Pagina 1 di 2

CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

MessaggioInviato: 8 dic 2014, 23:39
da berto75
Tempo fa l'amico ANGELO aveva postato sul sito Lima Tribute nel thread LIMA TRENO DEL CIRCO , una foto con le sue tre bellissime applause1 carrozze Rivarossi (1 OBSERVATION e 2 PULLMAN ) del circo americano ROYAL AMERICAN SHOWS prodotte dall'azienda comasca a partire dal 1973.
Ebbene la mia perplessità :? riguarda la caratteristica della carrozza ristorante (Diner) di questo convoglio (che è l'unica che mancherebbe alla serie di Angelo ).
Navigando su e bay USA un po' di tempo fa casualmente vidi le foto di questa carrozza DINER della ROYAL AMERICAN SHOWS che sulla fiancata avrebbe dovuto riportare 2 vivacissime etichette variopinte (lunghe quanto la fiancata della carrozza) , ma che erano staccate (FORSE scollate? ) raffiguranti diversi ambienti non ben precisati . Lungo l'etichetta campeggia la scritta rossa TAMPA e ci sarebbero dei cartellini neri (di percorrenza?) che forse ipotizzo riportavano il nome delle varie località toccate dal circo .
La mia domanda è: Rivarossi tale carrozza l'ha effettivamente prodotta con quella vistosa etichetta sulla fiancata? O sarebbe una personalizzazione fatta da un modellista? IL mio DUBBIO NASCE DAL FATTO CHE SEMPRE SU e bay USA nel tempo ho visto altre carrozze DINER ALCUNE con etichetta similare (quindi in realtà mi sembra molto improbabile una personalizzazione modellistica) altre invece SENZA la presenza della lunga etichetta sulla fiancata e con stampigliato il solo numero 56 . Rivarossi avrebbe dunque prodotto 2 varianti di detta carrozza (con e senza etichetta) oppure l'etichetta è un aggiunta a posteriori? GRAZIE in anticipo per eventuali chiarimenti. Buona serata a tutti Berto75. -4-

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

MessaggioInviato: 10 dic 2014, 18:49
da berto75
Sul catalogo Rivarossi AHM DEL 1979 vi è una foto di tale modello che conferma quindi l'originalità [lupe.gif] della variopinta decorazione a striscia sulla fiancata della carrozza Diner della Royal American Shows. -4- BERTO75

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

MessaggioInviato: 10 dic 2014, 20:21
da Giorgio
Mi pare che la striscia variopinta fosse un adesivo allegato alle carrozze, un aggiuntivo direbbero i giovini.
Quindi è possibile che queste carrozze si trovino con o senza.
Comunque è originale.

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

MessaggioInviato: 13 gen 2019, 19:51
da berto75
Ho reperito :yahoo: la carrozza in questione e devo dire con mia sorpresa :-o che l'etichetta non è di carta stampata applicata (tipo quella del circo old west barnum) bensì di plastica [lupe.gif] !!
la lunga decorazione è tampografata a colori su un listello o lamina di plastica che è applicata sulla fiancata della carrozza ed è quindi lavabile senza alcun problema sia con acqua che con sapone pertanto tale etichetta per la sua caratteristica è indistruttibile ai lavaggi bath (la carrozza l'ho acquistata da un conoscente senza scatola ,ma in perfette condizioni) e credo fosse per il mercato nostrano non americano sia perché i carrelli han i ganci a occhiello sia perché la carrozza è dotata di arredamento interno ,mentre di solito le versioni ahm erano vendute senza arredamento da acquistare a parte.
devo comunque dire che la qualità grafica della decorazione è abbastanza grossolana nei dettagli , mentre invece i colori sono vivissimi e brillanti .
le targhette nere indicano le località toccate dal circo con le varie date.
allegri :smile: saluti (2) berto75

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

MessaggioInviato: 30 gen 2019, 23:23
da berto75
Mi è appena arrivata fresca fresca dagli Stati uniti questa strana pittoresca :shock: e vivacissima [wub.gif] confezione circense della Walthers [lupe.gif] ; indovinate che cosa contiene ?
Una carrozza ristorante del circo :-o :-o (diner) Rivarossi con la scritta WISCONSIN :shock: !!
LA AVEVO ORDINATA perché sospettavo fortemente dalle foto che fosse un prodotto RR ma non ne ero sicuro ..
la carrozza è marchiata Rivarossi in corsivo sul fondino e sui carrelli .
non capisco questo CODICE (46) non è riportato sul libretto del cinquantenario, nè lo trovo su RRM.. :? :? Ne sapete qualcosa ??
CURIOSISSIMI -4- BERTO75

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

MessaggioInviato: 30 gen 2019, 23:31
da berto75
Trattasi indubbiamente di un modello Rivarossi [lupe.gif] circense
nella confezione e sul foglietto però non viene menzionata la Rivarossi
:? -4- berto75

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

MessaggioInviato: 31 gen 2019, 10:27
da Giorgio
Interessante!!!!
si riesce a capire quando è stata prodotta?
C'è qualche data su confezione o foglietti?

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

MessaggioInviato: 31 gen 2019, 20:25
da berto75
Ciao Giorgio l'opuscolo contenuto all'interno della confezione è datato luglio 1990 quindi dovrebbe corrispondere all'anno di produzione di questo articolo RR.
A questo punto mi domando se esistano altre carrozze Rivarossi di questa produzione circense ... probabilmente Rivarossi ha collaborato anche con questo marchio .
urgono indagini [lupe.gif] [lupe.gif] intriganti -4- berto75

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

MessaggioInviato: 2 feb 2019, 23:27
da berto75
Allego questa pittoresca locandina trovata su e bay dove viene pubblicizzata la linea di prodotti circensi della Walthers; ebbene a sinistra in basso si vede [lupe.gif] la parte terminale , con tanto di balconcino di una carrozza observation che sembrerebbe RR ,dico sembrerebbe, perché certezza non ne ho anche se è assai probabile… su e bay usa infatti è in vendita a ben 375 dollari (x) un grosso lotto circense della walthers ;
ebbene oltre alla mia carrozza rossa ristorante Wisconsin sono presenti anche una MISTERIOSA carrozza pullman e una carrozza observation [lupe.gif] :-o :-o :-o (x) molto probabilmente Rivarossi :shock: :? .
se cosi fosse bisognerebbe cercare di capire qualcosa di più su questa linea di articoli ! Rivarossi dunque riforniva anche Walthers ?
le sorprese con RR IN AMERICA non finiscono mai :shock: !!
SORPRESI -4- BERTO75

Re: CARROZZA RISTORANTE ROYAL AMERICAN SHOWS

MessaggioInviato: 30 mag 2019, 23:34
da berto75
Su e bay USA della carrozza ristorante Rivarossi del circo Royal American Show esiste anche la versione [lupe.gif] senza la variopinta striscia TAMPA di plastica applicata .
Tale versione riporta ,tampografata sulla fiancata, la tradizionale scritta Royal American Show .
LA VERSIONE CON LA STRISCIA DI PLASTICA APPLICATA O DA APPLICARE quasi certamente NON aveva la scritta Royal American Show tampografata sulla fiancata.
Riposto sotto la foto della carrozza ristorante con le strisce di plastica Tampa da applicare (O SCOLLATE) che avevo postato all'inizio del presente thread per un confronto .
esistono QUINDI ALMENO 2 DIVERSE VERSIONI :shock: della carrozza ristorante Royal American Show!!
CIRCENSI -4- berto75