Carrozze USA arancio



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carrozze USA arancio

Messaggioda ZGG46 » 23 apr 2010, 15:40

La carrozza VABz/a e il bagagliaio V DUz/a di colore arancione per la Hiawatha sono stati in catalogo dal 1952 al 1960 e nel 1957 Rivarossi ha cominciato a dotare le proprie carrozze di soffietti in plastica rigida, domanda: a qualcuno risulta per certo che le suddette carrozze abbiano montato negli ultimi 4 anni di vita i soffietti rigidi al posto degli originari in lattice di gomma?
Per Rivarossi non basta una vita!
Gianguido
ZGG46

 
Messaggi: 86
Iscritto il: 5 mar 2010, 12:01

Re: Carrozze USA arancio

Messaggioda Massimo » 23 apr 2010, 16:42

catalogo generale 1959, catalogo collezionisti 1959, catalogo collezionisti, allegato al catalogo generale 61/62.
Sono cambiati anche i carrelli, progettati per le carrozze serie AZ
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Carrozze USA arancio

Messaggioda ZGG46 » 23 apr 2010, 19:01

Massimo ha scritto:catalogo generale 1959, catalogo collezionisti 1959, catalogo collezionisti, allegato al catalogo generale 61/62.
Sono cambiati anche i carrelli, progettati per le carrozze serie AZ


Perche' unisci le sorti delle arancioni alle blu serie collezionisti ? Con quest'ultime RR ha creato nuovi articoli utilizzando le vecchie scocche e telai, cambiando colore, cambiando i carrelli e, sicuramente, applicando i soffietti rigidi ma non credo che abbia nel 59/60 sostituito i carrelli anche alle "arancioni" USA e la cosa non si evince in maniera soddisfacente neanche dal catalogo 59 dove appaiono diversi dalle "blu". Oltretutto in 50 anni non ho mai visto una combinazione "originale" con carrelli diversi da quelli storici in bachelite ma con Rivarossi non si puo' mai essere sicuri di niente!
Per quanto riguarda i soffietti invece sembrerebbe, sempre dalla figura del catalogo 59, che le "arancioni" montassero, a quell'epoca, quelli rigidi ma anche in questo caso di sicuramente originali, tra la trentina che ho visto o avuto nel tempo, non ne ricordo nessuna! Comunque effettivamente mi sembra strano che negli ultimi quattro anni di vita delle "arancioni" Rivarossi abbia perseverato a montare quelli di gomma a meno che l'ultima sfornata di fabbrica non sia del 57 e poi durata in magazzino (allora esisteva) e a catalogo fino al 60!
Gianguido
ZGG46

 
Messaggi: 86
Iscritto il: 5 mar 2010, 12:01


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti