ADAR DB



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: ADAR DB

Messaggioda Rosgio47 » 21 dic 2014, 13:10

Rispondo a Massimo
Ho osservato bene i fori e non ho notato traccia di bave o svasature irregolari dovute a punte da trapano.
Inoltre i fori risultano perfettamente coassiali con il "ringrosso" di materiale presente all'interno della carrozzeria in corrispondenza dei fori stessi, segno evidente di centratura ottenuta direttamente con lo stampo mediante quattro spine presenti sulla parte interna dello stampo stesso.

Rispondo a Simone
vista l'ora della tua risposta capisco perfettamente il tuo sconforto! Non riuscivi a dormire...?
Io invece, da quando ho visto le foto del modello in ottone postate da Talgo49, ho cominciato a crederci fortemente, ma anche le mie ricerche sono state per ora vane.

A tale proposito LANCIO UN APPELLO:
Si potrebbe entrare in qualche forum su siti americani simili a RR Memory (ce ne saranno sicuramente), postare le foto di Talgo49 e chiedere la collaborazione ai fermodellisti d'oltre oceano.Io non so scrivere in inglese, uso il traduttore google.
Che ne pensate?
Chi si presta?
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: ADAR DB

Messaggioda Rosgio47 » 21 dic 2014, 13:30

Per vedere meglio la somiglianza fra la loco in ottone postata da Talgo49 e la ns. Rivarossi posto le due foto affiancate.
(Chiedo scusa a Talgo49 se mi sono preso la libertà di ripostare una sua foto)
adar ottone.jpg
modello in ottone

PC100012.JPG
modello Rivarossi


Sono MOLTO simili! Il cofano posteriore è uguale con la stessa scaletta.

Improbabile che il fermodellista nel creare un modello in ottone si sia ispirato ad un modello Rivarossi!!!
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: ADAR DB

Messaggioda Rosgio47 » 23 feb 2015, 20:27

Attualmente in vendita sulla "baia" americana c'è questo INDUSTRIAL SWITCHER in scala O che, giudicate anche voi, a me pare molto molto somigliante alla ADAR Rivarossi.
E' di produzione giapponese ed il disegno di progetto allegato è datato 01.10.49.
Il kit risulta essere stato commercializzato dalla ditta californiana KWR della quale però non ho trovato traccia in rete.

$_57 (3).JPG
l'industrial switcher in scala O

$_57.JPG
Il disegno KWR


Quindi dopo il modello in scala HO postato da Talgo49 ecco un altro modello in ottone, questa volta in scala O, la cui somiglianza con l'ADAR mi stupisce.

Possibile che non uno ma DUE modellisti o produttori si siano presi la briga di fare dei modelli in ottone senza essersi inspirati ad un modello reale?

Non dobbiamo continuare a dare per scontato che l'ADAR sia un modello di pura fantasia!
Forse dovremo spostare la ricerca su un mercato diverso da quello americano anche se la presenza dei "gradini" sotto ai panconi porta a pensare a locomotive industriali USA.
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: ADAR DB

Messaggioda Talgo49 » 23 feb 2015, 23:09

Sono veramente lieto della scoperta di Rosgio47, un ulteriore indizio che forse la nostra A DA/R non era totalmente di fantasia. Come già detto la produzione di locomotive diesel di linea americane è ormai totalmente documentata mentre il mondo delle loco industriali è estremamente vasto e spezzettato con ancora molto da documentare. Del resto anche la L SP/R era considerata come solo "ispirata" ad una prototipo reale ma poi si è documentato che (tender a parte) corrisponde egregiamente ad una locomotiva reale della Southern Pacific.
Spero che la ricerca continui.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: ADAR DB

Messaggioda Massimo » 24 feb 2015, 10:00

e dopotutto anche la Badoni era ispirata ad una motrice vera...
mi sembra dunque abbastanza ragionevole pensare che in RR si cercava, sempre ed in tutti i modi, di avvicinarsi ai prototipi compatibilmente con le sottostrutture esistenti ed aggiungendo il minimo indispensabile.
Anche la LSP e la 740 americana vanno viste in quest'ottica.

Dal resto, sfogliando H0rr ci si imbatte frequentemente in elaborazioni di fermodellisti che, usando materiale, ricambi e motorizzazioni, riproducevano modelli che si sforzavano di sembrare il loro prototipo. Il tutto con una superficialità che oggi ci lascierebbe di stucco ma che al tempo, con quel POCO che si aveva a disposizione, appariva pregevole e degno di ammirazione.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: ADAR DB

Messaggioda Talgo49 » 25 feb 2015, 0:15

Per amor di precisione le versioni americanizzate della calimero, della 835 e della 740 erano di fantasia; la calimero era addirittura una pura invenzione già nella versione italiana. Per la L SP/R le cose stanno esattamente al contrario : la L SP/R era la riproduzione di una vera locomotiva USA (a parte il tender) mentre la derivata L 221/R era inventata, senza possibilità di riferimento ad alcuna locomotiva FS.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: ADAR DB

Messaggioda Tricx » 25 feb 2015, 19:42

Accidenti, guardatela lì di nuovo la ADAR.... è lai "sputata".... alla faccia della fantasia !!! [09.gif] Complimenti per la paziente ricerca !
E comunque anche la Badoni era sostanzialmente "veritiera" ( a parte quella "elettrica".... che comunque già da ragazzino mi affascinava moltissimo e che avrei voluto avere...) ed abbastanza aderente ad un prototipo reale di cui tempo fa avevo postato anche una foto.

A proposito di Badoni, in un vecchio "post", ormai giacente a pag.15 dell'indice di questa sezione, si parla di una "Badoni blu" che colui che aveva iniziato l'argomento aveva visto su un sito di aste: viewtopic.php?f=53&t=3695
Orbene, ho citato questo non tanto per una particolare importanza di quel modello o di quella discussione, quanto piuttosto a titolo esemplificativo, in quanto chi l'aveva iniziata, si era limitato ad inserire il "link" di tale sito di aste e non ha postato specificamente l'immagine.
Tale prassi ho visto essere stata adottata tante altre volte anche da altri.
Purtroppo però dai siti di aste le immagini cui si fa riferimento dopo un pò di tempo spariscono/vengono rimosse (comparendo solo più quelle "attuali", del momento in cui il lettore accede ad esso), per cui viene a mancare il supporto visivo su cui la discussione stessa era fondata e conseguentemente il suo interesse e comprensibilità.

Pertanto è opportuno che chi ogni tanto ci fa gentilmente tali "segnanlazioni", non si limiti al semplice "link" del sito, ma che si metta in memoria tale immagine e la posti qui nel Forum.

Detto questo, anche per tale motivo faccio un nuovo plauso a Rosgio 47 applause1 che già di sua iniziativa in questa sede ha già adottato tale prassi.
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: ADAR DB

Messaggioda Karolus » 25 feb 2015, 20:43

Vorrei aggiungere qualche considerazione, basandomi sulla lettura dei cataloghi:

- 1958: la nostra si chiama A DA/R, ha zebrature bianco/rosse sulle testate e sulle fasce laterali, ed è dichiarata "locomotiva ... a 2 assi di tipo americano". Sembra che RR non si voglia impegnare più di tanto nel riferirsi ad un prototipo.
- 1959 e 1960: il riferimento cambia in A A/R, le zebrature si riducono alle estremità laterali, altrove sostituite da filettature rosse. Per RR si tratta ancora di una generica loco "a 2 assi di tipo americano".
- 1961/62: il riferimento è ancora A A/R, ma ora RR dichiara una "locomotiva diesel americana da manovra, riprodotta dal prototipo nei minimi dettagli ..." e più oltre " ... riproducono [il riferimento è anche alla B&O 98] fedelmente prototipi realmente esistenti".

Domande:
- perché l'iniziale esitazione, e solo dopo la dichiarazione di fedeltà ad un prototipo (che stiamo cercando)? Mi sembra di poter dire che RR non raccontava bugie: quando una loco era "di fantasia" come la L 221/R, non si impegnava a dichiarare più di una "locomotiva a vapore ... di tipo italiano"; quando il modello riproduceva un reale prototipo, come la L SP/R, era presentato come "locomotiva ... della Southern Pacific Lines".
- la sigla "DA" apparsa nel 1958, benché modificata nella sola "A" negli anni successivi, potrebbe suggerire qualcosa circa il prototipo di riferimento?
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: ADAR DB

Messaggioda Talgo49 » 25 feb 2015, 22:56

Karolus ha scritto: la sigla "DA" apparsa nel 1958, benché modificata nella sola "A" negli anni successivi, potrebbe suggerire qualcosa circa il prototipo di riferimento?

Temo proprio di no; anni fa abbiamo già discusso in questo forum nel tentativo di dare un significato alle sigle con cui venivano identificati i modelli nei primi cataloghi Rivarossi. Cosa del resto abbastanza facile, bastava leggere la descrizione del modello nel catalogo per arrivare ad un significato del tutto plausibile. Se prendiamo, ad esempio, il catalogo 1952, mentre le locomotive a vapore sono chiamate "Locomotive" e quelle elettriche sono "Locomotori", la Fairbanks Morse A FM (!), la A 2002 e la AN 1 sono definite "Automotrici". Da cui A FM sta per Automotrice Fairbanks Morse, A 2002 sta per Automotrice 2002 e AN 1 sta per Automotrice Nafta 1.
Tutto questo per dire che A DA/R sta per Automotrice Diesel Americana e poi A A/R sta per Automotrice Americana.
Ovviamente sono solo supposizioni ma mi sembrano decisamente ragionevoli, pertanto la caccia continua...

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: ADAR DB

Messaggioda FNM600 » 25 feb 2015, 23:27

Seguendo l'ultima risposta di Talgo vedo che la RR trattava i mezzi Diesel con automotrici A cosa plausibile perché all'epoca in Italia praticamente gli unici mezzi a trazione diesel erano Automotori come Aln, Littorine, ecc.
Certamente la grintosa AN 1/R con quella bocca piena di denti era roba da spaventare la povera Calimero o la Thomas the Tank Engine!
Non c'erano veramente locomotive da treno (queste erano femmine a vapore o maschili elettriche!) degne di nota in Italia. Le D341 erano nel futuro per esempio! Personalmente era solo quando sono stato in GB che ho scoperto che rumore una loco Diesel da treno facceva e quanto!
Ai Rivarossisti treni espressi a trazione erano cose da alieni ed esotiche. Non è così?

A volte uso codici letterali per modelli RR come Le444/R o Le656/R per locomotive anche Le428-1a/R per la art.1445 e L270/R per la "Castano"e RC100 per rotaie curve! :roll: :lol:
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti