2.gif] da modelli di marche straniere laught16 ) , sono molto attratto e influenzato nelle mie scelte dalle livree con colori vivaci e attraenti, mentre mi attraggono meno le livree nere o con colori scuri, ma questo è un mio gusto personale .
Colgo l'occasione per farti i miei migliori auguri per un Felice NATALE e per una rapida guarigione!!! E ovviamente rinnovo gli auguri di BUON NATALE a tutti gli altri amici del sito!! -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: NonsoloRivarossi

Messaggioda roaringanna » 27 dic 2014, 6:10

Dato che le carrozzerie sono marcate Rivarossi (con tanto di numero di stampo 305/B) e' evidente che si tratta di originali RR (come pure i trasparenti dei finestrini), in seguito rimaneggiate ed elaborate da qualche modellista.
Questi ibridi (carrozzeria RR su chassis e motorizzazione AHM/Mehano) sono tutt' altro che inconsueti, e la loro esistenza e' probabilmente dovuta ai (ben noti) problemi che affliggevano i carrelli-motore di RR in quel periodo. In particolare:
1) Aumento esponenziale (anche rispetto alle produzioni degli anni precedenti) della occorrenza di zincpest nei carrelli motore in zama 1957-1960;
2) Estrema criticita' dei successivi carrelli motore in plastica (1961-1970) con vite tra due file di sfere.
Questi ultimi offrivano un funzionamento assolutamente impeccabile, purche' assemblati con estrema precisione ed adeguata professionalita'. Un paio di considerazioni la dicono lunga al riguardo: questi carrelli venivano RODATI (usando i famosi motori con cappuccio bianco) il che significa che eventuali giochi generatisi per usura o assestamento iniziale andavano recuperati tramite adeguata registrazione prima del montaggio sulla loco nuova. Inoltre, nei kit di motorizzazione TrenHobby il carrello veniva fornito ASSEMBLATO, ritenendo evidentemente che questa operazione non potesse essere affidata a chichessia.
Fatto sta che quando il complesso veniva in qualche modo disturbato - magari eccedendo nel tiraggio della vite del coperchio (che regge anche il gancio) e rottura della plastica in cui la vite si impegna, o avventurandosi ad operare sul controdado di bloccaggio registro - recuperarlo ad un buon funzionamento non era cosa alla portata di chiunque.
Niente di sorprendente, quindi, che trovandosi con una FM RR irreparabile, in molti abbiano rimediato procurandosi una FM Mehano a prezzo irrisorio e trapiantandovi la carrozzeria RR. Che, fra l' altro, e' decisamente superiore come verniciatura e tampografie rispetto alla Mehano (almeno quelle anni '60).
Il motore Mehano in plastica e' veramente terribile quanto a rumorosita' e vibrazioni, ma trapiantare il motore RR sul carrello Mehano e' di nuovo un' impresa quasi sovrumana.
Talgo (tanto per cambiare!) ha perfettamente ragione quando dice:


la ricerca di somiglianze tra i modelli Mehano e Rivarossi per avallare comunanze di produzione è, a mio modesto parere, errata
P.S. Per pura carogneria, quanto ho scritto vale senz'altro per le unità A, ma non sono sicuro al 100% per le unità B.


In effetti, le FM di RR e Mehano non hanno niente in comune, oltre al prototipo che intendono riprodurre.
Mentre per quanto riguarda le B-Units, l' esistenza di esemplari marcati "Rivarossi - Made in Yugoslavia" implicherebbe che almeno per un certo periodo gli stampi di RR (vedi alloggiamento sirena) fossero usati a Izola per produzioni per Como, ma anche per AHM.

Dodi
Allegati
FM_B-ATSF_JUGO1.jpg
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: NonsoloRivarossi

Messaggioda Talgo49 » 27 dic 2014, 20:23

Ciao Dodi,
È un bel po' che non ci sentiamo, avere la tua opinione è sempre molto confortante!

A presto, spero
Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron