Le composizioni del plastico di mio fratello...50 anni fa!



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Le composizioni del plastico di mio fratello...50 anni fa!

Messaggioda Dario 1957 » 8 mag 2010, 23:33

Oggi si parla molto di esercizio,composizioni,epoche,ma quando mio fratello verso il 1960 riusci a farsi costruire un plastico sia pure senza pretese di paesaggio da mio padre,ricalcando lo schema presente alla pagina 17 del MS RR,era solito far girare i convogli con delle varianti fra un giorno e l'altro...mi spiego e preciso prima che questo impianto,completato con un ovale esterno,per diversi anni(5-6)veniva riattivato e fatto funzionare-su tassativo ordine dei genitori!- solo nei mesi delle vacanze estive(sic),era dotato di fabbricati RR serie gialla(tutti oggi conservati),illuminazione, lampioni e -vera chicca- il nuovissimo PLA, che lasciava a bocca aperta non solo i bambini amici ma anche le persone che per vari motivi entravano in casa(anche perchè il tutto stava in una stanza che era ed è ancora oggi quella d'ingresso!).Accadeva così che mio fratello,tenendo con la coda dell'occhio a bada il sottoscritto,bimbetto curioso di 3-4 anni,metteva sui binari di stazione(FORMIA)due treni ognuno in un senso,un altro sul semplice ovale esterno mentre sul binario dello scalo merci si svolgevano delle manovre.Anche sulla base di un film 8mm e relative foto(fine estate 1961!)posso indicare qui i convogli così composti:
Rapido con L 221,bagagliaio a carrelli e vett.52000 di prima classe,vett.letto e ristorante(gemelle di quelle passeggeri dei primi anni '50 prodotte in versione sia FS che... USA!);merci con vari carri trainati da una 835;ABLR in manovra,mentre sul circuito esterno le famose e storiche FNM 2002!
Ma c'è di più:davanti a Formia, il giorno dopo si svolgeva un esercizio...americano(sic!) con la piccola B&O ed una lunga teoria di carri merce!!Ricordo poi una AN 1 R andata persa durante una spedizione a Como per una riparazione, ma anche le due vetture verdi che erano parte dello start set regalato a mio fratello in occasione della mia nascita con la Badoni elettrica,cui si aggiunse una vettura a terrazzini FNM.Poi ,dopo il 1964 e fino ai primissimi anni '70 ricordo una 851 ed una E428 della serie TrenH0bby,una loco diesel Union pacific ed alcune vetture,una E424,alcuni carri Pocher(quello col Caterpillar sopra,il famoso carro F con l'omino alla sbarra),fino alle carrozze tipo X nella nuova livrea ardesia,le centoporte ,la gru e lo spartineve americani...il tutto mosso da un RT3 ed un RTR -anch'esso danneggiato dopo una spedizione alla mitica fabbrica comasca e mai più rientrato in funzione...quei modelli sono ancora lì nei loro scatoli,coi loro colori,coi loro odori,mi ricordano,ci ricordano, un epoca ormai già lontana quando contachiodi e vetrinisti erano ancora altrettanto lontani a venire.
Dario 1957

 

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

cron