Carrello booster in ottone per 080 IHB rivarossi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carrello booster in ottone per 080 IHB rivarossi

Messaggioda steam » 16 ott 2014, 11:09

Ciao a tutti,
Ho trovato questo articolo su internet e volevo chiedervi se può essere compatibile con il tender della 080 Rivarossi, mi ha sempre affascinato l'idea del booster e mi piacerebbe acquistarlo per modificare la mia che non ne è dotata...
La preoccupazione maggiore è data dal diametro delle ruote, la scala è h0 secondo me non dovrebbe avere problemi.


Grazie mille
Allegati
Booster.jpg
steam

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 ott 2012, 18:34
Località: Argenta (FE) - EmiliaRomagna - Italy

Re: Carrello booster in ottone per 080 IHB rivarossi

Messaggioda Dario Romani » 16 ott 2014, 12:37

Questo è il link del sito.
http://www.precisionscaleco.com/
Però vende a clienti negli USA, non oltremare.
Devi provare con Walthers o altri negozi USA.
Che l'oggetto sia applicabile alla 0-8-0 switcher di Rivarossi è tutto da provare. [lupe.gif]
Sarebbe bello se bastasse una rondella che tu già hai! ass1
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Carrello booster in ottone per 080 IHB rivarossi

Messaggioda steam » 16 ott 2014, 19:02

Chiedo perdono, non ho inserito il link perché mi faceva vedere solo al homepage ed allora ho inserito solo la videata che mi interessava, comunque il sito è proprio quello della Precision Scale Co.

La possibilità che sia da apportare qualche modifica non mi spaventa tanto la mia 080 è stata talmente stravolta dal precedente proprietario che il cambio di un carrello e un paio di rondelle non farebbero alcuna differenza, l'unica cosa è che non riesco a capire se il diametro delle ruote sia compatibile con quello delle ruote Rivarossi, vorrei evitare di trovarmi un tender che impenna o che non curva.

Sulla didascalia dice " 36" wheels " che interpreto dovrebbe essere il diametro delle ruote ovvero 36 centesimi di pollice giusto ?
L'altra misura wheelbase 5'-9" invece dovrebbe essere l'interasse delle ruote sempre espresso in pollici ovvero 5 decimi e 9 centesimi giusto ?

Alla luce di tali considerazioni chiederei se qualche anima pia proprietaria di una HIB originale dotata di booster potesse misurarmi il diametro e l'interasse delle ruote del carrello booster originale perché ad occhio dalle poche foto che ho non sembrano corrispondere a quelle carrello classico...
steam

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 ott 2012, 18:34
Località: Argenta (FE) - EmiliaRomagna - Italy

Re: Carrello booster in ottone per 080 IHB rivarossi

Messaggioda Dario Romani » 16 ott 2014, 19:33

Le misure con simboli significano:
1' = 1 foot (piede) = 304,8 mm
1" = 1 inch (pollice)= 25,4 mm
Quindi ruote diametro 36" = 3' = 914,4 mm,in scala HO 3,5 mm/ft x 3' = 10,5 mm
e passo 5 piedi e 9pollici o 5,75' = 1,75 m, in scala HO 3,5 mm/ft x 5,75 = 20,125 mm.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Carrello booster in ottone per 080 IHB rivarossi

Messaggioda steam » 18 nov 2014, 11:47

Nel bene o nel male ne ho acquistato uno, appena mi arriva chiarirò tutti i dubbi del caso.
steam

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 ott 2012, 18:34
Località: Argenta (FE) - EmiliaRomagna - Italy

Re: Carrello booster in ottone per 080 IHB rivarossi

Messaggioda steam » 9 dic 2014, 20:14

Ciao.
Il carrello è arrivato la settimana scorsa ma ho avuto modo di visionarlo solo questo finesettimana.

Scrivo alcune mie opinioni a riguardo qualora ci fosse qualche altro temerario che abbia voglia di acquistarlo.

Premetto che nel situ ufficiale si trova a 26 dollari più spedizione ed io lo ho acquistato su Ebay per 21 euro più 8 di spedizione, non è stato molto conveniente considerando che in giro con 70 euro si può acquistare tranquillamente tutta la loco con il tender ed il carrello ma la mia intenzione era di sperimentare per cui lo ritengo un piccolo sacrificio sull'altare della conoscenza...

Il kit mi è arrivato nella sua confezione originale (una semplice busta trasparente) non ho mai realizzato o visto un kit in ottone per cui non ho un metro di misura per la qualità degli stampi ma questo che mi è arrivato non è proprio bellissimo, ad esclusione delle ruote e degli assi che sono spettacolari il resto è moto grezzo, i componenti del carrello presentano alcune sbavature ed enormi segni di fusione per cui bisogna limare pesantemente per ripulirli e regolarizzarli, tutti i buchi per gli assi devono essere ripassati con una punta da minitrapano altrimenti gli assi non ci passano.

Degne di nota sono le vistose deformazioni dei pezzi più sottili, i lati del telaio del carrello sono tutti storti ma si raddrizzano facilmente con un paio di pinze del cartone e tanta pazienza, più problematiche invece sono le bielle di accoppiamento che anziché essere in lamierino tagliato sono anche esse ottenute da fusione, non ho capito in che metallo sia ma certo è che sono estremamente rigide per cui se ne è subito incrinata una mentre tentavo di raddrizzarla....
Alla fine ho risolto scaldandole sul fornello e forzandole da calde.

A breve alcune foto e altre info.
steam

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 ott 2012, 18:34
Località: Argenta (FE) - EmiliaRomagna - Italy


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti